Commons:Consigli utili per gli amministratori

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to: navigation, search
This project page in other languages:

Deutsch | English | español | français | italiano | 日本語 | +/−

Ramazzare è una cosa seria!

La presente è una pagina d'aiuto per amministratori (e aspiranti tali) su Commons circa l'uso appropriato degli strumenti messi loro a disposizione. Si tenga presente che questa pagina non è una linea guida, ma solo un elenco di suggerimenti e consigli.

Vi sono due importanti differenze tra essere amministratore su Commons ed esserlo su uno qualsiasi degli altri progetti di Wikimedia:

  1. A differenza delle azioni amministrative compiute su uno qualsiasi dei progetti, le quali hanno effetto locale, quelle su Commons impattano potenzialmente su tutti i progetti: si pensi alla cancellazione di una fotografia da Commons, per effetto della quale essa diviene indisponibile su qualsivoglia altro progetto;
  2. A differenza di un qualsivoglia capitolo linguistico, nel quale si presume con ragionevole certezza che tutti i contributori parlino e comprendano la stessa lingua, su Commons questo non è affatto scontato: quindi bisogna fare attenzione nel relazionarsi con utenti che non parlino la nostra stessa lingua, e in nessun caso comportarsi in modo discriminatorio, né dare l'impressione di farlo, a causa della diversità linguistica.

D'altro canto, vi sono molte somiglianze con gli altri progetti di Wikimedia, ad esempio, anche su Commons:

  1. ci si aspetta che un amministratore agisca rispettando il consenso;
  2. ci si aspetta che agisca nell'interesse del progetto;
  3. ci si aspetta che si consulti con gli altri amministratori se non è sicuro sulle conseguenze di una sua azione;
  4. un amministratore dovrebbe ammettere un errore commesso e adoperarsi al meglio per porvi rimedio;
  5. un amministratore dovrebbe essere contattabile;
  6. un amministratore dovrebbe soccorrere gli utenti che chiedano aiuto, o saper indicar loro qualcuno che li possa aiutare; dovrebbe anche avvertire se si trova in wikipausa.


Quando diventate amministratori…[edit]

  • Aggiungete le informazioni linguistiche (Babel) sulla vostra pagina utente, sì che gli altri Wikicommonisti sappiano quali lingue parlate o capite;
  • Accertatevi di avere abilitato la ricezione di posta elettronica nelle vostre opzioni utente;
  • Evitate di chiedere agli utenti di lasciarvi i messaggi nella vostra pagina utente presso la vostra wiki principale (per esempio it.wiki se venite da lì): si presume che se siete diventati amministratori qui su Commons abbiate tempo da dedicare agli utenti di Commons sulla vostra pagina utente su questo progetto, e controlliate la vostra pagina utente qui a intervalli regolari e frequenti;
  • Segnalate sulla vostra pagina utente (usando Commons:Userboxes o qualsiasi altro mezzo) quali ruoli ricoprite su Commons (per esempio, indicate se siete un operatore OTRS o un un revisore di fiducia). Ovviamente, quando diventate amministratore, ricordatevi di indicarlo.

Consigli per i neoamministratori[edit]

Effetti della cancellazione di un file[edit]

Commons fornisce più di 22 milioni di file a tutte le Wiki afferenti a Wikimedia, quindi è molto probabile che la cancellazione di uno di essi impatti su dozzine di Wiki varie (potete rendervene conto controllando GlobalUsage nella parte superiore della pagina del file).

Per effetto di ciò, dovete sempre porre attenzione quando si tratta di cancellare un file. Questo, ovviamente, non significa che le palesi violazioni di copyright non vadano cancellate solo perché i file in violazione sono utilizzati; l'uso di contenuti liberi è un punto fermo di Commons più che in altre Wiki, e quest'attività di rimozione di contenuti in violazione di copyright è un importante lavoro che rafforza la caratteristice di Commons come deposito solo di contenuti liberi.

Effetti dell'interazione con gli altri utenti[edit]

Commons sostiene gli altri progetti Wikimedia, ma può riuscirvi sono con l'appoggio, a sua volta, di tali progetti (perché è come i capitoli locali vedono Commons a determinare se tali comunità incoraggeranno o meno i propri utenti a caricare i propri file su Commons piuttosto che sul loro progetto); tenete quindi a mente che, quando interagite con un qualsiasi utente, potreste essere percepiti come rappresentanti in solido di Commons, con tutto quello che ne consegue. Quindi è importante essere educati e pazienti.

Quando intraprendiamo un'azione sia individuale (per esempio una cancellazione) che comunitaria (decidere se una data licenza è accettabile o meno), ricordiamoci sempre di spiegare quali sono le ragioni che ci hanno portato ad agire in un dato modo, e teniamo conto dei pareri di qualsiasi utente da qualsiasi progetto provenga. Sotto vari punti di vista (ma non tutti) la comunità di Commons è alla stessa stregua della comunità di Wikimedia: abbiamo obblighi verso tutti gli utenti, non solo quelli con un account su Commons.

Multilinguismo[edit]

Ove possibile, nessuna lingua dovrebbe essere preferita a un'altra. Non bisogna penalizzare un'utenza in ragione della lingua parlata. Se avete ragione di pensare che l'utenza con cui interagite non parla la vostra lingua, cercate di fargli giungere i vostri messaggi tradotti nella sua lingua: l'onere è vostro, non suo. Date un'occhiata a Commons:List of administrators by language per indirizzare, se possibile, il vostro corrispondente a un amministratore che parli la sua lingua.

Funzioni speciali[edit]

Cancellazione e ripristino[edit]

L'elenco degli arretrati delle richieste di cancellazione rapida è lungo. Il vostro aiuto in quell'area è sempre benvenuto e decisivo. Tenete presente che i file che cancellerete impattano potenzialmente su tutti i progetti Wikimedia, quindi spiegate sempre perché li avete cancellati.

Se un utente (sia colui che caricò il file o meno) si presenta con informazioni rilevanti e affidabili sullo status di un file cancellato a seguito di carenza di informazioni sulla provenienza, licenza e diritti vari, ripristinate rapidamente il file.

Non effettuare sostituzioni in massa di immagini raster (PNG, JPG, JPEG, GIF, etc.) con analoghi vettoriali (SVG): la cosa ha creato conflitti in passato. In linea generale, qualsiasi immagine raster sostituita da un analogo vettoriale non va cancellata (fatto salvo laddove, caso per caso, l'immagine sia inutilizzata e vi sia consenso alla sua eliminazione). Leggete Commons talk:Deletion requests/Superseded per informazioni più dettagliate.

Ricordatevi sempre che non tocca a noi decidere quale sia la versione "giusta" di un file qualsiasi, e che l'utilizzo o meno di una determinata versione è di competenza dei capitoli locali. Le cancellazioni devono riguardare solo casi non oggetto di discussione (per esempio immagini degradate, copie esatte, etc.); tenete anche presente che le cancellazioni di massa obbligano CommonsDelinker a fare un lavoro pesante su tutti i progetti, quindi valutate sempre se esse siano strettamente necessarie.

Per le categorie, a parte il caso di quelle con nomi palesemente errati (es. Guiseppe Garibaldi invece di Giuseppe Garibaldi), il cui nome sia offensivo o non presenti standard sintattico-ortografici corretti (per esempio con un nome proprio in minuscolo invece che in maiuscolo: un'ipotetica categoria juventus football club va cancellata subito), si consideri l'opportunità di effettuare un soft-redirect laddove il loro nome non sia di principio inappropriato o errato, ma non sia quello utilizzato più frequentemente (per esempio, Macro photographs by subject che redirige al più utilizzato Close-ups by subject) oppure di utilizzarlo qualora la grafìa del nome possa indurre in errore (per esempio, Andy Garcia redirige ad Andy García, con l'accento sulla "i"). Benché il redirect delle categorie non reinstradi automaticamente l'utente, comunque lo avverte che esiste una categoria con il nome appropriato e impedisce di creare quella con il nome non idoneo.