Commons:Contatti/Problemi

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of a page Commons:Contact us/Problems and the translation is 100% complete. Changes to the translation template, respectively the source language can be submitted through Commons:Contact us/Problems and have to be approved by a translation administrator.


Introduzione

Problemi
Per segnalare problemi riguardanti file su Commons (incluso il copyright)

Riutilizzo dei contenuti
Come riutilizzare i nostri file in altri ambiti quali, ad esempio, pubblicazioni o siti web terzi

Persone
Come contattare i singoli utenti di Wikimedia Commons

Donatori
Per saperne di più sulle procedure, su come donare e circa la maniera in cui il denaro dei donatori viene impiegato

Stampa
Per i giornalisti che vogliono contattare Wikimedia Commons oppure per chiunque voglia fare proposte commerciali


Segnalazione contenuti problematici

Per qualsiasi segnalazione si prega di indicare un link alla/e immagine/i in oggetto, e una spiegazione quanto più precisa del problema ad essa/e correlato.

Violazioni di copyright

  • Per assistenza rapida in materia di violazione di copyright e materie collegate si prega di scrivere all’e-mail commons-copyvio@wikimedia.org *.
  • Per presentare un reclamo su materiale in violazione delle leggi DMCA/OCILLA, si prega di inviare una richiesta in tal senso all’incaricato legale della fondazione Wikimedia.
  • Per altri contatti ufficiali vedere questa pagina.

Contenuti sconvenienti riguardanti i minori

Per segnalare immagini sconvenienti di minori si prega di scrivere alla fondazione Wikimedia all’e-mail legal-reports@wikimedia.org. Assicurarsi di avere inserito un link al contenuto problematico. In nessun caso si incoraggiano i membri della comunità a scaricare o archiviare contenuti potenzialmente controversi o sconvenienti.

Immagini di voi stessi

Qualora si comparisse in un’immagine o in un filmato senza il proprio permesso o, più semplicemente, si desiderasse la cortesia di ottenere per qualsiasi motivo la rimozione dei contenuti suddetti:

  • Per assistenza rapida si prega di scrivere a info-commons@wikimedia.org *.
  • Si tenga tuttavia presente che non è garantita a priori la rimozione del materiale segnalato: in genere vengono rimossi solo quei contenuti in cui il soggetto ritratto si trovi in un luogo privato in ragione del quale possa rivendicare il proprio diritto alla riservatezza.
    Altre richieste di rimozione, quali per esempio le cancellazioni di cortesia, non sono soggette a una linea guida uniforme e definita, e vengono valutate caso per caso.

Segnalazione problemi con il sito o suoi utenti

  • Per segnalare il comportamento problematico di qualsivoglia utente e richiedere azioni amministrative circa questioni diverse da quelle sopra elencate, è possibile scrivere a info-commons@wikimedia.org * o lasciare un messaggio nella bacheca degli amministratori.

Questioni tecniche

  • Per assistenza o informazioni su come utilizzare questo sito, si prega di leggere la nostra pagina di benvenuto o quella delle domande più frequenti oppure, ancora, lasciare un messaggio al nostro centro di assistenza. È disponibile anche il Bar italiano, pagina frequentata da utenti e amministratori che parlano tale lingua, a disposizione per chiarimenti di qualsiasi genere.
  • Se hai problemi riguardo la creazione di un account contatta info-commons@wikimedia.org *

* Si tratta di una possibilità di contatto informale ma veloce e discreta fornita dai volontari.