Commons:Premio Wikimedia Italia 2009

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to: navigation, search
This project page in other languages:

English | italiano | +/−

Premio Wikimedia Italia

Obiettivi del premio[edit]

Wikimedia Italia, la parte italiana della Wikimedia Foundation, ha istituito un premio destinato agli utenti che hanno apportato contributi significativi nei progetti a contenuto aperto sostenuti dalla Wikimedia Foundation e/o da Wikimedia Italia. Si vuole sensibilizzare sull'importanza della libera condivisione digitale come fattore determinante per lo sviluppo culturale e sociale, in particolare attraverso la promozione della conoscenza e dell'uso dei progetti a contenuto aperto.

Una delle 10 categorie del premio è riservata agli utenti di Wikimedia Commons. Sono assegnati fino a tre premi per ogni categoria.

Requisiti[edit]

La Loggia del Capitaniato a Vicenza di Palladio (di fronte alla Basilica Palladiana), è la sede della premiazione.

Il premio che riguarda Wikimedia Commons (categoria E) è assegnato all'utente(i) che avrà caricato la migliore immagine (fotografia, illustrazione) o file multimediale tra il 15 aprile e il 15 maggio 2009 sul tema: "Palladio e l'influenza palladiana nell'architettura mondiale". L'area di interesse è Category:Palladian architecture e sottocategorie relative.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo sabato 23 maggio 2009 a Vicenza, la "città di Palladio", durante il Festival delle libertà digitali organizzato da Wikimedia Italia.

Per maggiori dettagli: Wikimedia Italia website.

Vincitori[edit]

I vincitori delle categorie collegate a Wkimedia Commons per l'edizione 2009 sono stati:

Categoria E[edit]

Wikimedia Commons: migliore immagine (foto, illustrazione) o contenuto multimediale inserito tra il 15 aprile ed il 15 maggio 2009, con tema: "Palladio e l'influenza palladiana nell'architettura mondiale"

Categoria A[edit]

Anche la categoria A ha riguardato parzialmente opere su Wikimedia Commons.

Liberazione dei contenuti: miglior progetto italiano di liberazione di contenuti (testi, immagini ecc.) già esistenti in pubblico dominio ma non accessibili o rilasciati sotto licenza libera e caricati nei progetti Wikimedia

I vincitori nelle altre categorie sono elencati in http://www.wikimedia.it/index.php/Vincitori_del_Premio_Wikimedia_Italia_2009