Commons:Wiki Loves Monuments 2011/it

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Wiki Loves Monuments 2011 è un concorso fotografico incentrato sui siti europei riconosciuti come parte del patrimonio artistico-culturale.

Il pregresso: l'Olanda[edit]

Nel settembre 2010, grazie al concorso locale in Olanda, sono state caricate su Commons oltre 12 000 immagini di importanti siti e strutture nazionali (tra cui 8 000 diversi monumenti). Le migliori sono state selezionate da una giuria e il vincitore si è aggiudicato un iPad. Da questo successo sono partiti i progetti per una gara in tutta Europa nel settembre 2011.

Il concorso europeo[edit]

Wiki Loves Monuments 2011 adesso è una competizione europea! Ciò significa che quest'estate puoi ritrarre monumenti ovunque tu vada in Europa e a settembre, se li carichi con il relativo codice di identificazione nazionale (in Olanda, ad esempio, il numero del rijksmonument), hai la possibilità di vincere uno dei tanti premi messi in palio nei vari Paesi; inoltre i concorrenti selezionati dalle giurie locali partecipano automaticamente anche a una competizione a livello europeo con ulteriori premi. Poiché sono state attivate delle convenzioni fra i capitoli Wikimedia e gli enti per il patrimonio culturale (vedi su Commons le regole del concorso specifiche per Paese), quest'anno dovrebbe esserci una promozione maggiore che nel 2010. Per una panoramica completa dei Paesi partecipanti e sullo status dei rispettivi beni culturali, vedi la Lista di Monumenti Europei su Wikimedia Commons.

Gli obiettivi per il 2011[edit]

L'obiettivo di quest'anno è quello di collezionare più immagini dell'anno scorso, che siano aggiunte ai progetti sul patrimonio dei vari paesi, come il wikiprogetto sul patrimonio olandese. Il concorso è organizzato in modo federativo, per cui i dettagli a livello nazionale possono variare da un paese all'altro. Il concetto base è che tutti sono invitati a caricare immagini di luoghi d'interesse sotto licenza libera da riutilizzare su Wikipedia. Ci piacerebbe inserire liste complete di simili beni su Wikipedia, comprensive di fotografie – per dare una grande ed unica panoramica sui beni culturali di un paese. Accogliamo calorosamente contributi costruttivi sui possibili miglioramenti all'organizzazione rispetto allo scorso anno nella pagina di discussione di Commons:Wiki Loves Monuments 2011/Progress. I nostri partner sono Europeana, European Heritage Days, Europa Nostra e il Consiglio d'Europa; insieme speriamo di rendere questa competizione un successo ancora maggiore dell'anno scorso.

Liste di monumenti[edit]

È stata da poco creata una lista di liste di beni culturali come indicatore del progresso per mostrare quanto ogni Paese partecipante stia riuscendo a collegare le immagini al relativo numero di identificazione. Senza il numero del monumento, l'immagine caricata non può essere associata al luogo del monumento e non sarà considerata valida per la partecipazione. Semplificando per i non esperti di wiki, c'è una banca dati precompilata basata sulle liste di monumenti ottenute dagli enti per i beni culturali dei Paesi partecipanti.

Regole del concorso[edit]

Le cerimonie di premiazione delle diverse competizioni nazionali varieranno, perciò vedete i siti nazionali per informazioni più dettagliate. Potete già cominciare a scattare foto (o a scartabellare nei vostri vecchi album fotografici) e a cercare i numeri di identificazione dei monumenti. In generale, per inserire foto e partecipare alla gara, queste devono essere scattate da chi le carica (la licenza predefinita è la CC-BY-SA), e caricate su Commons tra l'1 e il 30 settembre.