Morgantina

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to: navigation, search
Deutsch: Morgantina ist in Sizilien in Italien.
English: Morgantina is an archeological sites in Sicily in Italy.
Italiano: Morgantina è importante sito greco-ellenistico in Sicilia, in Italia.

Morgantina, al centro della Sicilia, è certamente il sito greco-ellenistico più notevole dell'interno. Le rilevanze archeologiche, ben leggibili e conservate, appartengono a varie epoche e popoli: tarda età del bronzo, età del ferro con la cultura sicula, età greca arcaica (il sito sulla Cittadella), età ellenistica siracusana, età romana (il Macellum, le fornaci).

L'Agorà ellenistica[edit]

Il Teatro[edit]

Il teatro è stato restaurato di recente (2005), da notare l'iscrizione con dedica al dio Dioniso

Il Macellum[edit]

L'edificio, di epoca romana, è posto al centro dell'agorà ellenistica; era un mercato coperto con tholos centrale e sorse su una preesistente area sacra alla quale fu lasciato un accesso autonomo. Da notare nella foto panoramica la posizione in fuori asse rispetto a tutti gli edifici dell'agorà, molto probabilmente fu costruito dopo la distruzione di questi ultimi. La struttura ben conservata è una delle più grandi d'Italia.

Granai e fornaci[edit]

Santuario dell'agorà[edit]

Il santuario che si trova in fondo all'agorà, molto probabilmente preesistente, è dedicato alle divinità ctonie, a Demetra e Persefone. E'solo uno dei numerosi santuari che si trovano a Margantina, l'unico all'interno della città

I quartieri residenziali[edit]

I quartieri residenziali sono posti su due collinette prospicienti sull'agorà, ad est e ad ovest. Sulla collina est insistono due notevoli abitazioni: la casa "del capitello dorico" o "del saluto" (dall'iscrizione -EUEKEI- mosaicata nel pavimento di una stanza) e la casa di Ganimede, una delle più grandi, così detta dal mosaico del ratto di Ganimede, ritrovato all'interno di una stanza; le pareti conservano tracce di affresco. Interessante la divisione del cortile che ci ricorda il modo in cui queste case signorili furono riutilizzate e dagli occupanti romani. Il quartiere ovest molto esteso si presenta diviso in lotti regolari e attraversato da una grande plateia e da strade laterali (stenopoi), secondo il sistema ippodameo. Alcune case sono molto ampie, ricche e spesso su due piani

Case della collina Est[edit]

Case della collina ovest[edit]

Eventi[edit]

Morgantina, nel periodo estivo, ospita diversi eventi; oltre alle manifestazioni teatrali collegate a circuiti regionali e nazionali, anche una rassegna di teatro studentesco e "Morgantina rivive"