User:Swiss79

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to: navigation, search
Swiss79
Babel user information
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
lmo-N Quel druvat chì l'è de maderlengua Lumbarda.
vec-N Sto utente qua el parla la lengua veneta da co che'l xe nato.
de-2 Dieser Benutzer beherrscht Deutsch auf fortgeschrittenem Niveau.
en-2 This user has intermediate knowledge of English.
fr-2 Cet utilisateur dispose d’un niveau intermédiaire de connaissance en français.
la-2 Hic usor media Latinitate contribuere potest.
rm-2 Quest utilisader ha conuschientschas dal rumantsch d'in principiant avanzà.
Users by language

Swiss79 (Lecco, 15 febbraio 1979) è un wikipediano italiano alla disperata ricerca della naturalizzazione svizzera. Laureato in Giurisprudenza, svolge l'attività di impiegato comunale presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Brunate, paese di circa 1.800 abitanti della Provincia di Como, e, a tempo perso, collabora in qualità di cultore della materia con la cattedra di Diritto Privato Svizzero presso la sede comasca dell'Università degli Studi dell'Insubria.

Biografia[edit]

Nato a Lecco da padre valtellinese e madre originaria dell'Altopiano di Asiago, Swiss 79 vive però da sempre a Monguzzo (CO), paese di circa 2.000 abitanti dell'Alta Brianza, a metà strada tra Como e Lecco.
Dopo aver frequentato tutte le scuole a Lecco (fin dalla scuola materna), Swiss79 consegue nel 1998 la maturità scientifica e decide di cambiare ramo del Lario: nello stesso anno si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli studi dell'Insubria a Como. Quattro anni più tardi, il 30 ottobre 2002, si laurea con una tesi in Diritto Privato Svizzero dal titolo "I limiti della proprietà privata nell'ambito della pianificazione del territorio. Comparazione fra disciplina svizzera e italiana", con valutazione finale 99/110.
Subito dopo la laurea inizia la collaborazione - che continua tuttora - con la cattedra di Diritto Privato Svizzero della medesima Università, in qualità di cultore della materia. E' proprio in quegli anni che inizia la sua passione viscerale per la Svizzera, non solo a livello giuridico, ma anche sociologico, culturale e folcloristico, tant'è che si mette a studiare come autodidatta il tedesco e perfino il romancio, le altre due lingue nazionali svizzere di cui non conosceva una parola.
Siccome però l'attività di cultore della materia in un'Università italiana è tutt'altro che redditizia, Swiss79 trova lavoro a Brunate dal 7 febbraio 2005 come collaboratore amministrativo presso il locale Ufficio Anagrafe. Da quel momento Brunate è diventata per lui una "seconda patria" (dopo la Svizzera), tant'è che si prodiga per rilanciare il nome di Brunate (un tempo rinomata località turistica) tra i cybernauti, curando il sito internet istituzionale del Comune.

Lo sbarco in Wikipedia[edit]

Grazie a questa attività promozionale del piccolo paese lariano, Swiss79 diventa un wikipediano: la sua principale missione è infatti quella di portare in vetrina la versione italiana della voce Brunate e di contribuire a migliorare (da buon pseudo-svizzero) quelle in lingua tedesca, francese e romancia, nonché quella in lombardo occidentale (dialetto brianzolo, quello che considera il suo "dialetto-madre").

Progetti in atto[edit]

L'attività in Wikipedia di Swiss79 si concentra soprattutto sul miglioramento delle voci riguardanti i Comuni dell'Alta Brianza e dell'Alta Engadina, sull'aggiunta di immagini scattate personalmente riferite a diverse voci. Obiettivo "storico" è comunque quello di portare in vetrina la voce Brunate nella versione italiana.
Per il resto, Swiss79 si dedica alla traduzione in romancio ed in dialetto brianzolo - le sue lingue preferite - di voci di vario genere (geografiche e biografiche in special modo). Swiss79 è iscritto, oltre che alla versione italiana di Wikipedia, anche a quella lombarda, francese, inglese, tedesca e romancia, nonché al portale Commons.

Contributi più significativi[edit]

In italiano[edit]

In lombardo occidentale (brianzöö)[edit]

In francese[edit]

In tedesco[edit]

In romancio (puter)[edit]

In veneto (vixentin)[edit]

Siti correlati[edit]

Video correlati[edit]