Ancient Greek temples (schematic plans)

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search
Italiano: Piante schematiche dei vari tipi di templi greci antichi.

Parti del tempio[edit]

Tempio greco nomi.jpg

Megaron[edit]

Italiano: In periodo miceneo e greco arcaico il Megaron era la sala in cui si riunivano gli uomini per banchettare o per deliberare sulla politica o sulla guerra. Da questo edificio è derivata la forma del tempio greco.

Tipi di templi[edit]

Apteros[edit]

Italiano: Il tempio Aptero si caratterizza per la mancanza di colonne.


Distilos / In Antis[edit]

Italiano: Il tempio Dìstilo è caratterizzato da due colonne sulla facciata. Poiché i muri della cella si prolungano fino all'altezza delle due colonne poste davanti alla porta, esso viene chiamato anche In Antis. Quando presenta le antae anche sul lato opposto, viene detto Anfidìstilo o Doppiamente in antis.

Pseudodistilos[edit]

Italiano: Il tempio Pseudodìstilo è caratterizzato da una fila di semicolonne sul lato opposto, incassate nel muro esterno della cella.

Prostilos[edit]

Italiano: Il tempio Pròstilo è caratterizzato da una fila di colonne sul davanti. A seconda del numero di colonne, verrà ulteriormente definito tetràstilo (se presenta 4 colonne), esàstilo (con 6 colonne), ottàstilo (con 8 colonne), decàstilo (10 colonne), o dodecàstilo (12 colonne). Può anche essere In Antis.

Amphiprostilos[edit]

Italiano: Il tempio Anfipròstilo è un pròstilo che presenta una fila di colonne anche sul lato opposto, quello posteriore.

Peripteros[edit]

Italiano: Il tempio Perìptero è caratterizzato da un giro di colonne tutto intorno.

Pseudoperipteros[edit]

Italiano: Il tempio Pseudoperìptero presenta attorno ai muri laterali della cella anziché delle colonne delle semicolonne incassate nel muro.

Dipteros[edit]

Italiano: Il tempio Dìptero è caratterizzato da almeno otto colonne sulle fronti e da una duplice fila di colonne tutto intorno. Può presentare una cella unica o a più navate.

Pseudodipteros[edit]

Italiano: Il tempio Pseudodìptero è un diptero circondato da una sola fila di colonne che però distano dalla cella due intercolumni. Oppure presenta una seconda fila di semicolonne incassate nel muro esterno della cella.

Hypaetral[edit]

Italiano: Il tempio Ipetràle si caratterizza per le sue dimensioni colossali che rendevano impossibile una copertura della cella che pertanto restava a cielo aperto.

Monopteros[edit]

Italiano: Il Monòptero è un tempietto rotondo, aperto, caratterizzato in genere da un solo giro di colonne. Quando al centro vi è una cella viene chiamato Monòptero Perìptero (o Tholos). Più rari sono i monopteri con due file di colonne all'esterno, o con un giro di colonne all'interno della cella.