Category:Frescos of the mystery ritual

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search
English: Villa of the Mysteries is a well preserved ruin of a Roman Villa which lies some 400 metres northwest of Pompeii, southern Italy. It contains a number of impressive frescos.
Français : La Villa des Mystères est une villa de l'époque romaine près de Pompéi, bien préservée malgré la catastrophe de 79 après J.-C. Elle contient des fresques très impressionnantes.
Italiano: Le religioni misteriche nell'antichità greco-romana erano delle sette religiose che promettevano ai loro aderenti di interrompere prima del tempo il ciclo di reincarnazioni in nuovi corpi, al quale tutti gli esseri umani erano condannati nelle loro vite terrene al fine di liberarsi dall'elemento titanico (materiale e malvagio) di cui sono formati, e di ritornare prima della fine del ciclo universale di 12.000 anni fra gli dei, dei quali essi fanno parte grazie all'altro elemento che li compone, quello divino (la parte spirituale e buona dell'essere umano). Sulle pareti del triclinio della Villa dei Misteri a Pompei è rappresentato (caso unico in tutto il mondo antico) il rito di iniziazione di una giovane donna ai misteri orfico-dionisiaci, rito che - dopo un lungo periodo di formazione - permetteva di entrare a pieno titolo a far parte della comunità, e soprattutto dopo la morte di essere accolti nell'Olimpo fra gli altri dei, anziché di tornare nell'Ade fra le anime dei comuni mortali che presso il fiume infernale Lete dovevano attendere mille anni prima di reincarnarsi in un nuovo corpo e ritornare a vivere sulla Terra per riprendere e proseguire il ciclo di purificazione dell'anima. Nel ciclo pittorico affrescato si riconoscono in nove quadri i sette momenti principali del rito di iniziazione: 1) la VESTIZIONE dell'inizianda per le nozze mistiche col dio; 2) la CATECHESI o lettura del rituale; 3) l'AGAPE fraterna; 4) la COMUNIONE col dio; 5) l'ANNUNCIO di morte; 6) la beatitudine divina (Dioniso ed Arianna); 7) la PASSIONE; 8) la RESURREZIONE; 9) la domina-sacerdotessa che assiste con attento distacco a tutto lo svolgimento del rito.
<nowiki>Scene di rito iniziatico; Initiation mystery ritual fresco; mystères bachiques; Mysteria Bacchica (pictura muralis Romana); fresques de la villa des Mystères; affreschi, Villa dei Misteri, Pompei; Frescoes, Villa of the Mysteries</nowiki>
Initiation mystery ritual fresco 
Upload media
Instance of
  • fresco
  • wall painting
Part of
Culture
Made from material
  • fresco
Genre
Location
Creator
Inception
  • c. 60 BC (after 60 BC, before 40 BC)
Map40° 45′ 13.21″ N, 14° 28′ 38.71″ E
Authority file
Edit infobox data on Wikidata

Pages in category "Frescos of the mystery ritual"

This category contains only the following page.

Media in category "Frescos of the mystery ritual"

The following 39 files are in this category, out of 39 total.