Commons:Bar italiano

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

This project page in other languages:
Benvenuti al Bar italiano


Questo è il Bar italiano di Wikimedia Commons, la pagina che costituisce il punto di ritrovo per gli utenti di lingua italiana. Qui si può discutere di questioni legali, tecniche e di carattere generale riguardanti Wikimedia Commons. Altre discussioni sono ugualmente benvenute purché inerenti al progetto.

Se qui non ricevi risposte soddisfacenti puoi provare a chiedere al Village pump, il punto di discussione centrale di Commons (in inglese).

Se hai bisogno di un amministratore che parli italiano, controlla la lista: accanto al nome utente trovi la lingua parlata e il relativo livello.

Le vecchie discussioni sono presenti nell'archivio (quelle con più di 15 giorni sono archiviate automaticamente da ArchiverBot).

Prima di iniziare una nuova discussione, controlla le domande frequenti.

Künstler im Cafe Greco in Rom, Ludwig Passini, 1856


Camminando Verso la Sorgente del Danubio[edit]

Ciao a tutti!! Mi chiamo Cristian, e quello che sto cercando e qualche informazione concreta su enti, associazioni,che operano lungo il fiume Danubio per ripulirlo dll' estremo eccesso di plastiche ,per poi finire -come sappiamo tutti- in quelle enormi isole di dimensioni esorbitanti in mezzo hai nostri mari . —Preceding unsigned comment was added by 95.241.201.174 (talk) 15:20, 20 February 2019 (UTC)

Cancellazione della foto "Devozione alla divinità Ganga" dal concorso Wiki Loves love 2019[edit]

Buongiorno, è stata proposta la cancellazione della foto in oggetto in quanto non pertinente al tema del concorso. Per le persone hindu immergersi nelle acque del fiume Gange rappresenta un rituale devozionale di supremo amore per Dio in quanto il Gange incarna la divinità femminile Ganga. Ritengo quindi che questa foto documenti una testimonianza di rituale d'amore e sia quindi pertinente al tema. Grazie.

Garonzi Stefania

— Preceding unsigned comment added by Garonzi Stefania (talk • contribs) 08:31, 5 March 2019 (UTC)

Violatore seriale[edit]

Dopo averne già trovati e segnalati 5, direi che non c'è un file che sia uno di questo utente che non sia in violazione di copyright. Visto che l'inglese oltretutto non è il mio forte, se qualcuno vuole aprire una segnalazione complessiva o se un admin vuole procedere direttamente con le cancellazioni, ben venga. Ciao Pil56 (talk) 17:15, 14 March 2019 (UTC)

Già che ci siamo, anche questo mi sembra un po' su quel genere, ma magari mi sbaglio... NAC (talk) 17:24, 14 March 2019 (UTC)
✓ Fatto, grazie. @NAC, Pil56: Se trovate una violazione di copyright, inserite nella pagina del file {{SD|<motivo>}} (es: {{SD|File preso da https://littorina.net/2014/12/02/21957/}}). --Ruthven (msg) 19:31, 19 March 2019 (UTC)

Progetti scolastici[edit]

Salve, sono una docente di scuola media della provincia di Trento. Con le mie classi lavoriamo da qualche anno a Vikidia e Wikiversità. Ora stiamo istruendo gli studenti all'uso corretto delle licenze e ci torna molto comodo usare Wikimedia Commons per rafforzare questo senso di legalità e al tempo stesso completare i nostri lavori. Ho un problema con un'alunna, utente: Marmo.isera-rovereto. Dalla scorsa settimana non è più abilitata a caricare foto, e purtroppo, poiché lavoriamo tutti da un unico IP, il sistema non permette neanche agli altri di caricare. I caricamenti che stanno facendo sono relativi a screenshot di sprite e script di progetti su scratch. Probabilmente qualcuno ha fatto un'operazione sbagliata, ma mi aiutate a capire come dipanare la matassa? -- ProfValeria (talk) 22:00, 14 March 2019 (UTC)

Ciao, per favore puoi dirci quale è il nome utente della ragazza?--Pierpao.lo (listening) 22:58, 14 March 2019 (UTC)
L'utenza dell'alunna, come scritto prima, è Marmo.isera-rovereto. --ProfValeria (talk) 15:54, 15 March 2019 (UTC)
Scusami grazie--Pierpao.lo (listening) 15:56, 15 March 2019 (UTC)

Scusate ma io ho bisogno di risposte e soprattutto di lavorare con le classi. Al momento ho una classe intera bloccata. Mi potete aiutare nello sbloccare questa disabilitazione? --ProfValeria (talk) 20:45, 18 March 2019 (UTC)

Sono richieste da fare agli amministratori, non qui. Provo comunque a taggare User:Blackcat --Sailko (talk) 21:17, 18 March 2019 (UTC)
Ho controllato chi ha bloccato User:Marmo.isera-rovereto: dal log dovrebbe essere stato User:1989. In un progetto scolastico avere l'IP della scuola da cui si lavoro è veramente un problema. D'altra parte è inevitabile che tutte le modifiche vengano fatte dallo stesso IP. Sarebbe utile avere un avvertimento prima del blocco totale: è possibile?--Maupao70 (talk) 22:08, 18 March 2019 (UTC)

Buongiorno, @ProfValeria:, sono Blackcat, amministratore in lingua italiana su Commons. Se ho ben capito cos'è successo, un'alunna della tua classe ha caricato materiale reputato non libero (quello lo vediamo dopo) e un amministratore non di lingua italiana ha bloccato @Marmo.isera-rovereto: con la motivazione di abuso di utenze multiple. Prima di fare qualsiasi ulteriore passo, mi serve sapere:

  • quante utenze sono state registrate, e quali sono
  • se possibile l'indirizzo IP, perché eventualmente possa essere inserito nell'exempion list

Intanto parlo io con l'amministratore, vediamo se riesco a capire qualcosa di più su quello che ha fatto. -- SERGIO (aka the Blackcat) 09:02, 19 March 2019 (UTC)

Eccomi ciao a tutti anche io sono al lavoro con una scuola intera, l'Istituto Comprensivo della Val di Ledro, il nostro IP è 46.226.205.23, ciao @BlackCat, Maupao70, ProfValeria:--Mattruffoni (talk) 15:29, 19 March 2019 (UTC)
Ciao, comincio a raccontare la nostra storia. Siamo una scuola media del Trentino e lavoriamo da qualche bell'annetto sulle wiki, in particolare Vikidia e Wikiversità. Noi docenti abbiamo veramente a cuore che i giovani imparino i valori della collaborazione, della condivisione del sapere e soprattutto il rispetto delle licenze. Al momento su Wikimedia Commons sto lavorando con due classi seconde medie (12-13 anni), ben istruite ma pur sempre ragazzi. In particolare il focus del progetto che stiamo realizzando in questi mesi è il pensiero computazionale abbinato alla costruzione del sapere nelle wiki: in parole povere gli studenti hanno creato dei loro progetti su Scratch e l'idea è realizzare tutorial da pubblicare su Wikiversità che possano essere di guida per altri studenti. Alcuni esempi pubblicati li trovate qui e qui. Io e altri colleghi riteniamo che le immagini degli sprite utilizzati e degli script creati siano significativi e per questo abbiamo cominciato a caricare su Commons in maniera massiccia rispetto al passato. Noi lavoriamo a scuola per ovviare a una serie di problemi, ma in questo caso l'IP è unico. Quello della scuola IC Isera-Rovereto di Rovereto (TN) è 79.58.14.240. La questione delle utenze multiple è motivata da questo. Gli utenti sono tutti identificabili da cognome.isera-rovereto (stesse credenziali che hanno su Wikiversità). Gli studenti sono in buona fede, forse maldestri ma stanno imparando e si stanno appassionando. Nei prossimi anni arriveranno altri classi perché stiamo proponendo progetti che sostengono le wiki, cavalcando l'onda dei Progetti Wikimedia a scuola, che sono stati presentati al Convegno Stelline a Milano la scorsa settimana. Con me ma in altri istituti ci sono anche Mattruffoni e Maupao70. Questo è quanto. --ProfValeria (talk) 20:54, 19 March 2019 (UTC)
@ProfValeria:, gli ho scritto qui, preferisco sia lui che tolga il blocco, è antipatico andare contro un collega amministratore senza prima avergli dato la possibilità di correggersi. Ma i disegni pubblicati sono opera dei ragazzi? -- SERGIO (aka the Blackcat) 16:23, 20 March 2019 (UTC)
@Blackcat: le immagini si riferiscono a screenshot di progetti originali degli studenti su Scratch e da quelli stiamo creando i tutorial. Tutto originale e produzione propria. Anche gli screenshot fatti da loro, tutto fatto da loro (progetti su scratch, screenshot, caricamento su commons, e tutorials in wikiversità secondo un modello di lezione che ho dato io, in modo da avere omogeneità. Grazie del tuo interessamento. --ProfValeria (talk) 20:38, 20 March 2019 (UTC)

Freedom of panorama[edit]

Ho una curiosità, puramente accademica, sul freedom of panorama. Immaginiano che una scultura di un artista contemporaneo venga collocata in una pubblica piazza di uno stato dove vige la libertà di panorama completa. Quella scultura dovrebbe essere liberamente fotografabile, e sue foto vengono caricate su commons.
Nelle intenzioni originali la scultura avrebbe dovuto essere collocata in modo permanente nella piazza, ma dopo qualche anno viene spostata e collocata in una piazza di un altro stato in cui non vale la libertà di panorama.
Cosa succede alle sue foto? Immagino che nella nuova collocazione non possa più essere fotografata liberamente, ma le foto scattate prima del trasferimento conservano la loro licenza? O dopo il trasferimento dovrebbero essere rimosse? --Postcrosser (talk) 16:48, 15 March 2019 (UTC)

le foto prima rimangono, quelle nella nuova collocazione verrebbero cancellate. --Sailko (talk) 18:12, 15 March 2019 (UTC)
Direi che lo stesso "problema" è relativo a un monumento, creato da un artista morto da meno di 70 anni, che fosse esposto in una piazza e che poi fosse spostato all'interno di un edificio. Ovviamente vale anche il contrario.--Threecharlie (talk) 07:13, 16 March 2019 (UTC)

inserimento file in categoria[edit]

Salve, mi trovo in una certa difficoltà ad inserire un file (*.jpg) in una categoria. Per essere precisi dovrei inserire il file "Gino Lacquaniti.jpg" nella category:Gino Lacquaniti. Il file jpg è già presente in Wikimedia Commons, ed è anche già stato caricato nella Category:Geographers from Italy. Mi manca il passaggio per l'inserimento finale dato che nella pagina "category:Gino Lacquaniti" continua da apparirmi "Al momento la categoria non contiene alcuna pagina o file multimediale". Come posso operare?

Grazie!

— Preceding unsigned comment added by Enzo Cristina (talk • contribs) 23:00, 15 March 2019 (UTC)
Avresti potuto aprire la finestra di modifica cliccando sulla parola "Modifica" in alto a destra nella pagina del file e avresti potuti aggiungere la stringa [[Category:Gino Lacquaniti]] dopo la descrizione del file e la licenza. Oppure, avresti potuto utilizzare il tasto "+", presente in basso nella pagina del file, lì dove sono presenti le categoria e digitare "Gino Lacquaniti".
Ad ogni modo, l'ho fatto io. Poiché la categoria Gino Lacquaniti è già inclusa in "Category:Geographers from Italy", rimuovo il file da quest'ultima. --Harlock81 (talk) 00:25, 16 March 2019 (UTC)

Gentilissimo!!! --Enzo Cristina (talk) 13:34, 16 March 2019 (UTC)Enzo Cristina

Categorie che non comprendo[edit]

Ciao a tutti; mi rivolgo in particolare ai commonsadmin perché volevo avere un parere sull'utilità di avere la Category:Monumenti aperti creata da Discanto (talk · contribs) e della quale mi sfugge pure la motivazione per la sua creazione. Se fosse una categoria che raggruppa i monumenti di WLM è sicoramente un doppione, ricordando tra l'altro che un bene architettonico o un vero e proprio monumento potrebbe avere la liberatoria per il 2018 e non per il 2019, per cui non è di default un bene a copyright libero (se non dopo il decesso dell'autore da oltre 70 anni, ma questo non è necessariamente legato a WLM).--Threecharlie (talk) 07:10, 16 March 2019 (UTC)

Forse semplicemente quello di raccogliere le foto fatte in un evento. Siamo pieni di categorie di eventi. --Pierpao.lo (listening) 08:24, 16 March 2019 (UTC)
Grazie, non avevo pensato al "nome di un evento" e facendo una semplice ricerca Monumenti aperti 2012 (ad esempio) era (ed è presumo) un'iniziativa promossa dal MIBAC, per cui c'è un'attinenza (anche se per chi non la conosceva due righe e una migliore categorizzazione aiuta a capire). Capisco anche che tutte quelle inserite con soggetti di Policoro scattate nell'ambito di WLM 2018 (e che comunque hanno altri problemi, in quanto non compaiono nelle liste dei monumenti autorizzati) sono tutte da rimuovere. PS: ma un tempo con il cat-a-lot non si poteva rimuovere da una categoria una serie di immagini non attinenti?--Threecharlie (talk) 10:31, 16 March 2019 (UTC)
(Anch'io non conoscevo l'evento e in effetti la categoria può trarre in inganno.) Io vedo ancora la funzione di rimozione in cat-a-lot: per togliere le foto da una categoria si clicca il pulsante "meno", no? Nemo 10:38, 16 March 2019 (UTC)
Ah, grazie Nemo :-) nota a margine... l'evento "Monumenti aperti" è evidentemente "in concorrenza" con il nostro WLM, tra l'altro scopro solo ora dal sito ufficiale che quest'anno riguarda soli eventi sul territorio della Sardegna e che il MIBAC e il MIUR fanno da patrocinio, tuttavia un dubbio mi esce, ovvero dato che non sono riuscito a trovare indicazioni sulle licenze presenti nel sito, caricando in Commons e in quel loro database c'è un conflitto di copyright?--Threecharlie (talk) 10:41, 16 March 2019 (UTC)
Ci sono talmente tante imitazioni di WLM organizzate alla carlona da enti pubblici e semi-pubblici che è difficile tenerne traccia. :-) Nel sito però non vedo grandi informazioni sull'invio di foto, che quindi se c'è deve essere una parte piuttosto marginale dell'iniziativa. Di solito però i regolamenti di simili iniziative non pensano nemmeno a far firmare ai fotografi una licenza copyright esclusiva, quindi si può presumere che i fotografi abbiano mantenuto il proprio diritto di usare una licenza libera altrove. Nemo 13:19, 16 March 2019 (UTC)
In realtà Monumenti aperti non ha niente a che fare con WLM. Infatti lo scopo di questa iniziativa non è la raccolta di foto ma la promozione dei beni culturali della Sardegna (dal 2013 anche della penisola) che a tal proposito in determinate giornate dell'anno sono visitabili gratuitamente (diversi vengono aperti al pubblico solo per l'occasione) e col supporto di studenti che fanno di cicerone. Abbiamo anche una paginetta su it.wiki. Per quanto riguarda la categoria qui su Commons, si tratta appunto di una normale categoria legata ad un evento particolare che si svolge con cadenza annuale: la sua utilità penso che sia più o meno uguale alle categorie dello stesso genere; fastidio non dà, credo, e col tempo potrebbe popolarsi visto che questa manifestazione è sempre in espansione sia come numero di visitatori che di Comuni aderenti. --Discanto (talk) 23:54, 16 March 2019 (UTC)

BLOCCO INFINITO SU WIKIPEDIA[edit]

Buongiorno da pochi giorni iscritto su wikipedia e wikimedia mi vedo bloccato ingiustamente ed ignobilemente su wikipedia per un banalissimo errore all'infinito per un motivo assurdo di vandalismo !!!!! ma quale per un solo errore, ma scherziamo, ma state bestemmiando?

Non riesco più a contattare nessuno per avere spiegazioni e non mi rendo conto che significa all'infinito, fino alla morte forse?

Mi ha bloccato all'infinito un certo Euphydryas con il quale non riesco ad avere alcun contatto appunto sono bloccato completamente. vi pare giusto?

Attendo spiegazioni in merito grazie.

— Preceding unsigned comment added by Meganino (talk • contribs) 13:28, 16 March 2019 (UTC)
I piccoli errori sono stati la diffamazione di magistrati e la scrittura della falsa morte di un ex presidente della Repubblica. Se hai delle scusanti valide, ammesso che ci possano esserne scrivigli una mail--Pierpao.lo (listening) 14:30, 16 March 2019 (UTC)

Ma quale diffamazione è stato solo un errore di interpretazione non mi ero reso conto che era una bufala e lo stavo andando ad eliminare subito quando quello mi ha bloccato tutto. tutti ci possiamo cascare in notizie bufale anche voi, no? non riesco a scrivergli completamente non mi è possibile.

— Preceding unsigned comment added by Meganino (talk • contribs) 15:13, 16 March 2019 (UTC)

e per un piccolo errore c'è bisogno di bloccarmi per l'infinito, ma che vergogna è? non darmi più la possibilità di fare qualcosa E' stata una decisione arbitraria e vergognosa indegno di amministrare una enciclopedia libera quale è la wikipedia.

VERGOGNA !!!!!!!!

— Preceding unsigned comment added by Meganino (talk • contribs) 15:27, 16 March 2019 (UTC)
Allora, intanto calma e gesso, che a dichiarare che "ingiustamente e ignobilmente" per quanto potrebbe, e il condizionale è d'obbligo, essere stata una svista questo atteggiamento da indignato non porta a nulla, anzi alza il livello di testosterone e non invoglia a vederci chiaro. Iniziamo da un bel atteggiamento di autoanalisi, perché se tu stesso ammetti di aver preso una cantonata un po' di umiltà è gradita, inoltre @Euphydryas: non è certo di primo pelo (10 anni e rotti come contributore) e sono più incline a dare credito a un amministratore nonché burocrate su it.wiki.--Threecharlie (talk) 15:26, 16 March 2019 (UTC)

No, è una mancanza di rispetto per un nuovo utente ed ex utente di wikipedia, ad essere trattato in questo modo ad un solo giorno di esperienza qui. Un piccolo di svista si può perdonare, no? E' una bestemmia affermare che mi sia iscritto solo per vandalizzare, ma da dove gli è venuto questa cosa che è TOTALMENTE FALSO. chiaro?

— Preceding unsigned comment added by Meganino (talk • contribs) 15:32, 16 March 2019 (UTC)
...utente d'esperienza in it.wiki, e nemmeno ricordi come si fanno le indentazioni e come si firma... mah. PS: continua a fare la vittima e a scrivere proclami come nella tua pagina utente e vediamo quando ci metti a prendere un ban globale... utente avvisato, mezzo salvato. E con questo ho finito di foraggiarti.--Threecharlie (talk) 17:30, 16 March 2019 (UTC)
Mozione d'ordine: questa non è Wikipedia e neanche un "forum d'appello" per utenti bloccati. @Meganino: Puoi contattare direttamente Euphydryas usando l'opzione per scrivere una email all'utente, ma venire a lamentarti qui, non servirà a nulla di costruttivo, visto che i due progetti sono in buona parte indipendenti. --Ruthven (msg) 23:19, 16 March 2019 (UTC)

--Meganino (talk) 08:57, 17 March 2019 (UTC) ma ripeto su wikipedia non mi è assolutamente possibile contattare chi mi ha bloccato appunto perchè mi ha bloccato in tutto anche a potere comunicare ,per questo mi sono rivolto qui. Neanche nella sua pagine riesco a scrivere. conunque fate come volete io non ci vengo più Addio !!!

Corretta (o convenzionale) denominazione di categorie relative alla Città del Vaticano[edit]

Ciao, passo per di qua prima di andare a chiedere in Village pump, vediamo se si riesce ad evitare il bar generalista. Il "problema" nasce dalla non corretta categorizzazione di foto come la Basilica di San Pietro che uploader stranieri infilano nella categoria Rome o Italy quando invece, formalmente, è nello stato della Città del Vaticano. La categoria madre è Category:Vatican City ma al suo interno le categorie non sono univoche, essendoci alcune sottocategorie che non usano l'articolo "the", vedi Category:Geography of Vatican City‎, mentre la maggioranza lo usa, vedi Category:Photographs of the Vatican City‎. La differenza più evidente è che in alcune categorie (quelle con l'articolo) se presente anche il {{Countries of Europe}} non viene visualizzato il link cliccabile, per cui se devo creare nuove categorie relative non so più se sia il caso di chiamarle Pinco Palla in Vatican City o Palla Pinco in the Vatican City. Inoltre la pagina della galleria, non è Vatican City ma Vaticano, un redirect che dura dal 2006. Che ne pensate? Come si può uniformare e vivere felici? :-D --Threecharlie (talk) 15:17, 16 March 2019 (UTC)

Quale link cliccabile? Threecharlie--Pierpao.lo (listening) 23:26, 16 March 2019 (UTC)
Vediamo se ho capito e faccio esempi:
  1. Category:Vatican City : nel template di navigazione superiore esce (settato in italiano) Città del Vaticano esce in grassetto come quando si è nella categoria corretta
  2. Category:Geography of Vatican City : sempre senza "the", ancora Città del Vaticano esce in grassetto
  3. Category:Photographs of the Vatican City : questa volta il "the" c'è e Città del Vaticano resta blu (c'è il redirect della categoria)
  4. Category:2008 photographs of the Vatican City : questa è creata con un template per la categorizzazione automatica e nel template di navigazione superiore "Città del Vaticano" non esce, né normale e né in grassetto.
Da cui c'è qualche errore di concetto, e potrei farlo anche io, quel che non capisco è perché le categorie di Stati Uniti d'America, Regno Unito e Repubblica Ceca richiedono l'articolo "the" mentre Città del Vaticano no. Spero di essermi spiegato. :-) --Threecharlie (talk) 20:41, 17 March 2019 (UTC)

Cancella immagine[edit]

Qualcuno sa come faccio ad eliminare un immagine che ho caricato su Wikimedia Commons

Grazie

— Preceding unsigned comment added by Rp2002 (talk • contribs) 13:14, 17 March 2019 (UTC)
Siccome le hai caricate da poco e presumo siano inutilizzate, puoi semplicemente aggiungere {{speedy}} con motivazione "author request". Nemo 18:14, 17 March 2019 (UTC)

MODIFICHE FILE[edit]

Ciao una domanda. Siamo in una enciclopedia libera dove chiunque può modificare, aggiungere, cancellare.

Che senso ha annullare tutte le modifiche di un utente se è una enciclopedia libera, o no?

— Preceding unsigned comment added by Meganino (talk • contribs) 12:02, 18 March 2019 (UTC)

--Meganino (talk) 12:02, 18 March 2019 (UTC)

@Meganino: Non siamo su un'enciclopedia infatti: è un sito per file multimediali con licenza libera (il "libero" sta per quella). --Ruthven (msg) 12:35, 18 March 2019 (UTC)

D'accordo, ma volevo capire il perchè mi vengono annullate tutte le modifiche se per tutti è possibile modificare? Mi sembra un controsenso. --Meganino (talk) 13:12, 18 March 2019 (UTC)

È tecnicamente possibile per tutti modificare proprio perché ogni modifica è facilmente annullabile. Nemo 16:27, 18 March 2019 (UTC)

Fuso orario[edit]

ciao poco fa ho postato un commento alle ore 13,02, ma viene segnato come ore 12,02. come si regola l'orologio di wikimedia a quello locale? --Meganino (talk) 12:09, 18 March 2019 (UTC)

Come indicato in calce, segue il fuso orario UTC. Nelle preferenze puoi impostare un fuso orario diverso, che regolerà i tuoi osservati speciali ecc. Nemo 16:25, 18 March 2019 (UTC)