Commons:Nudità

From Wikimedia Commons, the free media repository
(Redirected from Commons:Nudità)
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of a page Commons:Nudity and the translation is 79% complete. Changes to the translation template, respectively the source language can be submitted through Commons:Nudity and have to be approved by a translation administrator.

Shortcuts: COM:NUDE • COM:NOPENIS

Principi associati

Fondamento logico

Si ritiene che una linea guida sia necessaria, perché al momento non ci sono linee guida o regole su quali debbano essere i limiti accettabili del contenuto presente su Commons. Immagini che rappresentano nudità maschili sono regolarmente segnalate per essere cancellate alla pagina Commons:Richieste di cancellazione e la regola Commons is not censored è spesso citata come difesa. Tuttavia ci si deve chiedere se consentire qualsiasi contenuto (sempre entro i termini di legge) sia realmente qualcosa che aiuti Commons a raggiungere i suoi scopi. Questa guida si propone di definire un confine ragionevole per amministratori e altri utenti; che serva come guida per decidere cosa si debba tenere e cosa possa essere eliminato.

Vandalismi

  • Qualsiasi immagine che sembra essere caricata al solo scopo di vandalismo può essere cancellata immediatamente. Tipicamente l'autore è un nuovo utente con un basso numero di edit e altri utenti dai progetti locali si rivolgeranno a Commons per richiedere la cancellazione dell'immagine.
  • Qualsiasi immagine può essere usata per vandalizzare le pagine, anche se quelle con scene di nudo fanno più sensazione. Immagini esistenti non devono essere eliminate semplicemente perché vengono utilizzate per atti di vandalismo, a meno che l'immagine non soddisfi le regole o le linee guida stabilite.

Nuovi caricamenti

A Commons non interessa che tu ti abbassi i pantaloni e riprenda con una fotocamera.
Does Commons need more photos of big cocks?
Shortcuts

Categorie quali Male_reproductive_system (Apparato riproduttivo maschile) e Penis (Pene) mostrano come Commons abbia un gran numero di immagini riguardanti i genitali umani.

Alcune di queste immagini sono in bassa risoluzione e/o forniscono informazioni descrittive minime che non vanno oltre, per esempio, "self made" (opera propria) o "an erect human penis" (un pene umano eretto); non si riferisce niente di utile riguardante l'individuo, o statistiche vitali rilevanti. Tali immagini sono di scarso valore come materiale da inserire in categorie riguardanti l'anatomia umana o gli stadi di sviluppo, in quanto ritraggono un soggetto del quale si hanno già immagini, senza aggiungervi informazioni utili. In casi come questi, i files possono essere segnalati per la cancellazione, dietro opportuna motivazione/i.

Se un file ritrae un fenomeno o una circostanza che non hanno già una rappresentazione (ad esempio uno stato di malattia o di alterazione) allora può essere tenuto, e aggiungersi ai contenuti educativi di Commons. Wikimedia Commons dovrebbe disporre di materiale che raffiguri l'anatomia umana in tutta la sua varietà e diversità.

Significantly different from existing files

If a file depicts some phenomenon or circumstance which we do not already have representations of (for example, diseases or body modifications) then it should be kept, as it adds to the educational content of Commons. Wikimedia Commons should have media depicting human anatomy in all its variety and diversity.

Media better than existing files

Se una nuova immagine raffigura qualcosa di cui abbiamo già un'immagine, ma in una maniera "migliore", la vecchia immagine può essere considerata per la cancellazione.

  • Preferire immagini con risoluzione più alta a quelle con risoluzione più bassa
  • Preferire immagini a fuoco ad immagini sfocate o mosse
  • Preferire immagini che mostrano il contesto (per esempio, il corpo maschile per intero) alle immagini che ritraggono dettagli anatomici
  • Preferire inquadrature non dirette (ad esempio di lato) a "scioccanti" primi piani (tali immagini per questo motivo sono più suscettibili ad un utilizzo in attacchi vandalici)

Queste preferenze dovrebbero aiutare Commons a costruire un database di qualità superiore che attiene più strettamente alle sue finalità educative