Commons:Soglia di originalità

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to: navigation, search
Shortcuts
COM:TO
COM:TOO
This project page in other languages:
Il logo di Google non viene considerato "opera d'autore" perché consiste solo di un testo in un font semplice, per questo motivo non è un oggetto sottoposto al copyright, nella legge statunitense. In ogni modo, questo logo rimane sempre protetto dalle leggi sul trademark.

La soglia di originalità (meglio nota come thresold of originality) è un concetto inerente le normative sul diritto d'autore utilizzato per definire se un specifica opera, o una parte di essa, possa essere posta sotto copyright. La soglia separa le opere che hanno un sufficiente grado di originalità da garantire possibilità di protezione, da quelle che non sono sufficientemente originali. In questo contesto, "originalità" significa "che viene da qualcuno in quanto creatore/autore" (nella misura in cui riflette in qualche modo la personalità dell'autore) piuttosto che "mai esistito prima" (che costituirebbe la protezione di qualcosa di nuovo, come nella protezione brevettuale).

Decisione ufficiale[edit]

English: Images judged ineligible for copyright protection by a court or similar authority. The last section contains selected images that may or may not be eligible for copyright protection.
Italiano: Immagini giudicate non qualificate per la protezione dei diritti dell'autore da un tribunale o da una simile autorità. L'ultima sezione [della versione inglese] della pagina contiene esempi di immagini che potrebbero essere o meno qualificate.