Commons:Wiki Loves Monuments 2012/it

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to: navigation, search
This project page in other languages:

Deutsch · English · español · français · italiano · Nederlands · português · русский українська +/−

  Pagina
principale
    Paesi     Diagramma
temporale
    Avanzamento
(in inglese)
    Documentazione     Strumenti     FAQ     Media     Sponsor     Contatti
(in inglese)
    Discuti    
LUSITANA WLM 2011 d.svg



Questa è una pagina di servizio di Wikimedia Commons. Se vuoi contribuire con le tue fotografie puoi procedere direttamente verso la pagina di caricamento di Commons. Se vuoi che le tue foto partecipino alla competizione dovrai aspettare fino a settembre 2012.

Si ricorda inoltre che le presenti pagine riguardano tematiche di coordinamento internazionale e sono una mera traduzione della corrispondente versione inglese pertanto potrebbero contenere informazioni inaccurate o datate.

Wiki Loves Monuments 2012 è una competizione fotografica mondiale sui monumenti, organizzata dai capitoli locali oltre che da gruppi indipendenti. Fu organizzato per la prima volta nel 2010 nei Paesi Bassi (si consulti la pagina Commons:Wiki Loves Monuments 2010 per ulteriori informazioni), e nel 2011 fu replicato in 18 paesi europei (si veda Commons:Wiki Loves Monuments 2011). Questo portale è pensato principalmente per gli organizzatori della competizione.

Complessivamente nel 2011 sono state caricate più di 167,000 foto di monumenti europei durante la competizione.

Idea[edit]

La competizione è organizzata sulla base di un modello federativo, perciò i dettagli a livello nazionale possono variare da paese a paese. L'idea principale è che le persone siano invitate a caricare le immagini dei monumenti sotto una licenza libera in modo tale da permetterne l'uso su Wikipedia. Vogliamo provare a completare le liste di questi monumenti su Wikipedia, incluse le foto, così da fornire una vista unica e completa sul patrimonio culturale di ogni paese.

L'idea complessiva è elaborata più dettagliatamente su Commons:Wiki Loves Monuments 2011/Concept.

Paesi partecipanti[edit]

La competizione si terrà dall'1 al 30 settembre (date da confermare).

Nella pagina Paesi si può trovare una lista dei paesi che parteciperanno sicuramente o che hanno dimostrato il loro interesse
Nella pagina Avanzamento si potranno trovare informazioni più dettagliate su quali paesi parteciperanno inclusi i dettagli organizzativi

Diagramma temporale[edit]

Le preparazioni per la competizione sono iniziate a dicembre del 2011.

Una scaletta temporale è disponibile alla pagina Diagramma temporale

Infrastruttura[edit]

  1. La lista dei monumenti dovrebbe essere strutturata e dovrebbe esserci una infrastruttura di Commons tale da permettere di annotare ogni monumento con il suo identificatore.
  2. Queste liste saranno scansionate regolarmente ed i risultati verranno posti in un database comune dei monumenti (en).
  3. Gli strumenti potranno basarsi su questo database.