Commons:Volunteer Response Team

From Wikimedia Commons, the free media repository
(Redirected from OTRS/it)
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of a page Commons:Volunteer Response Team and the translation is 100% complete. Changes to the translation template, respectively the source language can be submitted through Commons:Volunteer Response Team and have to be approved by a translation administrator.

Shortcuts: VRT • VRTS • COM:VRT • COM:VRTS

Current backlog (oldest unanswered mail or ticket) in permissions-commons queue is 7 days.
VRT Noticeboard
VRT Noticeboard
Main VRT-related pages

Il Volunteer Response Team (abbreviato in VRT - in precedenza noto come OTRS, Open-source Ticket Request System) è un gruppo di volontari che risponde a domande, lamentele, commenti e autorizzazioni.
Il Volunteer Response Team Software (VRTS) è il software usato dai progetti Wikimedia, incluso quindi Commons, per la gestione e l'archiviazione degli scambi via e-mail. L'uso principale di VRTS su Commons è quello di verificare e archiviare le autorizzazioni alla pubblicazione con licenza libera.

In alcuni casi, potrebbe essere richiesto di inviare una email a VRT per comprovare che il legittimo detentore del copyright ha rilasciato il suo permesso alla pubblicazione del file sotto una licenza libera. Questa dichiarazione dovrebbe essere inviata per e-mail a permissions-commons@wikimedia.org (oppure a permissions-it@wikimedia.org per dichiarazioni in italiano). VRTS è usato anche per gestire violazioni di copyright segnalate via e-mail.

Le email inviate a VRT sono gestite da un gruppo di volontari selezionati. A ciascuna discussione è assegnato un ticket numerato per mantenere la relazione tra le email e assicurare che la corrispondenza possa essere sempre trovata e riesaminata in seguito. La corrispondenza non è visibile al pubblico.

Interfaccia degli operatori VRT
Un'immagine che ha ricevuto la sua autorizzazione d'uso attraverso il sistema VRTS.

Ciascun ticket sarà rivisto da un volontario. Se vi sono sufficienti prove di una concessione valida, il volontario contrassegnerà il file (o i file) come verificato. Il volontario agirà anche per ripristinare ogni file che possa essere stato cancellato prima della verifica della concessione, pertanto, seguendo la procedura qui descritta, non è necessario inoltrare anche richieste di ripristino. Se le prove fornite non saranno sufficienti, il volontario potrebbe richiedere ulteriori informazioni al mittente. I volontari si assicureranno anche che sia cancellata ogni eventuale violazione di copyright di cui venissero a conoscenza.

Il numero di utenti VRT attivi su Commons è esiguo rispetto al numero di e-mail ricevute. Il tempo di attesa per avere una prima risposta in lingua inglese è attualmente di circa 7 giorni. Gli utenti di Commons con esperienza sono invitati a unirsi al Team degli operatori VRT per ridurre i tempi di attesa.

Richieste sulla validità o sullo stato di una richiesta a VRT possono essere inoltrate alla pagina di servizio di VRT.

Le e-mail sono gestite dai volontari della comunità. Tutti gli utenti VRT sono tenuti a rispettare la privacy dei messaggi e a non divulgare informazioni personali; ciononostante, la Wikimedia Foundation non può garantire che l'informazione contenuta nei messaggi venga mantenuta confidenziale.

Quando contattare VRT non è necessario

Se una qualunque fra le seguenti definizioni è adatta a descrivere il file che vuoi caricare, allora non devi contattare VRT:

Non ho autorizzazione ad usare il file e il file non è stato pubblicato con licenza libera.

Commons può accettare solo immagini con licenza libera o nel pubblico dominio. Se il file non rientra in una di queste categorie, per favore non caricarlo.

Ho creato il file io stesso, non è mai stato pubblicato prima e io sono l'unico detentore dei suoi diritti.

Segui le informazioni nella pagina di Commons:Upload/it, a meno che la immagine/file sia di qualità eccellente o professionale, o che vi sia qualsiasi altro motivo per cui si possa/debba dubitare che tu ne sia l'autore.

L'immagine è stata pubblicata per la prima volta sul mio sito web, oppure su un mio spazio in un sito condiviso.

Ottimo! Se è il tuo sito, segui per favore le istruzioni di Creative Commons per aderire alla cultura libera e scegli una licenza di tuo gradimento. Il file sarà controllato quando caricato da te o da altri. Usa Internet Archive e la funzione "Save Page Now" per registrare una prova della tua pubblicazione con la licenza indicata.
Il mio/nostro sito web è su Bandcamp
puoi usare le licenze CC BY o CC BY-SA.
Il mio/nostro sito web è su Blogspot
segui i passi per caricare il tuo tema.
Il mio/nostro sito web è su DeviantArt
puoi usare le licenze CC BY o CC BY-SA.
Il mio/nostro sito web è su Flickr
segui i passi per pubblicare su Flickr.
Il mio/nostro sito web è su YouTube
puoi usare la licenza CC BY.
Il mio/nostro sito web è su Vimeo
puoi usare le licenze CC BY o CC BY-SA.
Il mio/nostro sito web usa Wordpress
puoi distribuire l'intero sito con licenza CC BY-SA in pochi clic.
Pubblico/pubblichiamo sui social media (Facebook, Instagram, ecc...)
modifica il post contenente la foto per indicare che essa è pubblicata con licenza libera. Se la piattaforma non permette di modificare i post (es: Twitter), allora fai un nuovo post che richiama quella foto (dicendo che è pubblicata con licenza libera e tu ne sei l'autore). Per favore, assicurati che il post sia visibile a tutti.

Ho trovato la foto su Flickr, ove era indicata come distribuita con licenza libera.

Commons ha attiva una sua procedura per verificare queste immagini. Vedi Commons:Flickr files.

Autorizzare immagini: quando devo contattare VRT?

Se una delle dichiarazioni seguenti corrisponde al tuo caso, allora devi inviare un email a VRTS:

Ho ricevuto l'autorizzazione dell'autore (che non sono io) a caricare il file su Commons.

Per piacere domanda al detentore del copyright di inviare una dichiarazione di autorizzazione all'indirizzo sopra. Richiediamo che i proprietari facciano una dichiarazione chiara che dica che l'immagine è sotto un licenza libera; per evitare confusione o incomprensioni, preferiamo che uno dei modelli di Email sia utilizzato. L'autorizzazione deve specificamente contenere la manzione di una licenza libera: una semplice autorizzazione "all'uso di Commons o Wikipedia" non verrà accettata. Se hai già ha caricato il file su Commons, seguire le istruzioni del Template:Permission pending. Se l'immagine è stata eliminata, non ricrearne il contenuto, ma indica nella corrispondenza un link all'immagine eliminata o un link alla pagina di discussione dove è presente la notifica di cancellazione per aiutare il lavoro dei volontari del VRT.

Sono il proprietario del copyright, ma il mio file è stato pubblicato anteriormente senza una licenza libera in un'edizione che non posso alterare.

Per piacere inviaci una chiara una dichiarazione di autorizzazione all'indirizzo sopra che specifichi che vuoi rilasciare il tuo lavoro con una licenza libera e che indichi il suo mezzo di pubblicazione precedente. Vedi i modelli di Email da usare. In alternativa, puoi segnalare che il tuo lavoro è con licenza CC e indicare {{License review}} da qualche parte nella pagina di descrizione del file su Commons. controlleremo la dichiarazione e ti faremo sapere se possiamo accettarla.

Sono un impiegato del detentore del copyright.

Per piacere, inviaci una dichiarazione di autorizzazione da un indirizzo chiaramente associato al detentore dei diritti d'autore, specificando che sei autorizzato a rilasciare l'opera con licenza libera. Vedi i modelli di Email da usare. In alternativa, puoi segnalare che il tuo lavoro è con licenza CC e indicare {{License review}} da qualche parte nella pagina di descrizione del file su Commons. controlleremo la dichiarazione e ti faremo sapere se possiamo accettarla.

Pubblico regolarmente il mio lavoro altrove e voglio evitare l'incombenza di inviare dichiarazioni di autorizzazione per ogni caricamento che faccio.

Ti preghiamo di inviarci una chiara dichiarazione che il tuo account Commons (o qualche altro account Commons) è autorizzato a concedere in licenza le tue opere, qualsiasi lavoro o qualche insieme di opere, come "Le mie immagini dall'evento X, 2013-10-15". Ne prenderemo nota per i tuoi futuri caricamenti.

Sono il detentore dei diritti d'autore e la mia opera è su Commons senza autorizzazione.

Inviaci un'email (a commons-copyvio@wikimedia.org) con quante più informazioni possibili sul problema, incluso l'URL del file su Commons e, se disponibile, l'URL del sito in cui è stato originariamente pubblicato. Esamineremo la tua richiesta e, se scopriremo che il file è stato caricato senza l'autorizzazione appropriata, verrà eliminato.

Se NON sei l'intestatario dei diritti di autore

Se non sei l'intestatario dei diritti di autore e l'opera non è di pubblico dominio o non è disponibile sotto una licenza libera, compatibile con Commons, dovrai metterti in contatto con l'intestatario dei diritti di autore e ottenere l'autorizzazione affinché la sua opera venga caricata su Commons. Per favore, segua questi passi:

  • Prima di caricare il file su Commons, per favore identifica e contatta il titolare dei diritti di autore e chiedi che rilasci il lavoro sotto una licenza libera.
    L'intestatario dei diritti di autore deve scegliere una delle licenze accettate in Commons; in particolare, non è possibile restringere l'uso ai progetti di Wikipedia o Wikimedia. Vedi Commons:Planning di posta elettronica per una risposta dell'autore. Attenzione: spetta solamente al titolare del copyright decidere se consentire il rilascio del file con una licenza libera.
  • Quando ricevi una risposta, per favore, comprova che la licenza autorizzata per l'intestatario dei diritti d'autore è consentita su Commons. Se è così, carica l'immagine su Commons e inserisci l'etichetta {{subst:PP}} ("Permission Pending") nella pagina di descrizione dell'archiviazione oltre la licenza scelta per l'intestatario dei diritti di autore.
  • Successivamente, chiedi all'autore di inoltrare l'email con la sua chiara dichiarazione di autorizzazione a permissions-commons@wikimedia.org, inclusa l'intestazione completa e qualsiasi corrispondenza precedentemente scambiata con te, e un link all'immagine su Commons. Assicurati di chiedere all'autore di includere informazioni sull'origine (fonte) del file e sulla sua licenza.
  • Un volontario VRT controllerà l'email per verificare che la dichiarazione di autorizzazione sia sufficiente e autentica, quindi sostituirà il tag {{Permission pending}} con {{PermissionTicket}}.

(Se è il titolare del copyright, che scrive per confermare la licenza per un'opera pubblicata in precedenza già caricata su Commons dovresti, ovviamente, inviare tu la dichiarazione di autorizzazione.)

Modello di consenso per tutte le richieste

Shortcut
Outdated, please update translation.
Riceviamo un elevato numero di richieste dai detentori dei diritti per il riutilizzo delle loro opere, contenenti dichiarazioni tipo "concedo a Wikipedia il permesso di usere le mie foto", e simili. Sfortunatamente, tali dichiarazioni non sono sufficienti sotto un punto di vista normativo: è infatti necessaria una dichiarazione di consenso più specifica per accettare il rilascio. Il seguente modello predefinito permette di produrre tale dichiarazione. Vedi anche it:Wikipedia:Modello richiesta di permesso.

Destinatario: permissions-it@wikimedia.org


Con la presente dichiaro di essere l'autore e/o il solo possessore dei diritti d'autore esclusivi dell'opera [   INSERIRE LINK O NOME DEL FILE   ].

Acconsento alla pubblicazione dell'opera con la licenza libera [   SCEGLIERNE ALMENO UNA LICENZA DA QUESTA PAGINA: https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Choosing_a_license#Common_free_licenses — NB: QUESTA DICHIARAZIONE NON È VALIDA SE NON VIENE SCELTA UNA LICENZA SPECIFICA   ].

Riconosco di concedere a chiunque il diritto di usare l'opera anche per scopi commerciali e di poterla modificare secondo le proprie necessità a condizione di rispettare i termini della licenza e tutte le altre leggi applicabili.

Sono cosciente che la licenza libera riguarda solamente il copyright e mi riservo il diritto di intraprendere un'azione legale contro chiunque utilizzi l'opera in modo diffamatorio o in violazione delle leggi sulla persona, sui marchi, ecc.

Riconosco che non posso ritirare questo accordo e che l'opera potrebbe essere permanentemente conservata in uno dei progetti Wikimedia.

[   DATA ODIERNA, NOME DEL DETENTORE DEL COPYRIGHT   ]

Template usati nelle pagine di descrizione dei file

  • Utenti che hanno spedito un'autorizzazione a VRT, ma non hanno ancora ricevuto conferma possono usare {{subst:PP}} per indicare agli altri questa attesa.
  • I volontari del VRT possono utilizzare {{subst:OR|id=numero}} quando l'autorizzazione è stata ricevuta, ma sono necessari ulteriori chiarimenti e {{PermissionTicket|id=numero}} quando l'autorizzazione è accettata e archiviata nel sistema VRTS di Wikimedia. Questo template può essere usato solamente dai volontari del servizio VRTS. Un uso non autorizzato sarà identificato come tale dal Filtro Anti Abusi. Si consiglia agli utenti VRT di attivare il gadget per inserire le autorizzazioni.

Vedi anche

Su Commons
In altri progetti