Template:File renaming non-reasons/it

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

In linea di principio è meglio mantenere i file al loro titolo originale anche se esiste una versione con un nome leggermente migliore. A titolo di esempio:

# Motivo del rifiuto Esempi (nome vecchio) Esempi (nome nuovo)
1. I file NON vanno rinominati solo perché il nuovo nome appare un pochino migliore. File:TowerBridge'09.jpg File:Tower_Bridge_2009.jpg
2. I file NON vanno rinominati solo perché non hanno il titolo in lingua inglese e/o non rispettano l'uso comune di maiuscole e minuscole. Va ricordato che Commons è un progetto multi-lingue, quindi non c'è alcun motivo per privilegiare la lingua inglese rispetto alle altre lingue. File:Rathaus_bremen.jpg File:Bremen_town_hall.jpg
3. Se il nome di un file in un progetto locale è diverso rispetto al nome usato su Commons per la stessa immagine, va rinominato il file nel progetto locale: rinominare quello su Commons vorrebbe dire cambiarne il nome su oltre 700 progetti invece che su uno soltanto.
4. I file che hanno problemi di copyright NON vanno rinominati fino a quando tali problemi non sono risolti: non c'è alcun motivo per rinominare un file che potrebbe essere cancellato per violazione di copyright.

Ulteriori convenzioni sui nomi ed eccezioni rispetto a questa lista possono essere oggetto di discussione nell'ambito dei progetti specifici.

Un utente che rinomina ripetutamente file sulla base di motivazioni non valide può vedersi revocati i privilegi di filemover. Attenzione: alcune situazioni di wheel-war — come il rollback di una rinomina effettuata per un motivo valido — possono comportare la revoca dei privilegi di filemover già dalla prima infrazione.