User talk:Vonvikken/Archive 1

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to: navigation, search
Notice User talks from 7th November 2009 to 31st December 2009

Mappe comuni[edit]

Ottimo lavoro, io però ho fatto la versione senza confini comunali, credo che sarebbe ottimo averle entrambe :) --Skyluke | @it.wk 13:05, 7 November 2009 (UTC)

Category:Maps of South Tyrol[edit]

Ciao Vonvikken. Ho visto che hai richiesto il cambio di nome per questa categoria in "Maps of Alto Adige-Südtirol". La cosa non mi disgusta in sé (la auspicavo a suo tempo anch'io); però tieni presente che per arrivare all'attuale denominazione che viene applicata ed usata per tutte le categorie e sotto-categorie ("Trentino-South Tyrol"), ci sono stati in più di una sede e in varie occasioni dibattiti accesissimi e feroci che si sono protratti per diverse settimane. Guarda che la questione è molto molto complessa, perchè riguarda il linguaggio di Commons (inglese) che deve conciliarsi con nomi bilingui (italiano e tedesco) entrambi ufficiali, dove bisogna decidere se far prevalere la maggioranza italiana della nazione, o la maggioranza tedesca della provincia, o la "maggioranza linguistica" di Commons, e le soluzioni proposte al riguardo sono innumerevoli, ed ognuna tocca la suscettibilità di una parte o dell'altra. Ti sia chiaro che con la tua proposta, prima di tutto tu scatenerai una nuova guerra al riguardo; e poi, qualora la tua proposta dovesse passare, che ci sarà da cambiare tutti i nomi delle categorie che differiranno da quella soluzione. Ti consiglio dunque di andarti prima di tutto a leggere questi due dibattiti segnalati (e possibilmente anche quello che si scatenò sulla WP inglese sempre per il Trentino-Alto Adige, vedi [1], ed anche nei suoi Archives 1, 2, 3), che tu ti faccia una idea al riguardo, ed infine che decidi se ritirare la tua proposta o invece mantenerla ed andare avanti. Ciao. --DenghiùComm (talk) 20:43, 28 November 2009 (UTC)

Allora: tutto bene quel che finisce bene. Avrai notato che verso la fine della seconda discussione io ero arrivato alle stesse tue conclusioni, che l'unica cosa corretta era in effetti la forma "Trentino-Alto Adige/Südtirol". Purtroppo in queste "guerre" molto accese, dove ogni parte in causa ha un desiderio ed una soluzione diversa, che per altro difende a spada tratta, alla fine è inevitabile pervenire ad un compromesso. La forma attuale (che poi è stata per certi versi imposta), seppure abbia scontentato un po' tutti, però è pure vero che al tempo stesso è accettabile per tutti. Ecco perchè mi sono affrettato ad avvertirti: voler cambiare qualcosa nella categoria del Trentino-Alto Adige (pardon ! Trentino-South Tyrol !), è come voler andare a comandare nell'Irlanda del Nord, a Cipro, o nel Libano...! Si va a scontro sicuro! Per la nostra categoria, attualmente abbiamo una pace instabile; ma è una pace. Meglio dunque non minarla; perché una pace instabile è sempre preferibile ad una guerra totale...! :-D Lieto di averti conosciuto. Cordialità --DenghiùComm (talk) 00:30, 29 November 2009 (UTC)
PS: Ma tu ti interessi di "Maps"? Io attualmente (da 5 mesi...!) sto riordinando sistematicamente tutti i comuni, frazioni, province e regioni d'Italia, dove regnava un marasma totale nelle categorizzazioni. Sto per finire questo lavoro ciclopico (mi mancano solo ancora un paio di regioni del centro-nord), e pensavo di mettere poi mano alle "Maps of Italy", dove mi sono reso conto regna un simile marasma in tutte le sue ramificazioni. Risistemare le "Maps of Italy" sarà una cosa altrettanto lunga e faticosa, perchè ho visto che è un àmbito estremamente articolato e purtroppo frastagliato; per cui bisognerà prima di tutto individuare i principali rami, poi sviluppare ciascuno per regioni creando le categorie mancanti, e poi collegarle ai rami paralleli e collaterali. Se tu ti interessi particolarmente di Mappe, mi farebbe piacere lavorare insieme a te; semmai prima di tutto potremmo mettere a punto uno "schema" di riordino che poi applicheremmo entrambi, sistemando ciascuno un zona diversa, così potremmo risistemare il tutto più velocemente. Se ti interessa, fammelo sapere. Ciao! --DenghiùComm (talk) 01:03, 29 November 2009 (UTC)
Ciao Vonvikken. Il mio inglese è molto scarso, e le mie conoscenze informatiche pressoché zero. Quindi ho capito molto poco di tutto il discorso che mi hai segnalato. Sicuramente le categorie vanno sempre alla fine di tutto. Un cappello introduttivo che spieghi che cos'è questa voce o categoria è invece assolutamente necessario, soprattutto in quelle geografiche. Per alcune province o regioni ho visto che qualcuno le ha curate in modo particolare (la Liguria p.es. è molto "pulita" ed accurata), ma nell' 80% se non 90% di tutto il resto lascia moooolto a desiderare. Nel mio riordino globale mancano ancora Toscana, Veneto, e Lombardia; anche se attualmente il mio lavoro su Commons va molto a rilento perché sono assai impegnato nella mia professione, tuttavia quando avrò finito penso che relazionerò sul Bar Italiano sul lavoro fatto e su quello che è urgentemente da fare (fra cui appunto inviterò anche a creare questi cappelli informativi iniziali). Appena avrò terminato il mio attuale lavoro, ti farò sapere e potremo procedere con le Category:Maps of Italy. Ciao! --DenghiùComm (talk) 18:28, 30 November 2009 (UTC)

Mappe & categorie comuni[edit]

Ciao caro. No, non va bene mettere dopo il nome del comune anche la provincia. E ti spiego per quali ragioni. 1) Prima di tutto attualmente nel governo vi sono forti spinte e proposte per abolire le province, perchè sono un apparato intermedio che mangia solo soldi e serve a poco o a nulla dato che oggi la maggior parte delle decisioni vengono prese dalla Regione. Quindi, mettere ora a tutti i comuni italiani la provincia, quando eventualmente fra poco le aboliscono, non mi sembra molto opportuno; anche se personalmente le province "mi piacciono". 2) Per Commons, i nomi dovrebbero essere il più aderenti possibile a quello originale, perchè così l'utente li trova più facilmente (già abbiamo il problema di alcuni capoluoghi di provincia tradotti in inglese; il che è un assurdo!). Ora se tu cerchi la categoria Roccamandolfi, ti dirà che non c'è (perchè è categorizzata sotto Roccamandolfi, Isernia). Ma che Roccamandolfi si trova in provincia di Isernia chi lo deve sapere? Dico Roccamandolfi, ma il discorso vale per il 99,99% dei comuni italiani. Chi fa le ricerche su Commons non è solo il compaesano di Roccamandolfi, ma anche il giapponese, l'americano, l'africano. E noi ci dobbiamo mettere soprattutto nei loro panni. La proposta fatta di cui mi dici è una proposta sciagurata. E' impensabile che chi cerca un comune debba prima fare un'altra ricerca per sapere in che provincia o regione ricada quel comune! E questo non vale solo per i comuni italiani; ma tu ti immagini in che situazione ci troveremmo anche noi se questa cosa venisse applicata per tutti i paesini e città dell'America o della Cina? Ci troveremmo noi nelle stesse difficoltà. No; province e regioni debbono essere delle sovra-categorie. Così si può subito individuare il comune, e (se interessano) si trovano in fondo alla pagina la corrispondente provincia ed infine la regione . 3) Ora, il fatto che tu abbia notato che diversi comuni presentano una specificazione (che attualmente non è per niente ordinata, anzi è decisamente caotica; e difatti andrebbe standardizzata, trovandosi ora sotto forma di sigla della provincia, ora come provincia per esteso, ora come regione, ora come nazione), questa specificazione risulta solo lì dove c'è un problema di disambiguazione. Io sto riordinando tutti i comuni italiani: riesci ad immaginarti quante chiese spagnole ho dovuto togliere dal comune di Iglesias? quanti diagrammi dal comune di Force? quanti altari dal comune di Altare? e ripescare foto del comune di Nicosia tra quelle di Cipro? Per Imperia sono riuscito a spuntarla di lasciare il nome tale qual'è, ma qualcuno aveva richiesto che venisse specificato che si tratta di una city, perchè esistono anche una band, delle motociclette, dei veicoli ed una statua che hanno lo stesso nome (ma quelli erano già specificati nel loro senso). E così via... giusto per farti capire dove sta il problema. Ti saluto. --DenghiùComm (talk) 18:11, 1 December 2009 (UTC)

PS: Riguardo alle tue mappe del Molise, mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro. Un'unica osservazione: queste mappe dei singoli comuni di una determinata provincia risultano quasi sempre slegate dal loro stesso comune, quindi esse non risultano nel comune di appartenenza. Questo è un difetto che si riscontra in quasi tutte le province che hanno queste cartine comunali specifiche. Allora un lavoro (immenso) che andrà fatto su queste mappe è quello di dare a ciascuna la categoria del proprio comune (possibilmente nella forma [[Category:NomeComune| ]] di modo che la mappa figuri all'inizio e non dispersa chissà dove fra tutte le immagini), ma questo sarà un lavoro immenso, perchè bisognerà aprire ogni singolo file. Visto che tu ci stai lavorando, pensi che ci sia un sistema per ovviare per tempo (o successivamente?) a questo inconveniente? Credi che sia possibile qualcosa in automatico che faccia risparmiare tempo e lavoro? Fammi sapere. Grazie e ancora ciao! --DenghiùComm (talk) 22:35, 1 December 2009 (UTC)
Sono assolutamente d'accordo con te. Per i file non c'è nessun problema, possono avere il nome che vogliono. L'importante è che il pasticcio non venga fatto sulle categorie! Ci sentiamo presto; e tienimi aggiornato! Buona giornata, --DenghiùComm (talk) 06:00, 2 December 2009 (UTC)
Ok. Un'ultima cosa (che però non ha nessuna importanza nè valore, perché è solo un mio desiderio): potresti caricare soprattutto cartine che presentano al loro interno anche i confini comunali? Quelle altre che sono "vuote" le trovo molto piatte, poco significative, perchè non danno la sensazione della relazione territoriale fra i vari comuni in una stessa provincia. Il che è un peccato, perchè anche visivamente ti dà subito il senso se un comune è più importante o più esteso di un altro, o se il territorio è molto frastagliato, ecc. Insomma ... anche l'occhio vuole la sua parte! Ma ti ripeto, questo è un mio desiderio, un capriccio, che non devi assolutamente seguire se non vuoi, non ce l'avrò con te se farai diversamente...! Ciao e buon lavoro! --DenghiùComm (talk) 08:33, 3 December 2009 (UTC)
Grazie ancora per tutto. Ma ti ripeto: fai solo quello che ti senti di fare! Saluti (nei confini comunali...!), --DenghiùComm (talk) 00:31, 4 December 2009 (UTC)
Ciao Vonvikken. Grazie per i tuoi aggiornamenti. Posso chiederti un altro favore? Le nuove categorie comunali che carichi, dovrebbero avere ciascuna le seguenti categorie: Category:Cities in Italy, Category:Cities in NomeRegione, Category:Municipalities in province of NomeProvincia. Ho notato che invece tu c'hai messo solo la categoria delle municipalità. Poichè ho riordinato e uniformato tutti i comuni italiani in questo modo (categorie-elenchi: tutti i comuni d'Italia; tutti i comuni della regione; tutti i comuni della provincia), se tu non ci metti le altre due categorie, quelle liste risulteranno incomplete proprio dei comuni che tu stai curando. Se puoi correre ai ripari, fallo; altrimenti fammi sapere e vedrò io di sistemarli. In effetti basta prendere un qualsiasi comune di quella provincia e copia-incollare le corrispondenti categorie. Grazie ancora di tutto. Ciao! --DenghiùComm (talk) 17:18, 6 December 2009 (UTC) PS: ma il tuo nick così nobilmente teutonico, a che è dovuto? se posso chiedere....

Ciao! Va bene, domani provvederò a sistemare tutto! A cosa è dovuto il mio nome "teutonico"? Non certo alla mia origine (sono mezzo Siciliano e mezzo Napoletano!), ma al fatto che mi piace la lingua e la cultura tedesca (merito di mio nonno che ne conosceva un po' — ricordi di guerra — e mi ha fatto interessare)... anche se la lingua non ho mai avuto il tempo di impararla seriamente! Poi da una storpiatura del mio nome, ai tempi della scuola, è nato "Vikk", quindi nobilitato in Von Vikken, e così mi è rimasto! :-) -- Vonvikken (talk) 22:15, 6 December 2009 (UTC)

Che simpatia! Abbiamo molto in comune. Mio nonno invece era svizzero, emigrato a Salerno. Io sono napoletano. Amo talmente la Sicilia che la considero la mia seconda "patria". Ci sono appena stato; tornato ieri... Ciao e buona giornata! --DenghiùComm (talk) 06:07, 7 December 2009 (UTC)

Auguri ![edit]

Auguroni anche a te di buone feste e per un ottimo 2010 ! Sono attualmente all'estero, ma ritornerò in Italia per fine anno (così i miei interventi torneranno ad essere più regolari.). Saluti carissimi, --DenghiùComm (talk) 21:42, 26 December 2009 (UTC) PS: hai notato che sotto l'incalzare dei lavori per il template Italia, mi sono affrettato a relazionare sul lavoro che ho fatto sui comuni italiani?