File:1913-06-30-Illustrazione-6.jpg

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file(779 × 1,067 pixels, file size: 95 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary[edit]

Description
Italiano: L'Illustrazione - Bologna, 30 giugno 1913 pagina 6
Date
Source L'Illustrazione
Author Unknown authorUnknown author

Rivista illustrata quindicinale di Lettere - Arte - Scienze - Industria - Commercio - Finanze Prezzo d'abbonamento in tutta l'Italia L.10; Estero L.15 - Ogni numero cent. 50; Estero Cent. 75


Italiano: Gotti Francesco

Se Samuele Smiles fosse vissuto all’epoca in cui è nato Francesco Gotti, certamente lo avrebbe eternato nel suo libro immortale: Chi si aiuta Dio l’aiuta.

E chi meglio del Gotti si è saputo aiutare, creandosi dal nulla una posizione invidiabile, morale e materiale? Nato a Castelmaggiore, provincia di Bologna, nel 1855, appena adolescente prese sulle spalle il bugliolo e la cazzuola; ma ben presto, per il suo ingegno e la sua grande volontà di lavoro, si fece distinguere nella sua arte edilizia che, ancora, con giusto orgoglio, ama ed adora.

E’ a 21 anni che inizia la sua carriera d’imprenditore di lavori edili e ben presto comincia a sciogliere tutti i difficili problemi tecnici dell’arte costruttiva.

Ho sottomano l’elenco di tutte le costruzioni eseguite e si resta quasi increduli a vedere tanta operosità in un uomo ancora, relativamente, giovane.

Nel 1878, nel suo paese nativo, fabbricò il primo caseggiato per abitazioni operaie.

L’anno appresso costruì una chiesetta in stile moresco, e una villa privata. Seguì la costruzione d’un fabbricato per Pila di riso ed una quantità di altri stabilimenti industriali.

Nel 1887 a Bologna edificava la nuova sede dei Trams a cavallo e la grande tettoia per il collocamento delle forze motrici.

Due anni appresso a Modena, fabbricava il nuovo Penitenziario; ma ritornato nel ’90 a Bologna eseguisce l’ampliamento della Caserma dei Carabinieri R.R.

Seguono poi moltissime costruzioni civile e industriali quando nel 1907 è chiamato a Roma per la costruzione dei fabbricati per la linea tranviaria lungo i Castelli romani.

Finiti i lavori ritorna a Bologna ove costruisce il grande fabbricato del Collegio dei Salesiani, poi a Firenze è chiamato a fabbricare un canapificio, e in Verona per altri lavori importanti; così ovunque si ammirarono lavori di questo indefesso ed instancabile lavoratore, esempio di operosità e rettitudine.

Sposatosi ad una gentile ed intellettuale signora, la sua vita coniugale è stata allietata da un amore di bambina che è tutta la sua gioia e il suo orgoglio.

Nel 1909, acquistato un pezzo di terreno, fuori porta S. Stefano, vi costruiva la sua casa con tutte le comodità moderne, facendola decorare dal valente prof. Banzi con vero intuito artistico, per cui si può affermare che la casa del sig. Gotti è la più bella, per decorazione, che esiste a Bologna.

Sappiamo che tutte le fotografie dei suoi lavori sono state presentate all’esposizione internazionale di Parigi e quanto prima figureranno a Londra, e noi siamo sicuri che in queste due capitali, Francesco Gotti sarà apprezzato degnamente e affermerà, ancora una volta, che gli italiani all’operosità senza rivali, uniscono un senso di squisito gusto artistico, tanto invidiatoci dai signori d’oltre Alpi.

Licensing[edit]

Public domain

This work is in the public domain in its country of origin and other countries and areas where the copyright term is the author's life plus 70 years or fewer.


You must also include a United States public domain tag to indicate why this work is in the public domain in the United States. Note that a few countries have copyright terms longer than 70 years: Mexico has 100 years, Jamaica has 95 years, Colombia has 80 years, and Guatemala and Samoa have 75 years. This image may not be in the public domain in these countries, which moreover do not implement the rule of the shorter term. Honduras has a general copyright term of 75 years, but it does implement the rule of the shorter term. Copyright may extend on works created by French who died for France in World War II (more information), Russians who served in the Eastern Front of World War II (known as the Great Patriotic War in Russia) and posthumously rehabilitated victims of Soviet repressions (more information).

Annotations
InfoField
This image is annotated: View the annotations at Commons

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current08:56, 17 April 2009Thumbnail for version as of 08:56, 17 April 2009779 × 1,067 (95 KB)Albertomos (talk | contribs){{Information |Description={{it|1=L'Illustrazione - Bologna, 30 giugno 1913 pagina 6}} |Source=Opera creata e caricata dall'autore (own work by uploader) |Author=Albertomos |Date=10.4.2009 |Permission= |other_versions=nessuna }} Rivist

There are no pages that use this file.

File usage on other wikis

The following other wikis use this file: