File:1923-04-24-Antonio-Mosca-Borgo-Valsugana-Nardi-a.jpg

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file(1,234 × 1,086 pixels, file size: 419 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary[edit]

Description
Italiano: Lettera datata 24.4.1923 spedita da Sigismondo Nardi da Porto San Giorgio a Antonio Mosca Borgo Valsugana
Date
Source Archivio privato di Albertomos
Author Text: Sigismondo Nardi (1866-1924).
Other versions
Italiano: La lettera recita:

Car.mo Mosca Porto San Giorgio, 24 Aprile 1923

Ho ricevuto la sua lettera da Borgo e la cartolina ultima da Bologna. Ringrazio per le misure inviatemi che differiscono, specie per alcune, di molto da quelle che mi aveva rimesse il Contara (?). Così debbo ritornare a disegnare nuovamente qualche figura , che avevo di già eseguita, per non attendere la di lei conferma. Capisco che Monsignore e lei mi assicurino che si troverà alloggio e vitto facilmente, ma non posso restare nell’incertezza, ne potrei adattarmi alla meglio perché ho bisogno di restar comodo e senza sacrifici. Così prima di muovermi vorrei avere la certezza della mia sistemazione colà, e se fosse possibile anche per mia moglie che condurrei meco. Dove si potrà dormire adunque? E dove si potrà desinare? Quanto si spenderà per alloggio? E quanto per vitto per ogni persona? Non capisco come Monsignore abbia interpretata la mia cartolina che a lei dirigeva, per chiedergli notizie di lei che non ricevevo, ad onta avessi indirizzato due missive dopo l’arrivo a Borgo Non facevo nessun rimprovero solo esternavo la mia preoccupazione per la mancanza di risposta. Il giovane [Corrado Politi] che le proponevo si contenterebbe di poco. Egli sarebbe capace per le cornici, per eseguire qualche parte decorativa ed anche per tinteggiare e dorare. E’ attivo, svelto e di ottima indole, senza tema che stia a guardare alle sacramentali ore di lavoro. Domanderebbe: vitto, alloggio e viaggi andata e ritorno e contentandosi di 7 od 8 Lire al giorno per sé. Nei giorni che potrebbe aiutare a me, potrei avanzare a me stesso la giornata sua, e pensare per l’alloggio vitto e compenso giornaliero. Egli sarebbe libero subito, ma occorre che lei mi risponda presto perché in caso diverso si occuperebbe qui in un lavoro di decorazione. Nel caso le convenisse quando dovrebbe partire? in attesa di leggerla salutandola mi creda S. Nardi Per sua norma io non potrò essere a Borgo che circa il 27 o 28 Maggio, perché debbo finire un altro lavoro incominciato. Se finisco prima verrò prima.

Licensing[edit]

I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license:
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current10:34, 20 October 2018Thumbnail for version as of 10:34, 20 October 20181,234 × 1,086 (419 KB)Albertomos (talk | contribs)User created page with UploadWizard

File usage on other wikis

The following other wikis use this file: