File:Bussola di tavoletta pretoriana, Spano, Napoli, 1868 - Caserta, Museo Michelangelo.jpg

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file(1,600 × 1,885 pixels, file size: 334 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary[edit]

Description
Italiano: proprietà: Museo Michelangelo, Caserta

luogo di esposizione: Caserta, Museo Michelangelo, sezione di topografia

firma: Giuseppe Spano e figlio, Napoli

data: 1868

materia e tecnica: metallo, vetro sagomati

misure (unità: mm): Altezza: 29 - Larghezza: 119 - Lunghezza: 153

Oggetto: E' costituita da un ampio disco circolare metallico sormontato da una superficie laterale chiusa, sulla quale in origine era il vetro protettivo del quadrante. In un punto del bordo è avvitato un supporto metallico disposto radialmente, a pianta trapezoidale e sezione trapezoidale isoscele, avente un foro ellittico. La superficie inferiore ha al centro un piccolo rilievo modanato a guscio, recante una vite. Altre cinque viti sono disposte lungo la circonferenza secondo i vertici di un pentagono regolare con uno dei vertici allineato alla direzione del supporto metallico. In prossimità del bordo è la vite per bloccare le rotazioni dell'ago magnetico, posta così da essere equidistante alle direzioni O - NO (la precisione dell'ubicazione è possibile grazie al fatto che la vite agisce aumentando la sua sporgenza sul quadrante fino a costituire un blocco per l'ago). Sul fondo interno del quadrante della bussola, che è verniciato di nero, sono incise e dipinte di bianco le direzioni geografiche (N, NO, O, SO, E, SE, E, NE sono indicati all'estremità dei raggi). I raggi delle direzioni cardinali N, O, S, E hanno una lunghezza maggiore degli altri. Su una corona circolare metallica, rilevata dal fondo e disposta lungo la superficie laterale è la graduazione con valori indicati ogni 10°, sessagesimale, oraria, curiosamente recante il valore 360° invece dello 0°. Le divisioni principali sono ogni 10°, quelle secondarie ai 5°, le suddivisioni sono al grado. Al centro è ancorato l'ago magnetico, incernierato e mobile rispetto al quadrante. Una vite (posta sul fondo esterno dello strumento, tra le viti di ancoraggio della graduazione ed il perno dell'asse dell'ago), ancora esistente e funzionante, e una leva ora assente (alloggiata in un foro praticato nella superficie laterale del disco recante la graduazione) erano utili al bloccaggio dell'ago.

funzione: misura dell'orientamento magnetico.

modalità d'uso: La bussola topografica è dotata di graduazione per la misura degli angoli rispetto alla direzione del Nord magnetico. Collimando ad una direzione, l'angolo si legge sulla graduazione rispetto al Nord.
Date
Source Own work
Author MuMiCaserta
Camera location41° 04′ 44.69″ N, 14° 20′ 32.87″ E Kartographer map based on OpenStreetMap.View this and other nearby images on: OpenStreetMapinfo

Osservazioni: Lo strumento non è registrato in inventario La datazione proposta è vincolata dalla firma apposta sullo strumento da Giuseppe Spano ed è coerente con gli elementi tecnologici e formali. Lo strumento privo di basamento e piattaforma di base, oltre che delle livelle utili a realizzare la condizione di orizzontalità del piano di rotazione dell'ago magnetico e quindi è incompleto. Ciò lascia supporre, con maggiore probabilità, che si tratta solo di una parte accessoria a corredo di uno strumento più complesso, probabilmente della tavoletta pretoriana di cui la diottra è schedata nella collezione del Museo.

bibliografia: P. Di Lorenzo, Catalogo del Museo Michelangelo, in Il Museo Michelangelo: gli strumenti e i modelli per la topografia: tradizione, innovazione, didattica, a cura di Pietro Di Lorenzo e Maria Rosaria Iacono, Soprintendenza BAPSAE per le province di Caserta e Benevento, Caserta, 2004.

https://www.academia.edu/3337977/Il_Museo_Michelangelo_gli_strumenti_e_i_modelli_per_la_topografia_tradizione_innovazione_didattica._Catalogo_del_Museo

Licensing[edit]

I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license:
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current21:08, 27 July 2021Thumbnail for version as of 21:08, 27 July 20211,600 × 1,885 (334 KB)Michelangelo2004 (talk | contribs)Uploaded own work with UploadWizard

There are no pages that use this file.