File:Portrait of a Farnese prince - Galleria Nazionale, Parma.png

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file(1,383 × 1,699 pixels, file size: 2.46 MB, MIME type: image/png)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary[edit]

Artist
ambito napoletano o genovese
Unidentified painter  
 
Description 17th-century portrait painting with Unspecified, Not mentioned, Unidentified, UnknownUnknown or Anonymous, artist, and missing year.
Object type painting
object_type QS:P31,Q3305213
Description
English: Portrait of Portrait of a Prince Farnese
Italiano: Ritratto di principe Farnese

l dipinto è inviato a Parma nel 1943 insieme ad altri originariamente compresi nelle collezioni ducali, perché all’epoca era contrassegnato da un cartellino, oggi non più esistente, ma riportato dal Quintavalle, con la scritta: “Infante principe di casa Farnese”.

Il verbale di consegna delle opere provenienti da Napoli (dattiloscritto datato 27 aprile 1939 conservato nell’archivio della Soprintendenza BAS di Parma e Piacenza) segnala anche il numero 532, ora non leggibile. La ceralacca presente a tergo della tela con il sigillo borbonico contribuisce a chiarire l’effettiva provenienza dell’opera e la possibilità che questa facesse parte delle collezioni.

Il Quintavalle ritiene che la morfologia del volto, soprattutto della parte inferiore, possa effettivamente richiamare la fisionomia della famiglia Farnese. L’abbigliamento del bambino, che indossa una lunga marsina in damasco rosa a fiori azzurri, con fitta bottoniera e una cravatta di pizzo a fogliami unita a un nodo di nastro, rispecchia la moda tardoseicentesca e ha condotto lo studioso a ipotizzare che possa trattarsi del piccolo Alessandro Ignazio, figlio di Odoardo Farnese e di Dorotea Sofia di Neoburgo, che però muore nel 1693, a un anno e mezzo.

L’età dimostrata dal bambino, che sembra più grande, i lineamenti marcati delle labbra e dell’arco sopraccigliare e infine i folti capelli ricciuti inducono a non escludere la possibilità che sia invece un ritratto di Francesco Farnese. Le leggere discrepanze stilistiche che si notano nella differente resa pittorica del volto rispetto all’abito, dove il tratto si fa meno definito, unitamente al successivo intervento di riduzione del formato, con un’ombreggiatura, da rettangolare a ovale porterebbero a presupporre un ritratto iniziato da un artefice e completato in seguito da un’altra mano. La supposizione troverebbe riscontro nell’incertezza attributiva della tela che giunge a Parma con un’ipotetica assegnazione a scuola napoletana, mentre il Quintavalle la ascrive a scuola genovese.
Date circa 1650-1699
Medium oil on canvas
medium QS:P186,Q296955;P186,Q12321255,P518,Q861259
Dimensions height: 88 cm (34.6 in); width: 71 cm (27.9 in)
dimensions QS:P2048,88U174728
dimensions QS:P2049,71U174728
institution QS:P195,Q772890
Object history Provenance: Collezioni ducali; già a Napoli e a Caserta; in Galleria nel 1943
References http://www.catalogo.beniculturali.it/sigecSSU_FE/dettaglioScheda.action?keycode=ICCD4134223
Source/Photographer https://pilotta.beniculturali.it/opera/ritratto-di-principe-farnese-2/

Licensing[edit]

This is a faithful photographic reproduction of a two-dimensional, public domain work of art. The work of art itself is in the public domain for the following reason:
Public domain

This work is in the public domain in its country of origin and other countries and areas where the copyright term is the author's life plus 100 years or fewer.


You must also include a United States public domain tag to indicate why this work is in the public domain in the United States.
The official position taken by the Wikimedia Foundation is that "faithful reproductions of two-dimensional public domain works of art are public domain".
This photographic reproduction is therefore also considered to be in the public domain in the United States. In other jurisdictions, re-use of this content may be restricted; see Reuse of PD-Art photographs for details.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current05:00, 22 January 2020Thumbnail for version as of 05:00, 22 January 20201,383 × 1,699 (2.46 MB)Ecummenic (talk | contribs){{Information |description ={{en|1=Ritratto di principe Farnese l dipinto è inviato a Parma nel 1943 insieme ad altri originariamente compresi nelle collezioni ducali, perché all’epoca era contrassegnato da un cartellino, oggi non più esistente, ma riportato dal Quintavalle, con la scritta: “Infante principe di casa Farnese”. Il verbale di consegna delle opere provenienti da Napoli (dattiloscritto datato 27 aprile 1939 conservato nell’archivio della Soprintendenza BAS di Parma e Piacenza)...

Metadata