File:S.Benedetto M. Salvucci (Volta.JPG

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file(2,560 × 1,920 pixels, file size: 5.15 MB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary[edit]

Description
Italiano: Oratorio San Benedetto

L'ex oratorio della Confraternita laica di San Benedetto si trova in via del Roscetto nel quartiere di Porta Sole. La forma attuale risale alla ristrutturazione del 1598 dell’architetto perugino Valentino Martelli. L'interno, a pianta rettangolare, è privo di transetto e della parte absidale. E’ ad una unica navata scandita da finte lesene, in tre campate. La volta a cui la foto si riferisce è opera dell’artista umbro Mattia o Matteuccio Salvucci (1610), è dipinta a grottesche con brani che raffigurano la vita di San Giovanni Battista e San Benedetto. Le decorazioni delle lunette (1665) sono opera di Giovanni Francesco Bassotti e Giovanni Battista Mazzi, raffiguranti le storie del Vecchio Testamento.

L’oratorio fu demanializzato dopo il 1861.
This is a photo of a monument which is part of cultural heritage of Italy. This monument participates in the contest Wiki Loves Monuments Italia 2013. See authorisations.
(wiki-ID: 0540391549)
Date
Source Own work
Author COMUNE PERUGIA

Note storiche sulla Confraternita titolare dell'Oratorio La Confraternita, disciplinata da San Benedetto, è documentata già dal 1320 ed è tra le più antiche della città, insieme a quella di S. Antonio e S. Fiorenzo. Come altre Confraternite laiche era un’associazione nata per scopi non solo religiosi, ma anche culturali ed assistenziali. Era titolare oltre dell’Oratorio, di un ospedale per l’assistenza ai pellegrini poveri e bisognosi. Nel Medioevo l’opera svolta dai numerosi ospitali era fondata sul concetto della medicina come servizio pubblico ed alla concezione religiosa della cura, come prescritto anche nella Regola di S. Benedetto. Al pittore “ufficiale” del tempo, il perugino Benedetto Bonfigli, la Confraternita commissionò un gonfalone (1471), che veniva portato in processione allo scopo di esorcizzare la peste; il dipinto fortunatamente si trova tuttora nel posto originale ovvero nell’altare della vicina chiesa, appartenuto alla stessa Confraternita in Santa Maria Nuova.

Licensing[edit]

I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license:
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.


File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current15:07, 18 September 2013Thumbnail for version as of 15:07, 18 September 20132,560 × 1,920 (5.15 MB)Lorenza Donata Menigatti (talk | contribs)User created page with UploadWizard

The following page uses this file:

File usage on other wikis

The following other wikis use this file:

Metadata