Category:Mausoleum of the Haterii (Gregoriano Profano Museum)

Da Wikimedia Commons, l'archivio di file multimediali liberi
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
<nowiki>Tomb of the Haterii; Tomb of the Haterii; Tomba degli Haterii; Roman funerary monument; monumento funerario della Roma antica; Tomb of Haterii; Mausoleum of the Haterii</nowiki>
Tomba degli Haterii 
monumento funerario della Roma antica
Carica un file multimediale
Istanza di
Luogo
  • Italia
Authority file
Modifica i dati dell'infobox su Wikidata
English: The Mausoleum of the Haterii is an Ancient Roman tomb built along the ancient via Labicana, near Porta Maggiore, Rome, in the early years of the 2nd century A.D. Found in 1848. The findings are now in the Gregoriano Profano Museum (Vatican Museums).
Italiano: Cit. dal sito web del Musei Vaticani: I rilievi appartenevano alla ricca decorazione della tomba degli Haterii, una famiglia di costruttori che, nei primi anni del II secolo d.C., aveva eretto il proprio sepolcro lungo l'antica via Labicana. In uno dei rilievi è rappresentato un edificio funerario a forma di tempietto; in alto è visibile il catafalco funebre. Sulla sinistra appare una macchina da costruzione, sorta di elevatore azionato da una grande ruota mossa da schiavi, un chiaro riferimento al mestiere dei committenti. Gli Haterii parteciparono alla costruzione di importanti monumenti dell'età flavia, esibiti con orgoglio in uno dei rilievi. Da sinistra sono riconoscibili il propileo al santuario di Iside e Serapide nel Campo Marzio e il Colosseo. Più discussa l'identificazione degli altri tre: nell'arco a un fornice con quadriga sull'attico è riconosciuto l'arco di Tito, il grande arco con al centro la dea Roma è forse un monumento nella zona del Colosseo, il tempio è probabilmente quello di Giove Statore sulle pendici del Palatino.

Sottocategorie

Questa categoria contiene le 2 sottocategorie indicate di seguito, su un totale di 2.

File nella categoria "Mausoleum of the Haterii (Gregoriano Profano Museum)"

Questa categoria contiene 11 file, indicati di seguito, su un totale di 11.