File:Beata Giuliana di Collalto litography.png

Da Wikimedia Commons, l'archivio di file multimediali liberi
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(1 962 × 2 609 pixel, dimensione del file: 14,17 MB, tipo MIME: image/png)

Didascalie

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Dettagli[modifica]

Descrizione

Giuliana nacque a Collalto nel 1186 dal Conte Rambaldo VI e da Giovanna dei Conti di Sant’Angelo di Mantova. Educata alla preghiera, a soli 12 anni vestì l’abito di San Benedetto nel Monastero di Santa Margherita, in quel di Salarola sui Colli Euganei. e a 34 anni conobbe Beatrice d’Este con la quale fondò una nuova comunità religiosa. Giuliana di Collalto si spostò nell’isola chiamata allora Spinalonga (ora Giudecca), dove riedificò, ingrandì e portò all’antico splendore la chiesa abbattuta di San Cataldo. La chiesa divenne luogo di preghiera e penitenza dedicato ai Santi Biagio a Cataldo. Eletta badessa nel nuovo monastero, Giuliana compì molti miracoli prima e dopo la morte avvenuta il primo giorno di settembre del 1262 a 76 anni. Prima di morire, Beata Giuliana patì di forti mal di testa e per questo è ancor oggi invocata dai sofferenti di emicrania. Sepolta nel cimitero della Chiesa dei Santi Biagio e Cataldo, Beata Giuliana di Collalto, come attestano numerosi biografi, continuò a dispensare miracoli anche dopo la sua morte. Intorno al 1290, il corpo della Beata venne ritrovato integro, così come la cassa in legno. Il corpo venne dapprima collocato in una sarcofago ligneo (ora conservato al Museo Correr di Venezia) e successivamente, nel 1733, posto in un altare in marmo della chiesa dedicata ai Santi Biagio e Cataldo. Nei primi anni del Cinquecento la nomea di Giuliana come taumaturga delle emicranie cominciò a diffondersi e raggiunse una considerevole notorietà. Nel 1753 Papa Benedetto XI estese ai feudi della famiglia Collalto il culto della Beata Giuliana fino ad allora limitato alla sola città di Venezia. Portato nel 1810 nella chiesa del Redentore, il corpo di Beata Giuliana fu spostato nel 1822 nella parrocchiale di Santa Eufemia dove tuttora è venerato all’interno della cappella dedicata a Sant’Anna.

Italiano: Incisione in rame della Beata Giuliana, contessa di Collalto. Anonimo. cm 19,8 x 4,9
Fonte Scan from the book "Collalto", Antonio Menegon of a copper incision
Autore Template:Antonio Menegon

Licenza[modifica]

Questa è una fedele riproduzione fotografica di un'opera d'arte bidimensionale originale. L'opera d'arte fotografata è nel pubblico dominio per la seguente ragione:
Public domain

Quest'opera è nel pubblico dominio anche in tutti i Paesi e nelle aree in cui la durata del copyright è la vita dell'autore più 70 anni o meno.


Devi inserire anche un tag per il pubblico dominio relativo agli Stati Uniti per indicare perché quest'opera è nel pubblico dominio negli Stati Uniti. Nota che in alcuni Paesi i termini del copyright durano più di 70 anni: in Messico 100, in Giamaica 95, in Colombia 80, in Guatemala e Samoa 75 anni. Questa immagine potrebbe non essere nel pubblico dominio in questi Paesi, che inoltre non applicano la regola della durata più breve. L'Honduras ha un termine generale di 75 anni, ma questo paese applica la regola della durata più breve.

La posizione ufficiale presa dalla Wikimedia Foundation è che le riproduzioni fedeli di opere d'arte bidimensionali nel pubblico dominio siano da considerare anch'esse nel pubblico dominio, e che qualsiasi affermazione contraria rappresenta un attacco al concetto stesso di pubblico dominio ("faithful reproductions of two-dimensional public domain works of art are public domain, and that claims to the contrary represent an assault on the very concept of a public domain"). Per maggiori dettagli, vedi Commons:When to use the PD-Art tag.
Questa riproduzione fotografica è di conseguenza da considerarsi nel pubblico dominio. Per favore, fai attenzione al fatto che, a seconda delle leggi locali, il riutilizzo di questo contenuto potrebbe essere proibito o limitato nella tua giurisdizione. Vedi Commons:Reuse of PD-Art photographs.
{{PD-Art}} template without license parameter: please specify why the underlying work is public domain in both the source country and the United States
(Usage: {{PD-Art|1=|deathyear=''year of author's death''|country=''source country''}}, where parameter #1 can be PD-old-auto, PD-old-auto-expired, PD-old-auto-1996, PD-old-100 or similar. See Commons:Multi-license copyright tags for more information.)

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale20:41, 5 dic 2010Miniatura della versione delle 20:41, 5 dic 20101 962 × 2 609 (14,17 MB)Una giornata uggiosa '94 (discussione | contributi)improved tone, removed noise
14:15, 4 ago 2008Miniatura della versione delle 14:15, 4 ago 20081 962 × 2 609 (14,68 MB)Gerlo (discussione | contributi){{Information |Description={{en|1=Copper incision that regard Beata Giuliana, countess of Collalto. Anonymous. cm 19.8 x 4.9}} {{it|1=Incisione in rame della Beata Giuliana, contessa di Collalto. Anonimo. cm 19,8 x 4,9}} |Source=Scan from the book "Collal

La seguente pagina usa questo file:

Utilizzo globale del file

Anche i seguenti wiki usano questo file: