Commons:Wiki Loves Monuments 2021 in Italy

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search
Wiki Loves Monuments 2021 - 1-30 settembre 2021
Fotografa il patrimonio culturale per Wikipedia e vinci!

Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico internazionale che ha lo scopo di promuovere il patrimonio storico e culturale di tutto il mondo attraverso i progetti Wikimedia (in particolare Wikipedia e Wikimedia Commons). Tutti possono partecipare.

Anche quest'anno l'Italia partecipa al concorso e tutti sono invitati a caricare su Wikimedia Commons le immagini dei monumenti nazionali, dal 1° al 30 settembre. Partecipando al concorso con le proprie fotografie, si contribuisce a condividere il patrimonio culturale italiano con il resto del mondo. Di seguito è illustrato come partecipare, cosa si vince e quali monumenti si possono fotografare. Al concorso non partecipa solo l'Italia, ma tanti altri Paesi e si possono caricare foto per tutte le edizioni: l'elenco completo si trova sul sito internazionale.

Partecipa

Trova il monumento, scatta la foto e caricala su Wikimedia Commons

Trova i monumenti
Ci sono tantissimi monumenti in Italia. Controlla l'elenco dei monumenti in gara e carica l'immagine (prendi nota del numero ID)


Fotografa
Scatta più foto possibile, provando da angolature differenti. Anche se lo scatto non vincerà il concorso, aiuterà a illustrare Wikipedia!


Descrivi le foto
Scrivi cosa hai fotografato. Prendi nota del nome del monumento, del numero ID, della sua descrizione e della data della foto.


Carica su Commons
Carica le tue immagini su Wikimedia Commons tra il 1° e il 30 settembre. Crea un account, se non lo hai già.

Scrivici!

lascia un messaggio qui oppure manda una mail a contatti@wikilovesmonuments.it

Perché partecipare?

Partecipa a Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo, e aiuta a documentare i monumenti e il patrimonio culturale nazionale su Wikipedia.

− Partecipare è divertente! Fotografando e condividendo immagini del patrimonio vicino a te, puoi approfondire la conoscenza delle bellezze dell'Italia e imparare qualcosa di nuovo. È anche un modo per migliorare le tue doti di fotografo e, non ultimo, potresti vincere dei premi: in palio quest'anno ci sono 10 buoni acquisto per materiale fotografico.

− La giuria nazionale selezionerà 10 immagini vincitrici, che rappresenteranno l'Italia nella classifica internazionale del concorso. Tutte le informazioni sul concorso internazionale e i premi in palio sono disponibili su www.wikilovesmonuments.org.

Regolamento

Partecipare al concorso è semplice! Ci sono solo poche regole da seguire. Ogni fotografia deve:

  • essere scattata e caricata da te
  • essere pubblicata su Wikimedia Commons esclusivamente nel mese di settembre 2021
  • essere caricata con licenza CC BY-SA, che consente a chiunque di riutilizzare l'immagine
  • contenere un monumento presente nella lista di quelli autorizzati

Oltre a questo, ci sono alcune regole pratiche da tenere presente:

  • devi esserti registrato su Wikimedia Commons inserendo il tuo indirizzo e-mail
  • se la foto viene cancellata da Wikimedia Commons, per qualsiasi motivo, è automaticamente esclusa dal concorso
  • devi rispettare le leggi, quando scatti e carichi una foto, e ne sei l'unico responsabile

A settembre puoi caricare quante fotografie vuoi (vecchie e nuove) dei monumenti che hai visitato e immortalato. Alla fine del mese, la giuria italiana valuterà tutte le immagini ricevute e selezionerà le migliori 10 fotografie, che entreranno a far parte del concorso internazionale. La giuria internazionale annuncerà i vincitori a livello mondiale nel mese di dicembre.

I monumenti italiani

Quest'anno sono oltre 10.000 i monumenti autorizzati da enti pubblici e privati. In Italia la legge non consente di scattare e pubblicare immagini che possano essere ri-utilizzate da tutti, perciò il concorso è davvero un'occasione unica per valorizzare le bellezze nazionali!

La giuria

Nel mese di ottobre, la giuria nazionale sceglierà i dieci scatti migliori tra quelli selezionati dalla pre-giuria. La giuria italiana è composta da quattro fotografi professionisti e da tre utenti attivi sui progetti Wikimedia.

Criteri della giuria

La giuria determinerà i vincitori del concorso internazionale tenendo conto dei seguenti criteri:

  • Qualità tecnica (nitidezza, uso della luce, prospettiva, ecc.)
  • Originalità
  • Utilità dell'immagine per Wikipedia

Tipicamente, le immagini che arrivano ai primi posti della classifica internazionale soddisfano come minimo i criteri tecnici richiesti per le immagini "in vetrina" di Wikimedia Commons. Però sentiti libero di caricare quante più immagini possibile e lascia decidere alla giuria quali sono le migliori.