File:1871-70-regg-fant-ordine-del-giorno.jpg

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file(1,054 × 1,452 pixels, file size: 363 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary

[edit]
Description
Italiano: 70° Reggimento di Fanteria - Ordine del giorno - Soldati della classe 1846 - appartenuto a Raffaele Stanzani
Date
Source Archivio privato
Author Albertomos
Italiano: Il testo recita:

70° REGGIMENTO DI FANTERIA ORDINE DEL GIORNO Soldati della Classe 1846!

Il Governo del Re sempre intento a conciliare gli alti interessi della Nazione con quelli delle famiglie e degli individui ha diminuito il tempo che dovevate restare sotto le armi.- Di questo non lieve vantaggio dovete esserne voi tanto più grati in quanto che siete i primi a goderne il beneficio.

Partite dunque; ma in seno alle vostre famiglie, in mezzo ai vostri conoscenti e paesani apportate con voi e conservate sempre con orgoglio quello spirito di ordine e disciplina che apprendeste nell'Esercito.- Egli è con questo che si forma il carattere dei popoli e degli individui, e senza del quale le Nazioni non possono mai sperare di diventare forti, rispettate e grandi.- Che esso sia adunque il principale distintivo della vostra nobile missione, e che ciascuno, dal vostro amore al Paese ed alle sue leggi, sia costretto riconoscere in voi, anche sotto le vesti dell’Anziano, il Cittadino consacrato alla difesa della Patria.

Procurate pertanto di non dimenticare affatto i regolamenti militari, tenetevi al corrente quanto più potete di tutto quello che riguarda la milizia, e sopra a tutto non trascurate occasione alcuna di esercitarvi al tiro del bersaglio; l’essere un bravo tiratore, fa onore nel proprio Paese quanto nel Reggimento, ed è utile sempre.

Ripensate spesso ai vostri giovani compagni a cui serviste di esempio, ed ai vostri Superiori i quali vi vedono oggi partire con quello stesso rammarico che prova la famiglia in distaccarsi dal suo figlio maggiore.- E perciò ad ogni vostro bisogno, ad ogni vostra occorrenza, rivolgetevi a loro con fiducia per ajuto e consiglio, che eglino saranno sempre lieti di potervi provare anche una volta di più, come siano veramente vostri Padri e tutori di adozione.

Infine siate solleciti ad accorrere sotto le armi, quando la voce del nostro Re vi richiamasse, sia per tutelare le nostre interne istituzioni, sia per difendere la integrità e l’onore della nostra cara Patria.

E ricordatevi sempre che di tutte le tappe militari la più importante è quella della propria famiglia al Reggimento.

Reggio Calabria li 4 Ottobre 1871

Il Comandante del reggimento ANGIOLI

Reggio dai tipi Ceruso

Licensing

[edit]
I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license:
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.
Annotations
InfoField
This image is annotated: View the annotations at Commons

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current11:10, 19 March 2019Thumbnail for version as of 11:10, 19 March 20191,054 × 1,452 (363 KB)Albertomos (talk | contribs)User created page with UploadWizard

The following page uses this file:

File usage on other wikis

The following other wikis use this file: