File:1884-Zuliani-Siro-suicidio-de-un-milionario-01.jpg

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file(379 × 651 pixels, file size: 118 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary[edit]

Description
Italiano: El suicidio de un milionario
Date
Source La Discusión (Madrid. 1856). 10/4/1884, n.º 1.593, página 3
Author Albertomos
Other versions
Italiano: traduzione in italiano dallo spagnolo:

Il suicidio di un milionario

Siro Zuliani, duca di Santo Stefano, si è suicidato a Mantova, dopo aver dilapidato una colossale fortuna.

Era un impiegato della ditta di commercio di Laschi a Verona, dove guadagnava 200 lire al mese oltre a qualche gratifica.

La moglie di Siro apparteneva alla clsse più umile del popolo, e lui stesso godeva appena di una modesta posizione.

Improvvisamente cominciò a spendere denaro a piene mani; fece costruire un palazzo che ammobiliò con un lusso inaudito, occupandosi contemporaneamente delle famiglie povere di invalidi a cui dedicava grandi opere di carità.

Tutta la città di Verona era ammirata da un simile mutamento; uno spiritoso disse: Senza dubbio Zuliani ha trovato un’anfora piena di oro, e questa deve essere la causa della sua fortuna.

La frase corse di bocca in bocca, e essendo giunta all'orecchio dell’interessato, questi fece esporre in uno dei negozi più frequentati dai veronesi una grande anfora con il seguente cartello: “Questa è la famosa anfora trovata dal duca di Santo Stefano”.

La casa Laschi sospettò che forse il segreto della fortuna di Siro avesse a che fare con una frode ai danni della sua cassa o dei suoi creditori, ma alla luce delle indagini fatte a tal riguardo, questi sospetti risultarono infondati.

Alla curiosità del pubblico e di alcuni suoi amici Zuliani rispose sempre: E’ un segreto che scenderà con me nella tomba.

A seguito di un piccolo alterco con i Laschi per un errore fatto nel trascrivere una partita di 8.000 libbre nel bilancio della casa, senza che questo alterasse i risultati del bilancio stesso, lo Zuliani si impegnò a rifarlo per trovare l’errore e si portò a casa i registri.

All’arrivo a casa si mostrò preoccupato e di umore tetro, disse alla moglie che doveva lavorare tutta la notte, si chiuse nella sua stanza e bruciò con il petrolio tutti i registri. Dopo questo fatto partì per Mantova dove ha posto fine ai suoi giorni, lasciando la seguente lettera: I Laschi hanno voluto che io fossi cattivo, e cattivo mi mostro. Ho bruciato tutti i loro registri e ora mi tolgo la vita. Il mio segreto scenderà con me nella tomba. Solo due persone di alto lignaggio sanno qualcosa.

Per mantenere mia moglie si venda il palazzo e i mobili, pagando i pochi debiti che lascio. Se mia moglie vorrà potrà sposarsi con un altro, ma non l’amerà mai come me. Saluto il prefetto, il sindaco e i miei compagni.”

Il segreto della ricchezza del duca di Santo Stefano è sceso con lui nella tomba, senza che sia potuto acquisire alcun dato o sospetto.

Licensing[edit]

I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license:
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current10:41, 14 March 2020Thumbnail for version as of 10:41, 14 March 2020379 × 651 (118 KB)Albertomos (talk | contribs)Uploaded own work with UploadWizard