File:Logo dell'Università Iuav di Venezia.jpg

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file(485 × 1,754 pixels, file size: 601 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary[edit]

Description
Italiano: Philippe Apeloig ha vinto il concorso internazionale "Newslogo Iuav" bandito da Iuav nel 2003, a cui parteciparono Neville Brody / Research Studio, Matthew Carter, Gert Dumbar / Studio Dumbar, Mevis & Van Deursen, Paula Scher / Pentagram, Massimo Vignelli.

Piuttosto che inventare un simbolo astratto oppure una figura basata su motivi già esistenti, il progetto sviluppa un logo basato quasi interamente sulle quattro lettere I, U, A e V, disposte verticalmente, di design semplice ma riccamente connotato che mira a rappresentare passato, presente e futuro.

Dalla relazione del progettista: "Il mio logo è un insieme non gerarchico di forme astratte e simboliche in pieno equilibrio. Volevo rendere palese una visione ottimistica del futuro dell’università e trasmetterne il senso storico, una visione in cui il logo allude al ruolo di continuità dell’Iuav Istituto Universitario di Architettura di Venezia, visto come luogo che genera conoscenza e come istituzione che adopera nuove metodologie, guidato da un tipo di filosofia olistica per la futura cultura progettuale.

I sobri elementi del logo combinati insieme, come le articolazioni correlate della nuova università, si equivalgono per dimensione e importanza ed hanno margini flessibili o aperti.

Questo modello grafico e concettuale fornisce una metafora viva ed espressiva, adatta sia per lo sviluppo dell’università, sia per i suoi legami transculturali che per le tappe interdisciplinari, tutti segni distintivi dello spirito del 21° secolo."
Date
Source New Logo Iuav. I progetti del concorso internazionale ad inviti, a cura di Sergio G. Polano, progetto grafico CODEsign, stampa Stella arti grafiche Trieste, aprile 2003
Author Il logo dell'Università Iuav di Venezia è stato disegnato da Philippe Apeloig / Apeloig Design, vincitore del concorso "NewLogo Iuav" bandito dall'Ateneo nel 2022, in occasione del 75° aniversario della fondazione. Tema del concorso era il progetto di una nuova identità grafico-visiva coordinata dell'Ateneo, a partire dal logo.

Licensing[edit]

w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current12:09, 25 October 2022Thumbnail for version as of 12:09, 25 October 2022485 × 1,754 (601 KB)Cecilia Gualazzini (talk | contribs)Uploaded a work by Il logo dell'Università Iuav di Venezia è stato disegnato da Philippe Apeloig / Apeloig Design, vincitore del concorso "NewLogo Iuav" bandito dall'Ateneo nel 2022, in occasione del 75° aniversario della fondazione. Tema del concorso era il progetto di una nuova identità grafico-visiva coordinata dell'Ateneo, a partire dal logo. from New Logo Iuav. I progetti del concorso internazionale ad inviti, a cura di Sergio G. Polano, progetto grafico CODEsign, stampa Stella arti gra...

The following page uses this file:

File usage on other wikis

The following other wikis use this file:

Metadata