File:Ontica 2.png

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file(1,656 × 1,764 pixels, file size: 75 KB, MIME type: image/png)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary

[edit]

L'Esistenzismo è una nuova corrente di pensiero alternativa all’Esistenzialismo e si fonda su una concezione del mondo che Pino Torre definisce Ontica. L’Ontica considera la natura come fondata su un'armonia di autoequilibrazioni complesse di enti (definiti Onti oppure Olo) che sono gli enti fisici, chimici, biotici e psichici. L'Ontica è un modo di pensare alternativo a quello ontologico. L'Ontologia considera gli enti naturali come costituiti secondo un ordine logico-matematico e determinati da leggi metafisiche piutto-sto che dall'armonia intrinseca della natura. Le due concezioni del mondo (Ontica e ontologica) non si escludono ma si possono integrare, difatti ogni ente può essere concepito sia ontologicamente come composto e scomponibile analiticamente, oppure Onticamente come complesso e olisticamente inscindibile. Ontica e ontologia sono perciò due modalità diverse di considerare la natura fisica, biotica e psichica. L'Esistenzialismo rientra nella concezione ontologica della natura e del mondo; l'Esistenzismo rien-tra in quella Ontica che privilegia il divenire all’essere, cioè l’armonia dell’Esistenza in divenire alla presunta stabilità ordinata dell’essere. Un Esistenzista Ontico considererà perciò la sua caduca esistenza soggettiva e la coesistenza sociale secondo la complessità armonica di equilibrazioni instabili che evolvono verso una stabilità che non sarà mai definitiva. L'Esistenzismo è anche un modo di pensare, di essere, di agire, di convivere e di coesistere Onticamente. L’Esistenzismo si può considerare anche un'arte di esistere e coesi-stere oltre che un'arte di vivere, dato che il soggetto può esistere so-lo in un corpo vivente, tramite il quale è connesso alla natura ed è quindi egli stesso essenzialmente Natura!

(“Manuale per gli Esistenzisti Ontici di Pino Torre” – Edizioni Amazon). Vedi anche le voci PINO TORRE e ONTICA.

Licensing

[edit]
I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license:
Creative Commons CC-Zero This file is made available under the Creative Commons CC0 1.0 Universal Public Domain Dedication.
The person who associated a work with this deed has dedicated the work to the public domain by waiving all of their rights to the work worldwide under copyright law, including all related and neighboring rights, to the extent allowed by law. You can copy, modify, distribute and perform the work, even for commercial purposes, all without asking permission.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current09:33, 13 July 2024Thumbnail for version as of 09:33, 13 July 20241,656 × 1,764 (75 KB)Garofalo Franco (talk | contribs)L'Esistenzismo è una nuova corrente di pensiero alternativa all’Esistenzialismo e si fonda su una concezione del mondo che Pino Torre definisce Ontica. L’Ontica considera la natura come fon-data su un'armonia di autoequilibrazioni complesse di enti (definiti Onti oppure Olo) che sono gli enti fisici, chimici, biotici e psichici. L'Ontica è un modo di pensare alternativo a quello ontologico. L'Ontologia considera gli enti naturali come costituiti secondo un ordine logico-matematico e determi...

There are no pages that use this file.

Metadata