File:Squadro prisma triangolare doppio.jpg

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file(1,280 × 960 pixels, file size: 448 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary[edit]

Description
Italiano: Squadro prisma triangolare doppio, Galileo, Firenze, 1900 - 1949 - Caserta, Museo Michelangelo
Date
Source Own work
Author MuMiCaserta
Camera location41° 04′ 44.69″ N, 14° 20′ 32.87″ E Kartographer map based on OpenStreetMap.View this and other nearby images on: OpenStreetMapinfo

proprietà: Museo Michelangelo, Caserta

luogo di esposizione: Caserta, Museo Michelangelo, sezione di topografia

firma: Galileo

data: 1900 - 1949

materia e tecnica: metallo, vetro, legno sagomati

misure (unità: mm): Altezza: 87 - Larghezza: 31 - Lunghezza: 50

Oggetto: Lo strumento poggia su una sbarra in legno a forma di parallelepipedo retto, molto allungato, a sezione quasi quadrata. Nella parte inferiore è un vistoso dado metallico. La sbarra funge da manico dello strumento che è poggiato su essa ad angolo retto. Il corpo dello strumento è costituito da un parallelepipedo retto metallico, avente le facce di maggiore superficie disposte orizzontalmente e completamente chiuse. La faccia inferiore ha otto viti di chiusura disposte lungo il perimetro, in modo simmetrico rispetto all'asse minore del rettangolo di base. Sulle facce laterali sono una apertura per lato. Sulle superfici laterali maggiori le due aperture sono assiali. Su quelle minori sono ubicate rispettivamente in alto a destra e in basso a sinistra. Lo strumento è costituito, all'interno, da una coppia di prismi complessi (in accoppiamento ottico con altri prismi ubicati sulle facce laterali minori) che ha la funzione di un prisma triangolare isoscele doppio, cioè capace di ottenere rifrazioni lungo allineamenti a 180°, a 90° e 270°. Tutte le fessure, in modo assai evidente quelle principali, hanno le pareti fortemente strombate verso l'esterno.

funzione: Allineamenti ortogonali

modalità d'uso: La posizione di utilizzo dello strumento è quella che prevede la faccia laterale minore con l'apertura posizionata in alto a destra: l'apertura rettangolare a tutta altezza sulla faccia laterale maggiore funge da oculare. Questa, in collegamento con una analoga fessura quadrata posta sull'altra faccia laterale maggiore dello strumento serve a realizzare l'allineamento ottico con un allineamento fisico presente sul terreno. Il prisma superiore serve a realizzare un allineamento lungo una direzione a 90° verso destra, quello inferiore un allineamento lungo una direzione a 90° verso sinistra.

Osservazioni: Lo strumento risulta citato in un minuta di presa di consegna degli strumenti, datata 5 febbraio 1951 e firmata dal titolare della cattedra di topografia dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Terra di Lavoro", Prof. Ing. Giuseppe Marchitto, e dall'Assistente Tecnico-Pratico geom. Agostino Russo. La minuta, ritrovata tra la documentazione amministrativa nell'archivio storico della scuola, riporta l'elenco sintetico degli strumenti presenti nel gabinetto di topografia, affiancati dal numero di inventario generale. Agli strumenti già presenti ed inventariati a quella data, l'elenco aggiunge il "materiale non ancora inventariato in quanto abbisogna di essere prima revisionato e messo in piena efficienza". Nell'elenco risultano due squadri a prisma si cui uno può essere identificato nell'oggetto qui schedato. La datazione è proposta per comparazione con altri strumenti sulla scorta della tecnologia di montaggio dello strumento, dei caratteri e della soluzione grafica adottata nel marchio. Lo strumento è pervenuto all'ITG "Buonarroti" all'atto della gemmazione dall'ITC "Terra di Lavoro", nel 1963.

bibliography: P. Di Lorenzo, Catalogo del Museo Michelangelo, in Il Museo Michelangelo: gli strumenti e i modelli per la topografia: tradizione, innovazione, didattica, a cura di Pietro Di Lorenzo e Maria Rosaria Iacono, Soprintendenza BAPSAE per le province di Caserta e Benevento, Caserta, 2004.

https://www.academia.edu/3337977/Il_Museo_Michelangelo_gli_strumenti_e_i_modelli_per_la_topografia_tradizione_innovazione_didattica._Catalogo_del_Museo

Licensing[edit]

I, the copyright holder of this work, hereby publish it under the following license:
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current15:32, 23 July 2021Thumbnail for version as of 15:32, 23 July 20211,280 × 960 (448 KB)Michelangelo2004 (talk | contribs)Uploaded own work with UploadWizard

There are no pages that use this file.

Metadata