File:Videocamera a batteria, digitale, Mini DV - Museo scienza tecnologia Milano 14879.jpg

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file(1,280 × 853 pixels, file size: 100 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents
videocamera a batteria, digitale, Mini DV - Sharp camcorder VL-Z7S.   (Wikidata search (Cirrus search) Wikidata query (SPARQL)  Create new Wikidata item based on this file)
Author
Sharp Corporation (progettista/ costruttore)
Title
videocamera a batteria, digitale, Mini DV - Sharp camcorder VL-Z7S.
Description
Italiano: Videocamera di dimensioni compatte, color acciaio satinato, divisa in due sezioni che possono ruotare una rispetto all'altra, con angolo di rotazione di 240° (sistema Easy Shooting). Con sensore ottico CCD, risoluzione 1,33 Mpix. La parte sinistra presenta un mirino con oculare in gomma sotto al quale si trovano alcuni connettori DC IN, mini USB, per cuffie, DV e AV protetti da uno sportello in gomma, sul alto esterno si hanno un display LCD apribile a matrice attiva TFT da 2,5 pollici a colori con i relativi comandi e il vano batteria con all'interno una batteria Li-ion. Sul fronte, in linea col mirino, si ha l'obiettivo con tappo in plastica con messa a fuoco sia manuale che automatica da 3,8 a 38mmm con apertura f/1,8. Sempre sul fronte si trova il microfono stereo integrato. Sopra si ha una slitta per l'inserimento di un flash aggiuntivo, sotto la fessura per l'inserimento di una scheda di memoria aggiuntiva La parte destra con l'impugnatura per l'uso contiene il vano per l'inserimento della cassetta MiniDV con tasto di blocco e presenta i comandi d'uso: modalità registrazione o riproduzione, standby, ripresa, registrazione, stop, avvio, tasto per scattare fotografie (fermoimmagine in formato jpg), tasti di regolazione dello zoom e del volume.
Funzione

Registrazione di immagini e filmati in formato televisivo a colori PAL (standard CCIR), su supporto Mini DV. È possibile riprodurre le immagini registrate sul display a cristalli liquidi o su uno schermo TV collegando la videocamera a un televisore/videoregistratore. Per uso amatoriale o semiprofessionale.

Modalità d'uso

L'immagine inquadrata passa dalla lente dell'obiettivo e viene catturata dal sensore che la trasmette al processore che elabora le immagini secondo le caratteristiche definite dalla risoluzione video impostata. Anche se il sensore è piccolo, come in questo caso, mediante un sistema di interpolazione la risoluzione può essere migliorata (a discapito della qualità dell'immagine).

Notizie storico-critiche
Le videocamere sono l'unione di una telecamera e un videoregistratore. Se prima l'operatore doveva usare contemporaneamente telecamera e registratore a nastro, a partire dagli anni '80 vennero immesse sul mercato le prime videocamere Inizialmente si avevano videocamere con cassette Betamax o VHS, successivamente con formati più compatti come il Video8 e il VHS-C, sempre analogici. Successivamente iniziarono ad essere prodotti formati digitali Questa videocamera utilizza un videoregistratore di tipo digitale con cassetta Mini DV Il Mini DV è un formato di videocassetta di dimensioni ridotte derivato dal Digital Video (DV) formato di video digitale introdotto sul mercato nel 1996. Un formato utilizzato prevalentemente in ambito amatoriale o semiprofessionale Il DV presenta una qualità video migliore rispetto ai formati analogici amatoriali che lo hanno preceduto quali il Video8 e l'Hi8 oppure il VHS-C Le cassette Mini DV usano nastro magnetico da Œ di pollice di larghezza ed hanno un chip di memoria integrato nel guscio usato per immagazzinare alcuni punti del nastro. Queste cassette possono durare 60 o 90 minuti Il nastro viene registrato mediante scansione elicoidale in modalità sia SP che LP Un altro uso di videocamere digitali come questa, oltre alla ripresa di video e immagini con audio, è quella di utilizzarle come unità di backup. Infatti è possibile convertire dati provenienti ad esempio da un computer, in un flusso DV e memorizzarli su Mini DV (contengono fino a 13GB di dati) I modelli attuali di videocamere digitali hanno abbandonato i supporti in cassetta ed utilizzano schede di memoria sia in ambito professionale che amatoriale.
Date between 2005 and 2009
date QS:P571,+2005-00-00T00:00:00Z/8,P1319,+2005-00-00T00:00:00Z/9,P1326,+2009-00-00T00:00:00Z/9
Medium vetro
Dimensions height: 85 cm (33.4 in); width: 85 cm (33.4 in)
dimensions QS:P2048,85U174728
dimensions QS:P2049,85U174728
Weight: 5 kg (11.10 lb)
institution QS:P195,Q947082
Accession number
14879
Source/Photographer Catalogo collezioni (in it). Museoscienza.org. Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano.
Permission
(Reusing this file)
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.






File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current08:27, 21 May 2016Thumbnail for version as of 08:27, 21 May 20161,280 × 853 (100 KB)Federico Leva (WMIT) (talk | contribs){{ICCD TRC | institution = {{institution:Museoscienza}} | permission = {{cc-by-sa-4.0}} | RSR1 = Brenni, Paolo | CTP = Industria, Manifattura, Artigianato | AUT1R = progettista/ costruttore | AUT1N = Sharp Corporation | CMPD = 2010 | INV1N = 14879 |...

File usage on other wikis

The following other wikis use this file:

Metadata