File:Carlo Crocco Egineta - Il Puritan di Friedrich Alfred Krupp a Capri (1902).jpg

Da Wikimedia Commons, l'archivio di file multimediali liberi
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Carlo_Crocco_Egineta_-_Il_Puritan_di_Friedrich_Alfred_Krupp_a_Capri_(1902).jpg(546 × 376 pixel, dimensione del file: 96 KB, tipo MIME: image/jpeg)

Didascalie

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta

Dettagli

[modifica]
Descrizione
Italiano: Lo yacht a vapore Puritan di Friedrich Alfred Krupp fotografato a Capri, davanti Marina Piccola, nell’estate del 1902.

Lungo cinquanta metri, trecento tonnellate di stazza, era alimentato da un motore da trecentosessanta cavalli, aveva venticinque uomini di equipaggio al comando del capitano J. Mc. Callum, coadiuvato dal Signor J. Meader. Con questo panfilo, fatto venire appositamente dall’Inghilterra, furono svolte le retate pelagiche abissali, a Sud di Capri ed in altre zone del Mediterraneo, durante la seconda campagna oceanografica diretta da Friedrich Alfred Krupp, con la direzione scientifica di Salvatore lo Bianco, conservatore della Stazione zoologica di Napoli e esperto cultore di biologia marina.

Per le pesche abissali il Puritan era stato equipaggiato a poppa con un piccolo motore di circa tre cavalli, alimentato dalla macchina principale Serviva a comandare una ruota d’ottone posta in orizzontale, alla quale aderiva il cavo metallico lungo tremila metri, con una sezione di dieci millimetri, da filare e salpare con le attrezzature per la pesca in profondità.
Data
Fonte Immagine tratta da: Carlo Crocco Egineta, Krupp a Capri, in L’Illustrazione Italiana, XXIX, n. 48, Milano, Stab. Tip.-Lit. F.lli Treves, 30 novembre 1902, pp. 438-440.
Autore Carlo Crocco Egineta (1856 - ?)

Licenza

[modifica]
Public domain

Quest'opera è nel pubblico dominio anche in tutti i Paesi e nelle aree in cui la durata del copyright è la vita dell'autore più 100 anni o meno.


Devi inserire anche un tag per il pubblico dominio relativo agli Stati Uniti per indicare perché quest'opera è nel pubblico dominio negli Stati Uniti.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale21:51, 3 set 2022Miniatura della versione delle 21:51, 3 set 2022546 × 376 (96 KB)Giwiller (discussione | contributi){{Informazioni file |Descrizione = Lo yacht a vapore Puritan di Friedrich Alfred Krupp fotografato a Capri, davanti Marina Piccola, nell’estate del 1902. Lungo cinquanta metri, trecento tonnellate di stazza, era alimentato da un motore da trecentosessanta cavalli, aveva venticinque uomini di equipaggio al comando del capitano J. Mc. Callum coadiuvato dal Signor J. Meader. Con questo panfilo, fatto venire appositamente dall’Inghilterra, furono svolte le retate pelagiche abissali, a Sud di Cap...

Nessuna pagina utilizza questo file.

Utilizzo globale del file

Anche i seguenti wiki usano questo file:

Metadati