File:Coat of arms of Gianfranco Todisco.svg

Da Wikimedia Commons, l'archivio di file multimediali liberi
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

File originale(file in formato SVG, dimensioni nominali 1 150 × 1 226 pixel, dimensione del file: 167 KB)

Didascalie

Didascalie

Aggiungi una brevissima spiegazione di ciò che questo file rappresenta
Descrizione
English: Coat of arms of the Italian Bishop Gianfranco Todisco, Bishop of Melfi-Rapolla-Venosa.
Español: Escudo de armas del obispo italiano Gianfranco Todisco, obispo de Melfi-Rapolla-Venosa.
Italiano: Stemma del vescovo italiano Gianfranco Todisco, vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa.

Secondo la tradizione araldica ecclesiastica, lo stemma di un Vescovo è composto da uno scudo (preferibilmente a forma di calice), una croce in palo (ovvero posta verticalmente dietro lo scudo), con un traverso di oro che indica il grado vescovile, un cappello prelatizio, con cordoni a sei fiocchi (ordinati 1.2.3.), di grado vescovile pendenti su ciascun lato, il tutto di colore verde, un calice inferiore in oro, con la scritta in nero.

Il campo principale dello scudo è di oro, raffigurante la grazia di Dio che tutto illumina. In esso appare la sagoma del chiostro del Ricreatorio dove è maturata la vocazione religiosa e sacerdotale di Padre Gianfranco. La cappa di azzurro è una figura araldica che simboleggia tipicamente un carattere religioso; essa indica l'accettazione a svolgere una vita consacrata in una famiglia religiosa, a seguito della chiamata e sotto la guida di Cristo, raffigurato nel monogramma X e P (iniziali del nome Cristo in greco), posto sulla parte destra dello scudo (a sinistra di chi guarda), mentre a sinistra dello scudo appare un sole raggiato con la scritta ARDOR, emblema della Congregazione dei Pii Operai Catechisti Rurali (Missionari Ardorini), fondata da Don Mauro e di cui Padre Gianfranco fa parte.

Il motto IN CHIRSTO RECREATUS simboleggia l'ideale di vita di Padre Gianfranco, che, alla scuola di Don Mauro, riconosce in sé l'azione di Cristo che ravviva e 'ricrea' nel sacerdozio e nell'episcopato quanto da Dio già mirabilmente creato nella natura e nella grazia.

Referimento:

Data
Fonte Opera propria
Autore SajoR
Licenza
(Riusare questo file)
Trabajo propio, reconocimiento requerido, mantener licencia:(Creative Commons CC-BY-SA-2.5). Citar a Wikipedia ó a Wikimedia como fuente si la imagen es utilizada en otros medios que no sean de los proyectos de la familia Wikipedia.
I, SajoR, detentore del copyright su quest'opera, dichiara di pubblicarla con la seguente licenza:
w:it:Creative Commons
attribuzione condividi allo stesso modo
Questo file è disponibile in base alla licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Generico
Attribuzione: I, SajoR
Tu sei libero:
  • di condividere – di copiare, distribuire e trasmettere quest'opera
  • di modificare – di adattare l'opera
Alle seguenti condizioni:
  • attribuzione – Devi fornire i crediti appropriati, un collegamento alla licenza e indicare se sono state apportate modifiche. Puoi farlo in qualsiasi modo ragionevole, ma non in alcun modo che suggerisca che il licenziante approvi te o il tuo uso.
  • condividi allo stesso modo – Se remixi, trasformi o sviluppi il materiale, devi distribuire i tuoi contributi in base alla stessa licenza o compatibile all'originale.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteCommento
attuale20:01, 29 set 2014Miniatura della versione delle 20:01, 29 set 20141 150 × 1 226 (167 KB)SajoR (discussione | contributi){{Information |Description ={{en|1=Coat of arms of the Italian Bishop Gianfranco Todisco, Bishop of Melfi-Rapolla-Venosa.}} {{es|1=Escudo de armas del obispo italiano Gianfranco Todisco, obispo de Melfi-Rapolla-Venosa.}} {{it|1=Stemma del vescovo it...

Le seguenti 2 pagine usano questo file:

Utilizzo globale del file

Anche i seguenti wiki usano questo file:

Metadati