Commons:Riutilizzo del contenuto al di fuori di Wikimedia

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of a page Commons:Reusing content outside Wikimedia and the translation is 100% complete. Changes to the translation template, respectively the source language can be submitted through Commons:Reusing content outside Wikimedia and have to be approved by a translation administrator.

Shortcut: COM:REUSE

La Fondazione Wikimedia non è proprietaria di quasi nessuno dei contenuti nei siti Wikimedia, i quali appartengono invece ai rispettivi creatori individuali. Tuttavia, quasi tutto il contenuto ospitato su Wikimedia Commons può essere riutilizzato liberamente entro determinate condizioni (in molti casi). Non è necessario ottenere un permesso esplicito specifico dal/dai licenziatario/i del contenuto, a meno che si desideri utilizzare l'opera sotto condizioni differenti da quelle stabilite dalla licenza di utilizzo.

  • I contenuti sotto licenza di contenuto libero possono essere riutilizzati senza bisogno di mettersi in contatto con il (i) licenziatario (i), ma tieni conto che:
    • alcune licenze richiedono l'attribuzione al creatore originale;
    • alcune licenze richiedono che si indichi la specifica licenza quando si riutilizza un'opera (incluso, in alcuni casi, elencare i termini della licenza o includere un collegamento a essa);
    • alcune licenze esigono che quando modifichi un'opera le tue modifiche debbano essere rilasciate con una simile licenza libera.
  • I contenuti di dominio pubblico non hanno un rigido requisito di attribuzione (a seconda della legislazione riguardo al riutilizzo dei contenuti), ma l'attribuzione è consigliata per indicare l'esatta provenienza.

Anche se le informazioni sul copyright e sui termini di riutilizzo per ogni singolo file sono indicate il più accuratamente possibile, Wikimedia Foundation non dà alcuna garanzia, espressa o implicita, sullo status del copyright o correttezza riguardo ai termini di licenza. Se decidi di riutilizzare dei file da Commons, devi condurre una tua analisi indipendente per determinare lo status del copyright e le leggi applicabili su ogni file, così come faresti utilizzando un file proveniente da qualsiasi altra fonte.

Tieni inoltre presente che potrebbero applicarsi altre restrizioni oltre al copyright. Queste possono includere le restrizioni su marchi registrati, brevetti, diritti di immagine, diritti morali, diritti di riservatezza, oppure qualsiasi altra fra le numerose restrizioni legali che sono indipendenti rispetto allo status del copyright e che variano, anche significativamente, da giurisdizione a giurisdizione.

Come rispettare le condizioni di licenza di un file

Cliccando su una immagine o un file multimediale su Wikimedia Commons[1] sarai indirizzato alla pagina contenente le sue informazioni. Tale pagina elenca le informazioni fornite da chi ha effettuato il caricamento, tra queste: lo status del copyright, il proprietario del copyright e le condizioni di licenza.

Eccetto per il materiale ritenuto di pubblico dominio, un collegamento al testo completo della licenza o delle licenze è incluso nella pagina di descrizione del file. Per alcune licenze è disponibile anche una descrizione riassuntiva. Leggi sempre il testo completo delle licenze per i dettagli legali. Né Wikimedia Foundation, né i creatori del materiale presente sui server Wikimedia forniscono consulenza legale. Se hai bisogno di informazioni circa l'applicazione di una licenza rispetto alla tua particolare situazione, contatta un legale professionista abilitato a operare nella tua giurisdizione.

Per riutilizzare un file di Wikimedia Commons:

1 Confermare che il file sia disponibile alle condizioni di licenza opportune al tuo caso. Per esempio, se la licenza richiede che i lavori derivati applichino la stessa licenza (le licenze Creative Commons lo chiamano "ShareAlike"), è possibile che questo requisito non sia adatto al tuo caso.

  • Se una opera è pubblicata sotto licenze multiple, puoi usare una qualsiasi di queste. Se nessuna di esse è adatta al tuo caso, puoi provare a contattare il creatore e negoziare un accordo speciale. Altrimenti, dovrai usare un file diverso.
  • Verifica licenze e fatti. Anche se le informazioni sul copyright e sui termini di licenza per ogni singolo file sono indicate il più accuratamente possibile, Wikimedia Foundation non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, sullo stato del copyright o sulla correttezza dei termini di licenza. Se decidi di riutilizzare file da Commons, dovresti verificare lo status del copyright di ogni immagine, proprio come faresti procurandotele da altre fonti.
    • Nota: è frequente che alcuni riutilizzatori reperiscano materiale di pubblico dominio e lo ripubblichino sotto il proprio copyright. Ciò può essere legale, ma non cambia la collocazione nel pubblico dominio dell'opera originale. Indicare l'origine dell'opera (dove è stata presa e da dove proveniva originarimente) e il nome del suo creatore, aiuta a risolvere eventuali dispute che potrebbero sorgere successivamente con tali riutilizzatori.

2 Tieni in considerazione le restrizioni diverse dal copyright: in alcuni paesi e per alcuni usi possono applicarsi all'opera restrizioni diverse dal copyright (diritti morali inalienabili e altre restrizioni). Per esempio, l'uso commerciale di fotografie di persone può richiedere il consenso esplicito del soggetto e non solo del fotografo (v. Commons:Fotografie di persone identificabili#Country-specific consent requirements e Commons on personality rights).

3 Usalo: Scarica o collega il file, e usalo (v. Riutilizzare i contenuti al di fuori di Wikimedia).

4 Attribuzione: Se è richiesta l'attribuzione, forniscila.

  • Se il detentore del copyright (in genere il creatore dell'opera[2]) ha specificato come farlo, assicurati di seguire le sue indicazioni. Se non l'ha fatto ma la licenza richiede l'attribuzione, vedi la guida su come farlo in Commons:Credit line.
  • Nota: la persona che ha caricato l'opera su Wikimedia Commons potrebbe essere o non essere il suo creatore originario (potrebbe anche aver caricato una opera presa da qualche altra fonte). In entrambi i casi, il creatore originario dell'opera è in genere riportato nella sezione riepilogativa del file come suo autore. Se chi ha caricato l'opera non è il suo creatore, è a quest'ultimo che l'opera dev'essere attribuita, non a chi l'ha caricata.

5 Specifica i dettagli della licenza: Se la licenza richiede un collegamento a essa o di fornirne una copia, fai quanto richiesto.

6 Licenze per le opere derivate: Se crei una opera sostanzialmente nuova utilizzando quella che hai trovato su Wikimedia, ("opere derivate") e la sua licenza richiede di licenziare le opere derivate in un modo specifico, assicurati di ottemperare a tale prescrizione.

Requisiti delle licenze usate più frequentemente

Eccetto per il materiale ritenuto di pubblico dominio, un collegamento al testo completo della licenza o delle licenze è incluso nella pagina di descrizione del file. Per alcune licenze è disponibile anche una descrizione riassuntiva. Leggi il testo completo delle licenze per i dettagli legali. Né Wikimedia Foundation, né i creatori del materiale presente sui server Wikimedia forniscono consulenza legale. Se hai bisogno di informazioni circa l'applicazione di una licenza al tuo caso specifico, dovresti contattare un legale professionista abilitato a operare nella tua giurisdizione.

Testi
Il testo su Wikimedia Commons appartiene a chi lo ha scritto originariamente ed è licenziato secondo le licenze Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 e Licenza GNU Free Documentation.[3]
Immagini o altri file multimediali
Quasi tutte le immagini e le altre opere multimediali in Wikimedia Commons sono pubblicate sotto qualche tipo di licenza libera (generalmente CC-BY, CC-BY-SA o GFDL; v. Commons:Licenze) o nel dominio pubblico. Per ciascuna opera sono specificate le condizioni di licenza nella pagina di descrizione.

Commons:Riuso del contenuto al di fuori di Wikimedia/Licenze fornisce un orientamento riguardo ai requisiti delle licenze usate più frequentemente, quali CC-BY, CC-BY-SA, GFDL e GPL/LGPL.

Come usare un file

Una volta determinato come ottemperare ai requisiti di licenza di una opera, puoi usare il file sia scaricandolo, sia creando un collegamento diretto a esso.

Scaricare

Metodo di base: Nella pagina di descrizione del file di ciascuna immagine è presente un collegamento alla versione in risoluzione massima. Fai click col tasto destro su questo collegamento e scegli "Salva come..." per scaricare il file con risoluzione massima. (Se si utilizza un computer Macintosh, tenere premuto il tasto "control" mentre si fa clic sul link, quindi scegliere "Salva come....")

Link diretto o InstantCommons: È possibile utilizzare i file direttamente su Commons all'interno di un altro sito web, configurando una propria MediaWiki con InstantCommons, in modo che i file su Commons possano essere utilizzati con la massima facilità possibile come come si fa su Wikipedia. È anche possibile utilizzare direttamente un file di Commons tramite l'incorporazione del suo URL ("hotlinking") nel codice, ma non è raccomandato. Si veda Commons:Riuso del contenuto al di fuori di Wikimedia/technical. Inoltre, se si utilizza un file da Commons è necessario verificare sempre che le richieste della licenza utilizzata dal file siano soddisfatte, poiché per esempio la licenza CC BY-SA 3.0 richiede che si attribuisca l'autore e il proprietario della licenza di un lavoro in "modo ragionevole rispetto al mezzo o i mezzi" utilizzati (license).


Strumenti di aiuto per il riutilizzo

È disponibile uno strumento per aiutarti a riutilizzare i file al di fuori di Wikimedia Commons, incluso il download e la redazione delle indicazioni di attribuzione (crediti). Lo strumento necessita

  • un browser diverso da Internet Explorer (ad esempio Firefox, Chrome, Opera)
  • JavaScript abilitato
  • Se hai effettuato l'accesso, che un'interfaccia grafica fra Vector o Monobook sia abilitata nelle preferenze utente di Wikimedia Commons. (Vector è l'interfaccia grafica standard - se non hai cambiato questa impostazione, la tua interfaccia è Vector.)

Lo strumento genera alcuni link sopra ciascuna immagine (se sei hai effettuato l'accesso), o in alto a destra (se non hai effettuato l'accesso). Per i dettagli vedere Template:PgHelp:Gadget-Stockphoto .

Generatore di attribuzioni

Il generatore di attribuzioni Attribution Generator facilita il riutilizzo delle immagini rilasciate sotto licenze Creative Commons su Wikipedia e Wikimedia Commons. È stato progettato per contribuire a rispettare le condizioni di tali licenze e semplificare il riutilizzo delle immagini con licenza libera.


Contattare chi ha caricato il file o chi ha scritto il testo

Se si desidera utilizzare i contenuti in condizioni diverse dalla licenza indicata, o per verificare con assoluta certezza lo stato dei diritti d'autore, la persona che li ha inseriti sul server Wikimedia può essere in grado di aiutare. La persona che ha caricato il contenuto è indicata nella "cronologia" della pagina di descrizione del file.

In alcuni casi, potrebbe essere possibile contattare la persona che ha effettuato il caricamento per saperne di più sullo status del copyright di una immagine o per informazioni sul creatore originale. Il creatore originale dell'immagine potrebbe essere disponibile a concedere autorizzazioni aggiuntive e potrebbe avere accesso a immagini con risoluzione superiore a quelle presenti sui server Wikimedia.

Wikimedia Foundation generalmente non può aiutare a individuare gli utenti che hanno contribuito al materiale. Puoi cercare di contattare i contributori in diversi modi:

  1. Controlla la pagina utente, alcuni inseriscono informazioni utili per i contatti, come il nome, l'indirizzo e-mail o il numero di telefono.
  2. Se hai effettuato l'accesso: Alcuni utenti possono essere contattati via mail cliccando su "Email this user" nella loro pagina utente.
  3. Puoi lasciare un messaggio sulla pagina di discussione dell'utente cliccando sulla linguetta "Discussion" nella parte superiore della pagina utente, e poi cliccando la linguetta "Add topic" accanto a "Edit". Scrivi il messaggio e clicca "Publish changes" (ricorda che il messaggio sarà pubblicamente visibile a tutti).
  4. Quando del contenuto libero viene trasferito su Commons da un'altra fonte, un link alla fonte originale (ad esempio una pagina di Flickr) è in genere incluso nella pagina di descrizione del file su Commons. Tale fonte può contenere informazioni supplementari per contattare il creatore del contenuto.

Note

  1. Assicurati che il contenuto che desideri utilizzare sia effettivamente presente su Commons e non localmente su un altro progetto Wikimedia (verifica che l'indirizzo sia commons.wikipedia.org e non qualcosa di diverso). Diversi progetti hanno diverse politiche di licenza, e alcuni consentono il fair use (cosiddetto uso equo o equo utilizzo) di contenuti non liberi. Pertanto, prima di riutilizzare tali contenuti non liberi accertati di utilizzarli entro i termini previsti dal fair use, dal fair dealing o da altre norme equivalenti applicabili dalle locali leggi sul copyright, oppure assicurati di ottenere un'autorizzazione diretta da chi detiene il copyright. Usare questi contenuti senza aver fatto ciò, equivale a copiare un file da un qualsiasi sito Internet senza autorizzazione.
  2. In assenza di una esplicita dichiarazione di trasferimento sulla proprietà, il creatore originale è in genere il proprietario di un'opera protetta dal diritto d'autore. Nei casi in cui una licenza libera richiede l'attribuzione, il creatore originale dovrebbe ricevere l'attribuzione richiesta.
    • Testo: il redattore di un testo è la persona che ha effettuato la modifica inserendolo nella pagina; si veda la "cronologia" della pagina relativa.
    • Immagini e file multimediali:
      • la persona che ha caricato una immagine o un file emultimediale è la persona che ha effettuato l'inserimento su un server Wikimedia.
      • La persona che ha effettuato il caricamento potrebbe essere o non essere il creatore originale del contenuto (potrebbe aver caricato contenuti liberi presi altrove). In entrambi i casi, il creatore originale del contenuto è in genere indicato come autore nella sezione riassuntiva del file.
  3. Siccome i singoli autori conservano il copyright delle proprie opere, potrebbero pubblicare i loro contributi anche sotto licenze diverse o rilasciarli nel pubblico dominio. Ciò avviene raramente per i testi su Commons.

Vedi anche

Aiuto

Modi di ottenere assistenza