File:Hoya carnosa.JPG

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file(2,592 × 1,944 pixels, file size: 415 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary[edit]

HOYA

Pianta succulenta da appartamento e da esterno, originaria dell'Asia e dell'Australia, fa parte di una famiglia che conta oltre 70-80 varietà. Ha foglie e fusti carnosi, le foglie sono ovali, appuntite, di un bel verde chiaro, appaiono opache poiché rivestite di una cuticola cerosa. In primavera e in estate produce grandi e vistose infiorescenze, costituite da piccoli fiorellini a stella, anch'essi cerosi, bianco-rosati, con centro rosso, molto profumati soprattutto nelle ore serali. Preferisce le posizioni soleggiate, l'importante è che siano molto luminose, teme il freddo, e in inverno è preferibile tenerla in casa, in qualsiasi posto della casa abbastanza luminoso, non teme il caldo del riscaldamento domestico. Le annaffiature vanno effettuate da marzo a ottobre spesso in piccole quantità, avendo cura di non lasciare asciugare troppo il terreno tra un'annaffiatura e l'altra; con l'arrivo dei primi freddi diminuire le annaffiature per permettere alla pianta di cominciare il riposo invernale, durante l'inverno annaffiare ogni 10-15 giorni. Aggiungere all'acqua delle annaffiature del fertilizzante ogni 10-15 giorni nel periodo primaverile ed estivo. E’ preferibile utilizzare terreno sabbioso e ben drenato, si può preparare un substrato ideale mescolando terriccio universale bilanciato, sabbia e terriccio acido in parti uguali. Non necessita di rinvasi frequenti, preferisce contenitori piccoli e con poca terra. La moltiplicazione avviene per seme, utilizzando in autunno i semi freschi, per ottenerli è opportuno ricoprire i frutti con della garza, poiché a maturazione tendono ad "esplodere", scagliando i semi nell'aria. E' anche possibile praticare talee di fusto e di foglia.

Le informazioni sono state prese dal sito http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Hoya/hoya.asp

Licensing[edit]

GNU head Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.2 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, no Front-Cover Texts, and no Back-Cover Texts. A copy of the license is included in the section entitled GNU Free Documentation License.
w:en:Creative Commons
attribution share alike
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported license.
You are free:
  • to share – to copy, distribute and transmit the work
  • to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
  • attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.
This licensing tag was added to this file as part of the GFDL licensing update.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current14:19, 17 October 2006Thumbnail for version as of 14:19, 17 October 20062,592 × 1,944 (415 KB)Denicolomena (talk | contribs)HOYA Pianta succulenta da appartamento e da esterno, originaria dell'Asia e dell'Australia, fa parte di una famiglia che conta oltre 70-80 varietà. Ha foglie e fusti carnosi, le foglie sono ovali, appuntite, di un bel verde chiaro, appaiono opache poich

The following page uses this file:

File usage on other wikis

The following other wikis use this file:

Metadata