Category:Augustinus

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to: navigation, search
Augustine of Hippo (354–430) Link back to Creator infobox template wikidata:Q8018 s:en:Author:Augustine of Hippo q:en:Augustine of Hippo
Augustine of Hippo
Alternative names Augustinus
Augustine of Hippo
Augustine
St. Austin
Blessed Augustine
St. Augustine
St. Augustine the Blessed
Description

Algerian bishop, philosopher and saint

English: Bishop of Hippo Regius, a Latin-speaking philosopher and theologian who was canonized and later made a Doctor of the Church by Pope Boniface VIII in 1298.
Español: Agustín de Hipona (354-430) fue un teólogo cristiano, filósofo y santo.
Deutsch: Augustinus (auch: Augustinus von Hippo, Augustinus von Thagaste, dt. Augustin, fälschl. Aurelius Augustinus aufgrund einer Verwechslung) (354-430), war ein spätantiker westlicher Kirchenlehrer, christlicher Theologe und Philosoph.
Italiano: Sant'Agostino d'Ippona (354-430) filosofo, vescovo e teologo: nacque nel 354 a Tagaste, in Algeria, da Patrizio, un modesto possidente pagano, e da Monica, oggi santa della Chiesa Cattolica. Pur avendo avuto un'educazione cristiana, si smarrì nell'adolescenza. Giunto a Cartagine per studiare retorica, si legò in concubinato con una donna da cui ebbe un figlio, Adeodato. Studiando l'Ortensio di Cicerone si accese di entusiasmo per la filosofia. La sua ansia per l'assoluto lo fece approdare nel 373 al Manicheismo; dopo diversi anni di insegnamento comincerà tuttavia ad allontanarsene. Nel 383, abbandonando con un sotterfugio la madre, si recò a Roma, dove si ammalò gravemente. In seguito, con l'appoggio dei manichei, ottenne un posto come professore a Milano, per contrastare la fama del vescovo Ambrogio. Affascinato però dalle sue prediche, conobbe una forte esperienza di conversione al cristianesimo. Raggiunto intanto dalla sua famiglia, nel 387 ricevette il battesimo dalle mani di Ambrogio. Di ritorno a Tagaste, poco prima di imbarcarsi perse la madre ad Ostia; l'anno seguente morirà anche il figlio. Dopo pochi anni di studi in ritiro, fu convinto a diventare sacerdote dal vescovo di Ippona Valerio. Alla morte di costui nel 395 divenne vescovo al suo posto. Da allora si dedicò a una vita pastorale molto intensa: fu impegnato in numerose controversie, in particolare contro i manichei, i donatisti, e i pelagiani, e compose un'enorme quantità di scritti religiosi e filosofici. Morì nel 430 mentre Ippona era assediata dai Vandali.
Français : Augustin (Aurelius Augustinus), plus connu sous le nom de saint Augustin, est un philosophe et théologien chrétien né à Thagaste (actuelle Souk-Ahras, Algérie) le 13 novembre 354, mort le 28 août 430 à Hippone (actuelle Annaba). Il est l’un des principaux Pères de l’Église latine. Pour les catholiques, il est un des 33 Docteurs de l’Église.
Polski: Augustyn z Hippony (354-430), filozof, teolog, organizator kościelny, święty Kościoła katolickiego, jeden z ojców i doktorów Kościoła.
Português: Agostinho de Hipona (354-430) teólogo, filósofo, bispo, santo
Date of birth/death 8 August 430
Location of birth/death Thagaste Hippo Regius
Authority control
English: Augustine of Hippo
Français : Augustin d'Hippone
Italiano: Sant'Agostino d'Ippona

Subcategories

This category has the following 12 subcategories, out of 12 total.

A

B

C

E

L

M

P

Pages in category "Augustinus"

The following 2 pages are in this category, out of 2 total.

Media in category "Augustinus"

The following 7 files are in this category, out of 7 total.