Category:Ritratti dei romani pontefici

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

L’opera Ritratti e biografie dei romani pontefici da S. Pietro a Leone XIII nacque da un’idea dell’editore David Valgimigli[1]: essa consiste in una lunga serie di cromolitografie raffiguranti i singoli papi succedutisi al soglio pontificio, a partire dall’apostolo e santo Pietro sino all’anno della pubblicazione (1879). A ogni incisione è affiancata una breve biografia.

Valgimigli provvide a incaricare monsignor Luigi Tripepi dello studio e della stesura delle testi, mentre affidò all’Oleografia Panigati e Meneghini di Milano la rappresentazione iconografica. L’opera si propone di contribuire all’ammaestramento del buon fedele cristiano cattolico, attraverso il racconto e la narrazione delle vite esemplari dei vescovi di Roma.

Per quanto riguarda la cronotassi (la successione temporale) dei pontefici, gli autori si sono riferiti a quella posta nella Basilica Ostiense[2].

Le digitalizzazioni sono state fatte sull'esemplare conservato presso la Biblioteca comunale di Trento, con segnature G 6 c 634-637.

Si pubblicano qui i 263 ritratti contenuti nell’opera.

Nelle incisioni sono presenti casi di errori nella numerazione dei papi: nelle rispettive didascalie e nei titoli dei file si è provveduto a indicare il numero corretto.


Vedi Progetto GLAM 2018/2019.

Note[edit]

  1. L. Tripepi, Ritratti e biografie dei romani pontefici: da S. Pietro a Leone 13, Roma, David Valgimigli, 1879, “Ai cortesi lettori...”.
  2. L. Tripepi, Ritratti e biografie dei romani pontefici: da S. Pietro a Leone 13, Roma, David Valgimigli, 1879, “Prefazione”.

Subcategories

This category has the following 4 subcategories, out of 4 total.

Media in category "Ritratti dei romani pontefici"

The following 200 files are in this category, out of 321 total.

(previous page) (next page)(previous page) (next page)