Category:Temple E (Selinunte)

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search
Italiano: Il Tempio E, il più recente dei tre templi sulla collina orientale di Selinunte, risale al 460-450 sec.a.C. ed ha una pianta molto simile a quella dei Templi A ed O dell'acropoli. E' stato ricomposto e rialzato nel 1956. Presenta un peristilio (lu. m 67,82; la. m 25,33) di 6 x 15 colonne (h. m 10,19) con numerose tracce di stucco superstiti. E' un tempio caratterizzato da diverse scalinate che determinano un sistema di rialzamenti successivi: una prima di 10 gradini conduceva all'ingresso sul lato E; dopo il pronao in antis, un'altra di 6 gradini conduceva nella cella; e per finire un'ultima di 6 gradini dava accesso - in fondo alla cella - all'adyton; dietro l'adyton, separato da esso, vi era l'opistodomo in antis. Un fregio dorico alla sommità delle pareti della cella era costituito da metope figurate, i cui personaggi avevano il corpo in arenaria locale mentre la testa e le parti nude dei corpi femminili erano in marmo pario; si sono conservate quattro metope intere raffiguranti (in stile severo): Eracle che uccide l'amazzone Antiope, le nozze di Zeus con Hera, Atteone che viene dilaniato dai cani di Artemide, Atena che uccide il gigante Encèlado; inoltre una quinta lacunosa: Apollo e Dafne (?) (tutte al Museo di Palermo). Recenti sondaggi effettuati intorno e al di sotto del Tempio hanno rivelato che esso è stato preceduto da altri due edifici sacri, di cui uno fu distrutto da un incendio nel 510 a.C. Il Tempio E era dedicato ad Hera, come attesterebbe l'iscrizione di una stele votiva (IG XIV, 271); alcuni studiosi (Coarelli-Torelli) invece, in base a confronti, deducono che debba trattarsi piuttosto di un tempio di Afrodite.
Object location37° 34′ 59.542″ N, 12° 49′ 31.79″ E Kartographer map based on OpenStreetMap.View all coordinates using: OpenStreetMapinfo
Templo E (Selinunte) (es); temple E (fr); معبد هيرا (arz); Храм Е (uk); Храм Е (ru); 神廟E (塞利農特) (zh-hant); 神庙E (塞利农特) (zh-cn); Ναός Ε (Σελινούς) (el); Temppeli E (Selinus) (fi); Temple E (en); E神廟 (zh); 神庙E (zh-hans); Tempio E (it) храм Геры в Селинунте (ru); temple grec antique à Sélinonte (fr); Greek temple of the Doric order (en); Ναός Ε της Ήρας στον Σελινούντα (el); tempio greco in Sicilia (it) Герейон (ru); temple d'Héra (fr); 神庙E (zh)
Temple E 
Greek temple of the Doric order
Selinonte Temple E2.jpg
Ο ναός Ε της Ήρας, ο μόνος νστυλωμένος από τους τρεις του ανατολικού λόφου του Σελινούντα
Upload media
Wikipedia-logo-v2.svg  Wikipedia
Instance ofHeraion,
archaeological site,
temple
Dedicated to
Location Selinunte, Marinella, Castelvetrano, Libero consorzio comunale di Trapani, Sicily, Italy
Different from
37° 35′ 24″ N, 12° 49′ 48″ E
Authority control
Edit infobox data on Wikidata

Subcategories

This category has only the following subcategory.

Media in category "Temple E (Selinunte)"

The following 150 files are in this category, out of 150 total.