Commons:Wiki Loves Earth 2022 in Italy/it

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Select your language

English | Italiano

Dal 15 giugno al 15 luglio 2022
WLE Italy su Facebook WLE Italy su Instagram

Wiki Loves Earth Italy 2022

Wiki Loves Earth Italy 2022 è la quinta edizione Wiki Loves Earth in Italia.

I partecipanti sono chiamati a raccogliere immagini delle aree naturali protette italiane e caricarle su Wikimedia Commons. Lo scopo del concorso è mettere in luce il patrimonio naturale italiano incoraggiando le persone a scattare fotografie e pubblicarle con una licenza libera che ne consenta il riuso non solo su Wikipedia, ma ovunque e da parte di chiunque.

Aiutaci a contribuire con fotografie con licenza libera del patrimonio naturale italiano!

Come partecipare

1. Esplora l'Italia
2. Scegli un'area protetta
3. Scatta una foto
4. Caricala su Commons
5. Ripeti i passaggi ancora e ancora

Trova luoghi e temi
C'è una grande quantità di aree protette in ogni regione: trova quella più vicina a casa tua o alla destinazione delle tue vacanze!


Scatta le foto
Realizza quante più foto di buona qualità possibile, cerca differenti angolature e dettagli. Anche se le tue foto non dovessero vincere un premio, avrai comunque aiutato Wikipedia!


Descrivile
Spiega che cos'hai fotografato. Registra il nome dell'area protetta, una sua breve descrizione, le coordinate geografiche e la data dello scatto.


Caricale su Commons
Carica le tue foto su Wikimedia Commons tra il 15 giugno e il 15 luglio. Crea un account se non ne hai già uno.

Contattaci!

Per qualsiasi domanda, non esitare a contattare gli organizzatori nella pagina di discussione (puoi scrivere in inglese, italiano o tedesco).

Libertà di scelta

In Italia ci sono centinaia di aree protette e monumenti naturali tra cui puoi scegliere. E per ognuna di queste puoi scegliere decine di aspetti da immortalare!

Perché dovrei partecipare?

Partecipa a Wiki Loves Earth Italy e aiuta Wikipedia a documentare le aree protette, i monumenti naturali e tutto ciò che si trova al loro interno!

Perché è divertente! Fotografando e condividendo immagini di aree protette vicino a te, puoi esplorare nuovi luoghi in Italia e imparare molto in merito al suo immenso patrimonio naturale. È anche un'ottima occasione per migliorare le tue doti di fotografo, oltre al fatto che ovviamente puoi vincere dei bei premi.

La giuria selezionerà 10 immagini, e i vincitori parteciperanno anche alla selezione internazionale.

N.B.: Tutte le fotografie devono essere caricate tra il 15 giugno e il 15 luglio. Puoi anche caricare immagini scattate in passato, per esempio durante la tua ultima vacanza, ma l'importante è caricarle durante il periodo indicato.

Regole del concorso

Cerchiamo di mantenere il concorso il più possibile semplice e intuitivo. Ci sono solo alcune regole che le foto devono rispettare per poter partecipare a Wiki Loves Earth Italy. Vediamole velocemente.

Ogni fotografia caricata:

  • deve essere scattata e caricata dalla stessa persona;
  • deve essere caricata nel periodo nel concorso (dal 15 giugno al 15 luglio 2021);
  • durante la fase di caricamento, deve essere indicata la licenza CC BY-SA che consente il riuso dell'immagine;
  • deve rispettare il tema del concorso e non violare le norme sulla privacy e sul diritto d'autore.

Oltre a questo, ci sono alcune regole pratiche:

  • è necessario avere un indirizzo e-mail valido inserito nelle preferenze di Wikimedia Commons (altrimenti come ti contattiamo se hai vinto?);
  • se la foto viene cancellata da Wikimedia Commons, è automaticamente squalificata dal concorso;
  • rispetta la legge quando scatti e carichi le tue fotografie.

Alla fine del periodo indicato, durante il quale puoi caricare quante foto (vecchie o nuove) vuoi, una giuria valutera tutte le fotografie partecipanti e selezionerà le 10 migliori. La giura annuncerà i vincitori durante il mese di settembre.

La giuria

La nostra giuria esaminerà le fotografie in tre fasi di valutazione nel periodo luglio-settembre 2022.
Alla fine di questo processo, la giuria individuerà le 10 immagini vincitrici per l'Italia, che saranno inviate alla giuria internazionale.

Criteri di valutazione

La giuria determinerà le foto vincitrici del concorso basandosi sui seguenti criteri (non necessariamente in quest'ordine):

  • qualità tecnica (nitidezza, uso della luce, prospettiva, eccetera);
  • originalità;
  • utilità dell'immagine per Wikipedia.

Le immagini che raggiungono la fase vitale della valutazione, tipicamente rispettano i criteri tecnici del processo per le "immagini in primo piano" su Wikimedia Commons. Ma sentiti libero di caricare molte immagini e lascia che sia la giuria a valutarne la qualità.

Organizzatore locale

info@informazioni.wiki