File:Cladactis costa Panceri, 1868 accepted as Alicia mirabilis Johnson, 1861.jpg

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file(2,922 × 3,844 pixels, file size: 1.09 MB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary[edit]

Description
Italiano: L’anemone di mare Cladactis costa Panceri, 1868, nuova specie di polipo actiniario (phylum Cnidaria, classe Anthozoa) istituita da Paolo Panceri nel 1869, non più accettata perché sinonimo junior di Alicia mirabilis Johnson, 1861.

L’esemplare è stato ripreso da Panceri in un momento in cui era staccato dalla parete dell’acquario e ripiegato su se stesso. Sono visibili sia il disco pedale, per ancorarsi al substrato o spostarsi lentamente per strisciamento, sia il disco orale piatto e a simmetria raggiata.
La base è ripiegata dividendosi come in lobi, e il corpo a colonna si vede solo in parte. I tubercoli, come la parete della colonna, sono contratti, e le loro ramificazioni non sono apparenti. A sinistra è visibile uno dei tubercoli maggiori che sporge al disotto della parte superiore nuda della colonna.

Il disco orale mostra la bocca circondata da due verticilli di tentacoli, affusolati, provvisti di nematocisti e con parte del tubo golare estroflessa.
Date 10 luglio 1869
Source Immagine tratta da: Paolo Panceri, Intorno a due nuovi polipi Cladactis costa ed Halcampa claparedii, in Atti Acc. Sc. Fis. e Mat. Soc. R. Napoli, IV, n. 11, Napoli, Stamp. Del Fibreno, 1869, tav. I, fig. 1
Author Disegno di Paolo Panceri (1833-1877)

Licensing[edit]

Public domain

This work is in the public domain in its country of origin and other countries and areas where the copyright term is the author's life plus 100 years or fewer.


You must also include a United States public domain tag to indicate why this work is in the public domain in the United States.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current14:53, 22 June 2023Thumbnail for version as of 14:53, 22 June 20232,922 × 3,844 (1.09 MB)Giwiller (talk | contribs){{Informazioni file |Descrizione = L’anemone di mare Cladactis costa Panceri, 1868, nuova specie di polipo actiniario (phylum Cnidaria, classe Anthozoa) istituita da Paolo Panceri nel 1869, non più accettata perché sinonimo junior di Alicia mirabilis Johnson, 1861. L’esemplare è stato raffigurato da Panceri in un momento in cui era staccato dalla parete dell’acquario e ripiegato su se stesso. Sono visibili sia il disco pedale, per ancorarsi al substrato o spostarsi lentamente per strisciamen...

There are no pages that use this file.

File usage on other wikis

The following other wikis use this file:

Metadata