File:Marie de Gonzague, princesse de Mantoue duchesse de Nevers et de Rethel.jpg

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Original file(1,007 × 1,360 pixels, file size: 759 KB, MIME type: image/jpeg)

Captions

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Summary[edit]

"Le tres Illustre Princesse Marie (...). ritratto di Maria Gonzaga principessa di Mantova"
Artist
Ambito Francese
Unidentified engraver  
 
Description Unidentified, Unspecified, Unattributed, Not provided, Not mentioned, UnknownUnknown or Anonymous 17th-century engraver.
Title
"Le tres Illustre Princesse Marie (...). ritratto di Maria Gonzaga principessa di Mantova"
Description
"Il personaggio effigiato è Maria Gonzaga, figlia di Carlo di Nevers. La principessa governò per dieci anni, dal 1627 al 1637, essendo il figlio Carlo II in età ancora minore. L'indirizzo politico che diede al ducato di Mantova fu quello di riavvicinamento alla Spagna e all'Impero asburgico, che si concretizzò con il matrimonio del figlio Carlo II con Isabella Clara d'Asburgo nel 1649 e della figlia Eleonora con l'imperatore Ferdinando III nel 1651. Sulla base del confronto con altre analoghe stampe conservate nel Palazzo Ducale di Urbania, è ipotizzzabile che l'incisione appartenesse a una serie di cui non si è rintracciato il titolo, nè se ne conosce la consistenza, ma che era evidentemente dedicata ai ritratti di uomini e donne illustri o che rivestivano importanti ruoli di potere e comando nella società della prima metà del '600. Probabilmente le stampe all'origine erano raccolte in rilegatura e presentano per l'effigie una medesima impaginazione: il ritratto all'interno di una cornice ovale, con la figura posta di tre quarti davanti a un tendaggio scostato per lasciare spazio ad un'apertura paesaggistica in cui si animano, per lo più, scene di caccia o scene di battaglia. Le varianti sono minime. Non si esclude che Balthasar Moncornet fosse anche l'incisore della serie, anzi, sembrerebbe probabile sulla base di confronti stilistici con sue opere firmate. Qui, però, si è fatta la scelta prudente di attenersi alle indicazioni di responsabilità che lo individuano come editore" [1]
Date 17th century
date QS:P571,+1650-00-00T00:00:00Z/7
Medium burin on paper
medium QS:P186,Q1900443;P186,Q11472,P518,Q861259
Source/Photographer https://www.catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/1100152524
Other versions

Licensing[edit]

This is a faithful photographic reproduction of a two-dimensional, public domain work of art. The work of art itself is in the public domain for the following reason:
Public domain

This work is in the public domain in its country of origin and other countries and areas where the copyright term is the author's life plus 100 years or fewer.


This work is in the public domain in the United States because it was published (or registered with the U.S. Copyright Office) before January 1, 1929.

The official position taken by the Wikimedia Foundation is that "faithful reproductions of two-dimensional public domain works of art are public domain".
This photographic reproduction is therefore also considered to be in the public domain in the United States. In other jurisdictions, re-use of this content may be restricted; see Reuse of PD-Art photographs for details.

File history

Click on a date/time to view the file as it appeared at that time.

Date/TimeThumbnailDimensionsUserComment
current05:40, 2 January 2022Thumbnail for version as of 05:40, 2 January 20221,007 × 1,360 (759 KB)Ecummenic (talk | contribs){{Artwork |artist =Ambito Francese{{17engraver}} |title ={{title|"Le tres Illustre Princesse Marie (...). ritratto di Maria Gonzaga principessa di Mantova"}} |description="Il personaggio effigiato è Maria Gonzaga, figlia di Carlo di Nevers. La principessa governò per dieci anni, dal 1627 al 1637, essendo il figlio Carlo II in età ancora minore. L'indirizzo politico che diede al ducato di Mantova fu quello di riavvicinamento alla Spagna e all'Impero asburgico, che si concretizzò con i...

Metadata