User:Camelia.boban/Il segno delle donne

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

This user page is under construction, or in the middle of an expansion or major redevelopment.
You are welcome to assist in its construction by editing it as well.

La firma dell'attrice rumena Lucia Sturdza-Bulandra

Il segno delle donne/Women's Sign[edit]

Women's Sign/Il segno delle donne è un progetto realizzato da WikiDonne in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna per la scanerizzazione e il caricamento in Commons di varie firme di poete e scrittrici presenti sulle dediche rilasciate dalle autrici alla biblioteca. Il titolo riporta sia all'idea di signature (firma autografa) che a quella del segno che queste donne, più o meno note, hanno lasciato nella letteratura e nella società.

La maggior parte delle firme autografe provengono da libri donati alla Biblioteca della donne individualmente o da interi fondi (p.e. Fondo Laura Lilli). Si tratta di scrittrici del '900, italiane e non, ma in gran parte sono scrittrici viventi, che spesso hanno lasciato il loro libro alla Biblioteca durante un evento dedicato a loro.

WikiDonne sta lavorando sul recupero delle firme - viste come un arricchimento delle biografie in Wikipedia - dal 2018. L'ultima attività è avvenuta nel 2022 con l'edit-a-thon su biografie, immagini e schede wikidata di donne pisane della famiglia Piegaja e in generale sul Royal Victoria Hotel di Pisa e la sua storia Donne della famiglia Piegaja (Royal Victoria Hotel).

Altri progetti[edit]

Galleria[edit]