Commons:Bar italiano
Benvenuti al Bar italiano
Se qui non ricevi risposte soddisfacenti puoi provare a chiedere al Village pump, il punto di discussione centrale di Commons (in inglese). Se hai bisogno di un amministratore che parli italiano, controlla la lista: accanto al nome utente trovi la lingua parlata e il relativo livello. Le vecchie discussioni sono presenti nell'archivio (quelle con più di 15 giorni sono archiviate automaticamente da ArchiverBot). Prima di iniziare una nuova discussione, controlla le domande frequenti. |
Foto con dati sensibili in area privata
[modifica]Buongiorno Vorrei chiedere la rimozione di questa foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Aermacchi_HD_125_RC.jpg Si tratta della foto con targa leggibile di una mia motocicletta ritratta in area privata. In alternativa sia sostituita con altra in cui la targa è oscurata, ma con foto originale non visibile. Come posso fare? Grazie Luigi Lago (discussione) 21:19, 16 May 2026 (UTC)
- Giusto, intanto carica sopra la foto con la targa sfocata, poi puoi chiedere a un admin di cancellare la versione originale. --Sailko (discussione) 13:45, 18 May 2026 (UTC)
- Ciao @Luigi Lago. Puoi caricare tu stesso una nuova versione del file magari con la targa censurata, sovrascrivendo la versione attuale. In ogni caso la foto originariamente proviene da Flickr ed è stata verificata; inoltre la foto di un veicolo (annessa relativa targa) non condivide dati personali, specie in assenza del conducente. Infine faccio notare che sono due i veicoli nella foto e anche due le targhe ritratte, quindi se qualcuno proprio volesse cimentarsi nel ricaricare una versione censurandone la targa pregherei di farlo su entrambe ;) GioviPen GP msg 14:30, 19 May 2026 (UTC)
- Grazie della vostra pronta risposta.
- Il file di origine di Flickr è stato rimosso su mia richiesta e non è più visibile.
- Ho preparato la nuova versione da caricare con entrambe le targhe oscurate, tuttavia ho i seguente messaggio di errore:
- Hai tentato di sovrascrivere un file che non è stato caricato da te. Al momento non disponi delle autorizzazioni sufficienti per farlo. Come si procede in tal caso? Grazie. Luigi Lago (discussione) 22:10, 19 May 2026 (UTC)
- @Luigi Lago dovrebbe esserci scritto nel testo dell'errore; a quanto ho capito le soluzione sono due: o richiedi il permesso "autopatrol" che ti permette di sovrascrivere qualsiasi file oppure chiedi il permesso di sovrascrivere quel determino file e basta, creando un post qua (credo sia la via più pratica) Marco (discussione) 08:15, 21 May 2026 (UTC)
- Grazie, ho richiesto il permesso di sovrascrittura "Overwriting". Luigi Lago (discussione) 21:29, 21 May 2026 (UTC)
- Ciao, allora mi è stato concesso la sovrascrittura della foto. Ora vedo come richiedere la cancellazione della versione del ""14:31, 8 dic 2010". Grazie Luigi Lago (discussione) 13:50, 22 May 2026 (UTC)
- @Luigi Lago quando lo chiesi sul Village pump, mi instradarono verso Commons:Revision_deletion (in pratica devi contattare un amministratore) Marco (discussione) 19:32, 22 May 2026 (UTC)
- @Marcxosm Grazie, sono andato su Commons:Revision_deletion e letto le istruzioni, da cui ho visto che si può scrivere una mail a info-commons@wikimedia.org. Dopo un paio d'ore hanno cancellato la foto originale. Grazie a tutti che avete pazientemente guidato. Luigi Lago (discussione) 21:34, 27 May 2026 (UTC)
- @Luigi Lago quando lo chiesi sul Village pump, mi instradarono verso Commons:Revision_deletion (in pratica devi contattare un amministratore) Marco (discussione) 19:32, 22 May 2026 (UTC)
- Ciao, allora mi è stato concesso la sovrascrittura della foto. Ora vedo come richiedere la cancellazione della versione del ""14:31, 8 dic 2010". Grazie Luigi Lago (discussione) 13:50, 22 May 2026 (UTC)
- Grazie, ho richiesto il permesso di sovrascrittura "Overwriting". Luigi Lago (discussione) 21:29, 21 May 2026 (UTC)
- @Luigi Lago dovrebbe esserci scritto nel testo dell'errore; a quanto ho capito le soluzione sono due: o richiedi il permesso "autopatrol" che ti permette di sovrascrivere qualsiasi file oppure chiedi il permesso di sovrascrivere quel determino file e basta, creando un post qua (credo sia la via più pratica) Marco (discussione) 08:15, 21 May 2026 (UTC)
Disegni di segnali stradali italiani
[modifica]Visti i recenti rollback e in generale le numerose sovrascritture, propongo di creare una pagina di coordinamento fra tutti gli utenti impegnati nel disegno dei segnali stradali italiani attuali e storici. Taggo quindi @Earthshaker13, Thedriver02, FaviFake, Giov.c, e KvK90: per aprire una discussione. Arbalete (discussione) 21:41, 17 May 2026 (UTC)
- Ciao, volentieri. Però concretamente come potrebbe essere fatta ? E concretamente che informazioni dovrebbe contenere la pagina (es. tonalità di colore uniforme, template per le forme dei segnali) ? Earthshaker13 (discussione) 07:24, 19 May 2026 (UTC)
- Si può fare una pagina qui su commons direttamente, se non là si vuole fare su itwp o “con” il laboratorio grafico. specificherei comunque tutti i vari dettagli e “buone norme” da seguire GioviPen GP msg 14:31, 19 May 2026 (UTC)
- @Earthshaker13I due esempi che hai fatto sono esattamente fra gli aspetti da coordinare. Come possa essere fatta questa pagina, purtroppo non lo so. Arbalete (discussione) 17:11, 19 May 2026 (UTC)
- @GiovanniPen visto che suggerivi di farla su Commons, avresti qualche pagina analoga su altri argomenti da proporre da esempio ? Earthshaker13 (discussione) 09:09, 20 May 2026 (UTC)
- si può vedere se altri stati hanno qualcosa, spulciare i collegamenti via wikidata può essere una strada valida da seguire. una gallery page qui penso vada bene, attenzione che commons è interlingua GioviPen GP msg 09:25, 20 May 2026 (UTC)
- Comunque ho iniziato a mettere giù qualcosa nella mia sandbox (al momento è quasi vuota). Una volta che abbiamo definito il contenuto possiamo vedere dove spostarla. Una cosa da standardizzare che mi è venuta in mente: storicamente molti segnali sono stati caricati in molti casi assumendo delle misure in pixel (ad es. il segnale di divieto di diametro 600 mm avrà un diametro di 600 px) e altre volte con dimensioni in millimetri. Essendo grafica vettoriale alla fine non cambia molto, visto che basta riscalare; d'altro canto sarebbe meglio avere dei set con dimensioni uniformi. Avete una preferenza su quale standard orientarsi ? --Earthshaker13 (discussione) 06:51, 31 May 2026 (UTC)
- Ottima sandbox! Ho aggiunto alcuni colori usati nei segnali su commons, da standardizzare. FaviFake (discussione) 12:18, 31 May 2026 (UTC)
- Ottimo. Teniamo la tua sandbox per raccogliere gli standard che decidiamo, mentre per le discussioni usiamo la pagina di discussione della sandbox stessa. Arbalete (discussione) 13:43, 31 May 2026 (UTC)
- @Arbalete, @FaviFake ok va bene. Ho inserito un paio di discussioni nella pagine di discussione a riguardo di colori e dimensioni Earthshaker13 (discussione) 10:40, 1 June 2026 (UTC)
- Comunque ho iniziato a mettere giù qualcosa nella mia sandbox (al momento è quasi vuota). Una volta che abbiamo definito il contenuto possiamo vedere dove spostarla. Una cosa da standardizzare che mi è venuta in mente: storicamente molti segnali sono stati caricati in molti casi assumendo delle misure in pixel (ad es. il segnale di divieto di diametro 600 mm avrà un diametro di 600 px) e altre volte con dimensioni in millimetri. Essendo grafica vettoriale alla fine non cambia molto, visto che basta riscalare; d'altro canto sarebbe meglio avere dei set con dimensioni uniformi. Avete una preferenza su quale standard orientarsi ? --Earthshaker13 (discussione) 06:51, 31 May 2026 (UTC)
- si può vedere se altri stati hanno qualcosa, spulciare i collegamenti via wikidata può essere una strada valida da seguire. una gallery page qui penso vada bene, attenzione che commons è interlingua GioviPen GP msg 09:25, 20 May 2026 (UTC)
- @GiovanniPen visto che suggerivi di farla su Commons, avresti qualche pagina analoga su altri argomenti da proporre da esempio ? Earthshaker13 (discussione) 09:09, 20 May 2026 (UTC)
Vota ora alle elezioni U4C del 2026
[modifica]Tutti coloro con diritto di voto sono invitati a partecipare alle elezioni 2026 del Comitato di coordinamento del codice universale di condotta. Maggiori informazioni, compreso il link al tool per verificare il diritto di voto, le informazioni sulle elezioni, sui candidati e il link per votare si trovano su Meta in questa pagina: Elezioni 2026 - informazioni. Il voto termina il 2 giugno alle 00:00 UTC.
Per favore, verifica se la tua utenza ha diritto di voto. I risultati staranno disponibili entro il 14 di giugno di 2026. -- In cooperazione con l'U4C,
Keegan (WMF) (talk) 17:14, 27 May 2026 (UTC)
Richiesta foto dipinti di Gilles Hallet a Roma
[modifica]Segnalo. ~2026-32180-86 (talk) 09:24, 1 June 2026 (UTC)
Aggiornamento del template PD-Italy
[modifica]Segnalo. Friniate (discussione) 14:35, 4 June 2026 (UTC)
nintendo: le console?
[modifica]dovrebbe essere creata una sottosezione per le console di nintendo nella sua categoria, poi io non ne ho trovato, ma se c'è fatami sapere. ~2026-33572-96 (talk) 13:26, 6 June 2026 (UTC)
- Ciao, c'è già come sottocategoria degli hardware, eccola: Category:Nintendo consoles. --Micione (discussione) 17:35, 6 June 2026 (UTC)
Associazione Verace Pizza Napoletana
[modifica]Vorrei sapere se è possibile inserire il logo dell'associazione in oggetto come esiste per esempio per Slow Food, vedo però che dalle politiche non è possibile senza autorizzazione. VinceG1989 (discussione) 10:11, 8 June 2026 (UTC)
foto di beni culturali ricadenti nel Codice Urbani
[modifica]Segnalo proposta di modifica delle policy per togliere da commons le foto che per qualsiasi motivo hanno restrizioni all'utilizzo commerciale, anche se in pubblico dominio. Friniate (discussione) 16:42, 8 June 2026 (UTC)
Cancellazione immagini
[modifica]Mi hanno cancellato molte delle immagini che io ho realizzato personalmente. Come posso recuperarle visto che sono state cancellate TUTTE, fin dall’origine ed io non ne ho una copia? Cordialmente, Romualdo Giovannoni. Romualdo Giovannoni (discussione) 08:27, 9 June 2026 (UTC)
- CIao, ho visto la cancellazione troppo tardi (ps. non sono un admin), la motivazione è che non avevi specificato la licenza d'uso (No permission since 23 May 2026), in constrasto con le regole su Commons. Però mi chiedo, se erano tue foto, com'è possibile che non hai l'originale? In ogni caso le foto erano state segnalate e hai avuto tempo per provvedere. Aspettiamo una risposta da qualche admin. DnaX (discussione) 08:57, 9 June 2026 (UTC)
