Commons:Wiki Loves Monuments 2023 in Italy/Tuscany

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search
Logo WLM Tuscany
Logo WLM Tuscany

Risultati finali della terza edizione di Wiki Loves Toscana, contest locale di Wiki Loves Monuments Italia 2023.
La selezione è avvenuta tramite il tool Montage.

Pagine con il riepilogo delle fotografie che hanno superato i vari round di selezione:

Vincitori[edit]

Altre foto in top 10[edit]

Foto con dubbi o complessità di licenza[edit]

Per ringraziare comunque i partecipanti, abbiamo posto in evidenza delle foto che non abbiamo prudenzialmente incluso per dubbi di licenza ma abbiamo valutato qui

Giuria[edit]

  • Alessandro Agostinelli, scrittore, poeta e giornalista [presidente]
  • Fabio Mochi, esperto di comunicazione istituzionale e museale
  • Gianni Fochi, giurato fin dalla prima edizione e divulgatore
  • Mirko Tavosanis, wikimediano e professore all'Università degli Studi di Pisa
  • Luciano Bernardi, ex concorrente
  • Stefania Rizzelli, ex concorrente
  • Elisa Salvicchi, ex concorrente
  • Iuri Mazzamuto, presidente Associazione Spazio Web Toscana APS, coordinatore regionale WMI [responsabile WMI]
  • Stefania Andreini, wikimediana
  • Camelia Boban, wikimediana
  • Alessandro Cobbe, wikimediano
  • Susanna Giaccai, wikimediana
  • Alessandro Marchetti, wikimediano [addetto alla giuria]
  • Manuela Musco, wikimediana
  • Daniele Napolitano, wikimediano
  • Camillo Pellizzari, wikimediano, coordinatore regionale WMI
  • Mascha Stroobant, wikimediana

Top 10 nazionale[edit]

Foto che sono giunte sul podio nazionale nella apposita selezione parallela.

Considerazioni[edit]

Quest'anno abbiamo suddiviso le foto in due categorie: quelle con licenze affidabili e quelle con licenze rischiose, consentendo così di calcolare la proporzione tra i due gruppi. Si possono trovare le selezioni per le foto con licenze rischiose qui. In generale, si è usata tolleranza per gli esterni delle chiese diocesane e di ordini religiosi ma non per interni date le numerose opere d'arte, inoltre sono state escluse tutte le chiese di proprietà statale (es: Basiliche di Santa Croce o Santa Maria Novella ) e di privati (es: cappella della Madonna di Vitaleta). Come sempre, su alcuni beni si è valutato se ritenere le foto sostanzialmente panoramiche.

Come complicazione, la nuova app di caricamento presentava un problema, nello specifico causava sovrascritture di file con nomi simili a file precedenti senza fornire alcun avviso. Molti utenti di Commons hanno semplicemente annullato senza informare; noi abbiamo fatto tutto il possibile per recuperare e preservare i file e porli in appropriata categorizzazione prima del 30 settembre, ma abbiamo evitato di farlo dopo quella data per evitare discrepanze tra la selezione regionale e quella nazionale. Chi ha continuato a caricare senza segnalare il problema ha rischiato di perdere i propri file per questa edizione. Consigliamo di riprovare a caricare le stesse foto l'anno prossimo. La cosa ha colpito in particolare un certo gruppo della Valleriana, esempio.

Va comunque specificato che da anni invitiamo gli uploader a usare titoli strutturati con informazioni da luogo e data, e se tale consiglio fosse stato seguito, molti di questi casi non sarebbero occorsi. Questo bug è stato segnalato anche su Facebook, ricordiamo l'importanza di seguire i canali sociali durante il mese del concorso.

Un altro baco che è occorso a qualcuno è stato invece un doppio caricamento a distanza di pochi minuti (anche se non è chiaro che il secondo fosse del tutto casuale in certi casi, e che non fosse una svista "umana"). In questo caso molti utenti di Commons si sono attivati per fare reidrect alla prima versione dei file che però aveva meno informazioni, mancava per esempio dei template WLM o aveva titoli errati. Alcuni file di Massa e Capannori (ma non solo) che avevano questo problema sono stati reinseriti manualmente nelle categorie. Alcuni comunque non erano beni in lista.

In breve, vi invitiamo sempre a controllare regolarmente lo status dei vostri upload, le categorie in fondo alle pagine e a segnalare ogni dubbio, altrimenti non ci si fa a risolvere tutto entro la fine del mese.

Lasciamo altre considerazioni meno dirimenti qui di seguito.

  • Sembrano aumentate leggermente le foto con filigrana/watermark. Siamo tolleranti e si è risolto ritagliandone alcune, ma se fossero giunte in finale come minimo sarebbe stato opportuno ri caricarle. La presenza quest'anno di più foto con questo difetto (che comporta la squalifica) sarà un caso, le distrazioni capitano, ma vi consigliamo di imparare come caricare nuove versioni dei file per risolvere questo problema.
  • Probabilmente la presenza di chiese ha spinto molti utenti a caricare vecchie foto a bassa risoluzione perché presenti in archivi personali. In teoria queste foto vengono rimosse da filtro in fase di votazione con tool, noi non lo faciamo perché preferiamo comunque osservarle tutte per migliorarne categorie e metadati, ma si consiglia in futuro di iniziare a tenere più d'occhio questo aspetto.
  • Come sempre le panoramiche e luoghi "iconici" in lista portano molte foto dal taglio turistico che alle volte, per quanto belle, sono un po' penalizzate dalla giuria locale che preferisce dettagli e aspetti informativi e inusuali.