Commons:Wiki Loves Monuments 2023 in Italy/Tuscany/Round 1

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search

Risultati della settia edizione di Wiki Loves Toscana, contest locale di Wiki Loves Monuments Italia 2023.

Gallery delle 1050 fotografie che hanno superato il Round 1 della selezione. Queste fotografie hanno poi preso parte al Round 2.

La selezione non è avvenuta tramite il tool Montage (come lo scorso anno). Un giurato esperto (Marchetti) con alcuni feedback sporadici da altri giurati (Daniele Napolitano, Iuri Mazzamuto, Camillo Pellizzari) ha provveduto a inserire a mano la categoria mentre venivano svolti altri lavori (selezione di materiale per canali sociali, verifiche su Open Street Map, creazione di categorie su Commons, verifica di licenze). Altri feedback sono giunti da alcuni concorrenti su quali foto inserire, ma non le proprie.

Si sono categorizzate il decimo percetile di foto migliori in due categorie qui e qui (per soggetti non propriamente autorizzati dai proprietari e foto non propriamente panoramiche). Una tolleranza è stata concessa per foto di dettagli, collezioni museali, o soggetti relativamente remoti o difficilmente fotografabili integrando questa selezione fno a circa il 20% delle foto. Lo scorso anno la selezione manuale era sul 30%, ma a causa della grande quantità di foto per forza quest'anno doveva essere più rigida per chiudere il processo entro un mese circa.

Le foto sono state scorse nella categoria ma anche per uploader (quelli principali eccetto i primi due) e per distribuzione geografica. La selezione prova a dare comunque un'idea della distribuzione dei file per tema e stile di questa edizione.


Selezionate per il round successivo[edit]

Ripescaggio[edit]

Su un centinaio di file si è dibattuto se inserirli qui per decidere anche il taglio finale di inclusione nei semifinalisti, se più o meno severo sul livello tecnico

Foto con licenze complesse[edit]

Elencate a parte qui. Su alcuni soggetti si è dibattuto se considerarli panoramici e per gli interni di chiese salvo autorizzazioni locali specifiche e chiare si è preferito non rischiare con molte opere d'arte.