Commons:Riuso del contenuto al di fuori di Wikimedia

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to: navigation, search
Riuso del contenuto al di fuori di Wikimedia in altre lingue:

Alemannisch | català | čeština | Deutsch | English | español | français | italiano | македонски | 日本語 | 한국어 | Nederlands | occitan | português | русский | slovenščina | suomi | 中文(简体)‎ | 中文(繁體)‎ | +/−

Questa pagina è indirizzata a coloro che vogliono riusare il contenuto dei progetti Wikimedia (testi e/o file multimediali) sul proprio sito web, oppure come materiale stampato, o in altra maniera. Si concentra sul contenuto di Commons, che è specificatamente una raccolta di contenuto multimediale riutilizzabile, ma getta le basi per riusare il contenuto di qualunque progetto Wikimedia.

La Wikimedia Foundation non possiede nulla del contenuto dei siti Wikimedia, che appartiene invece ai rispettivi creatori individuali. Quasi tutto può essere liberamente riusato senza chiedere il permesso del creatore, a patto che vengano rispettati i termini d'uso sanciti dalla particolare licenza o licenze con cui il creatore ha pubblicato la sua opera. Non hai quindi bisogno di ottenere una specifica dichiarazione di autorizzazione dal licenziatario (a meno che tu non voglia usare l'opera secondo termini d'uso differenti da quelli fissati dalla licenza d'uso).

Anche se le informazioni sul copyright e sui termini di riuso per ogni singolo file vengono indicate il più accuratamente possibile, la Wikimedia Foundation non dà alcuna garanzia, espressa o implicita, sullo status del copyright o correttezza dei termini di licenziamento. Se decidi di riusare dei file da Commons, devi condurre una tua analisi indipendente per determinare lo status del copyright e le leggi applicabili di ogni file, come quando vuoi riusare un file presente in altre fonti.

Tieni inoltre presente che potrebbe applicarsi altre restrizioni oltre al copyright. Queste possono includere le restrizioni su marchi registrati, brevetti, diritti di immagine, diritti morali, diritti di privacy, oppure qualunque altre delle numerose restrizioni legali che sono indipendenti dalla status del copyright e che variano, anche grandemente, da giurisdizione a giurisdizione.

Licenze usate nei progetti Wikimedia[edit]

Testi[edit]

Tutti i testi dei progetti Wikimedia, eccetto Wikinews, appartengono ai rispettivi creatori e sono licenziati secondo i termini delle licenze Creative Commons Attribuzione-Condivi allo stesso modo 3.0 e GNU Free Documentation License. Siccome il copyright appartiene ai creatori, ognuno di essi può aver pubblicato i propri contributi anche secondo altre licenze oppure nel pubblico dominio.

Wikinews è licenziato secondo i termini della licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 (CC-BY-2.5).

File[edit]

Tutti i file prelevabili da Wikimedia Commons sono pubblicati con una varietà di licenze libere (di solito CC-BY, CC-BY-SA o GFDL) oppure sono nel pubblico dominio. Vedi Commons:Licenze.


Cliccando su un file in qualunque progetto si sarà indirizzati alla pagina di descrizione di quel file. Questa conterrà una serie di informazioni fornite da chi ha caricato il file (oppure successivamente da altri utenti), tra cui lo status del copyright, il detentore del copyright e i termini di licenziamento.

Il concetto di fair use (non si applica al contenuto di Wikimedia Commons)[edit]

Attenzione. Parte del contenuto ospitato sui server Wikimedia non è disponibile sotto una licenza libera, in particolare i file presenti in Wikipedia in lingua inglese. La maggior parte di esso è presente grazie al concetto di fair use previsto dalle leggi sul copyright degli Stati Uniti d'America. Prima di riusare tale contenuto, accertati con sicurezza di usare questo materiale entro i termini d'uso previsti dal fair use, dal fair dealing o da altre leggi equivalenti applicabili dalle locali leggi sul copyright o di aver ottenuto prima un'autorizzazione diretta di chi ne detiene il copyright. Usarlo in altro modo non equivale altro che a carpire un file da qualsiasi sito Internet.

Loghi della Wikimedia Foundation[edit]

Il logo della Wikimedia Foundation e i loghi dei suoi vari progetti (come Wikipedia e Commons) sono marchi registrati e protetti da copyright dalla Wikimedia Foundation. Non sono generalmente disponibili ad altri usi, anche se il riuso per la stampa o altri mezzi di comunicazione per pezzi riguardanti i progetti Wikimedia è esplicitamente consentito. Le leggi locali sul fair use o fair dealing (ad esempio per scopi accademici o di critica) possono essere applicate nella tua giurisdizione. Per tutti gli altri tipi di uso, per favore contatta la Wikimedia Foundation.

Come soddisfare le licenze[edit]

Le sezioni seguenti sono sommari delle licenze, e di come possono essere soddisfatte.

Se un'opera è pubblicata con una sola licenza, devono obbligatoriamente essere seguiti tutti i termini indicati in quella licenza. Se un'opera ha licenza multipla (ovvero è pubblicata con più di una licenza), il riuso dipende da quale licenza si sceglie di seguire. Eccetto per il materiale che si crede sia nel pubblico dominio, un collegamento al testo completo della licenza o delle licenze è incluso nella pagina di descrzione del file. Per alcune delle principali è disponibile anche una breve descrizione.

Per favore leggi sempre il codice legale completo presente nel testo delle licenze per i dettagli legali. Nè la Wikimedia Foundation nè i creatori del materiale presente sui server Wikimedia dà assitenza legale. Se hai bisogno di informazioni circa l'applicazione di una licenza in una particolare situazione, dovresti contattare un professionista legale nella tua giurisdizione.

Pubblico dominio[edit]

Il contenuto segnalato come "pubblico dominio" (o un suo equivalente, come "può essere usato per qualsiasi scopo, senza condizioni") è materiale che si crede non sia più (o non sia mai stato) protetto da copyright (o, nei Paesi in cui vige il diritto d'autore, non siano più in vigore i diritti scaduti o non applicabili, come quello di utilizzazione economica), o perché i suoi creatori hanno rinunciato a tutti i diritti su di esso (pubblicandolo quindi nel pubblico dominio). Tieni presente però che gli inalienabili diritti morali e altre restrizioni possono ancora applicarsi in alcuni Paesi per alcuni usi.

Spesso chi pubblica materiale prende opere nel pubblico dominio e le ripubblica dichiarando il proprio copyright. Questo potrebbe essere legale, ma non cambia lo status del copyright dell'opera originale. Indicare l'origine (dove è stato prelevato e da dove proviene originarimente) aiuta a risolvere evuentuali dispute che potrebbero sorgere successivamente con tali editori.

Licenze GNU[edit]

GNU Free Documentation License[edit]

Se è una semplice ridistribuzione, il materiale ridistribuito deve essere citata la sua cronologia completa (per l'elenco degli autori e delle modifiche che hanno apportato) e deve essere acclusa una copia completa della licenza GFDL (con un collegamento alla pagina in cui è presente oppure stampata). Rispettare queste condizioni è relativamente semplice sullo stesso sito web o nei libri, ma è difficoltosa per pochi fogli stampati, riviste o giornali.

Chi riusa materiale sotto GFDL è libero di creare opere derivate e di copiare, distribuire, mostrare ed eseguire l'opera, anche per scopi commerciali. Per rispettare le condizioni richieste, (a) devi pubblicare la tua versione sotto licenza GFDL (b) devi attribuire l'opera su cui si basa la tua ai rispettivi autori (almeno ai cinque principali creatori) e (c) includere una copia completa della GFDL. Nel caso di opere derivate devi anche includere la cronologia completa dell'opera.

Non è definito, almeno in senso legale, come determinare i cinque autori principali come richiesto dalla GFDL. Per farlo noi suggeriamo di usare un metodo quantitativo, come il numero di modifiche, il numero di caratteri, le ore di lavoro o qualcosa di simile.

Qualunque opera derivata deve essere anch'essa pubblicata con licenza GFDL.

Quando si usa una fotografia pubblicata sotto licenza GFDL come parte di un'opera più ampia, quest'ultima *non deve necessariamente* essere pubblicata sotto GFDL per soddisfare i termini d'uso. La Free Software Foundation, creatrice della licenza GFDL, alla domanda di chiarimento su quanto, ad esempio un libro, conta come "opera più ampia", ha risposto che nessun riassunto può sostituire quello che dice il testo della licenza, e se il riutilizzatore è in dubbio dovrebbe chiedere un parere legale. Il testo dice che "ciascuna raccolta si chiama allora "aggregato" e questa licenza non si applica agli altri lavori contenuti in essa che ne sono parte, per il solo fatto di essere raccolti insieme, qualora non siano per loro stessi lavori derivati dal documento." Quindi, l'opera più ampia non deve essere (sempre) pubblicata sotto GFDL.

GPL e LGPL[edit]

La GNU General Public License (GPL) e la Lesser General Public License (LGPL) sono licenze di software per computer e non sono usate di solito per i testi o i file multimediali. Comunque, parte del contenuto di Commons (ad esempio le icone o gli screenshot di programmi per computer) è sotto la GPL o LGPL.

Creative Commons[edit]

La maggior parte delle licenze Creative Commons non sono licenze per contenuto libero; queste licenze non libere non sono consentite su Commons. Le seguenti sono quelle consentite:

CC-BY[edit]

Con la licenza Creative Commons Attribuzione (CC-BY), i riutilizzatori sono liberi di creare opere derivate e di copiare, distribuire, mostrare ed eseguire l'opera, anche per scopi commerciali.

L'opera deve essere attribuita ai rispettivi autori, e quando viene riusata o distribuita, vanno menzionati i termini di licenza (anche solo con un collegamento al testo della licenza). Si può scegliere o meno di pubblicare le versioni modificate sotto CC-BY.

CC-SA[edit]

Con la licenza Creative Commons Condividi allo stesso modo (CC-SA), i riutilizzatori sono liberi di creare opere derivate e di copiare, distribuire, mostrare ed eseguire l'opera, anche per scopi commerciali.

Quando essa viene riusata o distribuita, vanno menzionati i termini di licenza (anche solo con un collegamento al testo della licenza). Le versioni modificate devono essere obbligatoriamente pubblicate con la stessa licenza.

CC-BY-SA[edit]

Con la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (CC-BY-SA), i riutilizzatori sono liberi di creare opere derivate e di copiare, distribuire, mostrare ed eseguire l'opera, anche per scopi commerciali.

L'opera deve essere attribuita ai rispettivi autori, e quando viene riusata o distribuita, vanno menzionati i termini di licenza (anche solo con un collegamento al testo della licenza). Le versioni modificate devono essere obbligatoriamente pubblicate con la stessa licenza.

Altre licenze per contenuto libero[edit]

Vedi Commons:Copyright tags#Copyleft Attitude License e Commons:Copyright tags#Other free tags.

Contattare chi ha caricato il file o chi ha scritto il testo[edit]

Se desideri usare il contenuto con termini d'uso differenti da quelli previsti dalla licenza d'uso, o hai interesse a verificare con assoluta certezza lo status del copyright, o ancora hai bisogno di versioni del file ad alta risoluzione, potrebbe essere d'aiuto contattare la persona che ha caricato il file sui server Wikimedia o l'autore del testo.

L'autore di un testo sarà la persona che ha modificato la pagina, inserito il testo e poi salvato la pagina; clicca sulla linguetta "cronologia" presente in alto in ogni pagina per vedere chi lo ha fatto. Per trovare il nome utente di chi ha caricato un file, invece, consulta la pagina di descrizione del file e la sezione "cronologia del file".

La Wikimedia Foundation generalmente non può assisterti nel contattare chi ha creato il materiale presente sui suoi server. Devi provare da solo a farlo, seguendo diverse strade:

  1. Controlla la pagina utente, molti inseriscono informazioni utili per i contatti come indirizzo e-mail o numero di telefono.
  2. Molti utenti danno la disponibilità ad essere contattati via mail; prova a cliccare sul collegamento "Scrivi all'utente" presenta a sinistra della pagina utente.
  3. Puoi lasciare un messaggio sulla sua pagina di discussione, cliccando sulla linguetta "discussione" in cima alla pagina utente, e poi cliccando sul "+" presente in alto nella pagina di discussione (il tuo messaggio sarà però visibile al pubblico).

Hotlinking[edit]

Lo hot-linking verso i server Wikimedia è consentito, ma in genere è sconsigliato: il motivo è che chiunque è in grado di cambiare, vandalizzare o cancellare una immagine collegata con questo meccanismo. Invece, copiando le immagini sul tuo server personale, avrai il controllo completo su ciò che viene restituito.

Se proprio devi usare questo meccanismo, allora è bene indicare l'attribuzione del file (vedi la sezione al riguardo, qui sopra) proprio come faresti con le copie duplicate sul tuo server. Ignorare le licenze può costituire una violazione del copyright, indipendentemente dal fatto che usi uno hot-link.

Nota che lo hot-linking delle anteprime non è affidabile, perché queste ultime sono generate e inserite in una cache; invece dovresti copiarle sul tuo server.

Generalmente, Wikimedia non autorizza i servizi 'hot spider', dove, ogni volta che qualcuno effettua una ricerca sul loro sito, la ricerca viene indirizzata al nostro sito. Coloro che riutilizzano il contenuto al di fuori dei progetti Wikimedia dovrebbero copiare ogni elemento singolarmente, oppure contattare la Wikimedia Foundation sulla possibilità di ottenere un live feed (il quale può essere ottenuto come servizio a pagamento).

InstantCommons[edit]

A partire da MediaWiki 1.13.0, si possono integrare i file multimediali di Wikimedia Commons direttamente nel proprio wiki basato su MediaWiki. Questo metodo ha numerosi vantaggi rispetto allo hotlinking.
Se la tua wiki è una wiki pubblica, per favore aggiungila alla lista.

MediaWiki >= 1.16.x[edit]

Aggiungi questa riga al LocalSettings.php:

$wgUseInstantCommons = true;

In questo modo è possibile includere le immagini direttamente da Wikimedia Commons, senza doverle prima caricare sul proprio server. La pagina di descrizione del file sarà prelevata in automatico da Commons ad ogni visualizzazione.

Vedi Manual:$wgUseInstantCommons per ulteriori dettagli tecnici sull'implementazione.

MediaWiki 1.13.0 - 1.15.x[edit]

Aggiungere le seguenti righe al LocalSettings.php:

$wgForeignFileRepos[] = array(
   'class'            => 'ForeignAPIRepo',
   'name'             => 'shared',
   'apibase'          => 'http://commons.wikimedia.org/w/api.php',
   'fetchDescription' => true, // Optional
);

In questo modo è possibile includere le immagini direttamente da Wikimedia Commons, senza doverle prima caricare sul proprio server. La pagina di descrizione del file sarà prelevata in automatico da Commons ad ogni visualizzazione.

Vedi InstantCommons Manual:$wgForeignFileRepos per ulteriori dettagli.

Hotlinking[edit]

L'hotlinking è consentito dai server Wikimedia. Per i file in hot-link, è buona pratica aggiungere l'attribuzione come se fosse una copia presente sul tuo server.

Nota che fare un hot-link con una thumbnail non è attendibile, poichè queste sono generate e soggette a cache - dovresti copiarle direttamente sul tuo server.

Nota anche che chiunque può cambiare, vandalizzare o cancellare un file in hot-link - se fosse sul tuo server ne avresti il controllo.

Wikimedia generalmente non consente i servizi di hot spider, dove ogni volta che qualcuno fa una ricerca sui suoi siti la query è reindirizzata al nostro sito.

Feedback dopo il riuso[edit]