Commons:Libertà di panorama

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of a page Commons:Freedom of panorama and the translation is 71% complete. Changes to the translation template, respectively the source language can be submitted through Commons:Freedom of panorama and have to be approved by a translation administrator.
Outdated translations are marked like this.

Shortcuts: COM:FOP • COM:PANO

In quasi tutti i paesi, le opere d'arte, architettoniche e d'altro genere sono protette da copyright per un periodo specifico. Ciò significa che qualsiasi fotografia di una tale opera presa durante la vigenza del copyright è un'opera derivata, sempre che (secondo la legge USA) la fotografia mostri quel minimo di originalità richiesto per la protezione dei diritti di un'opera derivata.

Un'opera derivata di solito richiede una licenza da parte del creatore dell'opera. Tuttavia, in circa metà dei paesi c'è un'eccezione, prevista dalla legge sui diritti d'autore, che elimina la necessità di una tale licenza. Noi chiamiamo tale eccezione libertà di panorama (LDP - oppure FOP = Freedom of panorama), frase derivata dal termine tedesco Panoramafreiheit.

Le opere a cui si applica l'eccezione LDP variano ampiamente da paese a paese. L'eccezione generalmente si applica solo alle opere in esposizione pubblica permanente. In alcuni paesi, ciò indica solo luoghi pubblici all'aperto; in altri si estende a luoghi chiusi con ingresso a pagamento. Può riguardare solo oggetti architettonici, solo opere di architettura o scultura, o qualsiasi opera potenzialmente soggetta a diritti d'autore comprese le opere letterarie.

Si noti che in tutti i paesi, anche quelli sprovvisti di eccezioni LDP, una volta che il copyright di un'opera è scaduto, questa può essere liberamente fotografata. Inoltre, l'eccezione non elimina la necessità di una licenza da parte del fotografo.

Situazione Legale

Edifici e Sculture come opere d'arte

Collegium Stomatologicum in Poznan [pl], the author of the work depicted in the photograph is Grzegorz Sadowski.

Ogni edificio o scultura che possiamo vedere nelle nostre vicinanze è soggetto alla legge sui diritti d'autore nella misura in cui incorpora creatività artistica. La Convenzione di Berna, art. 2-1, stabilisce espressamente che: "L'espressione "opere letterarie e artistiche" comprende [...] le opere di disegno, pittura, architettura, scultura, incisione e litografia".

Usually, the copyright law acts mention such an object explicitly as their subject matter. This is reproduced in national laws (for instance the US Copyright Law in §102-8).

The owners of buildings should not be assumed to hold the copyright of their buildings. For this reason, in countries without freedom of panorama, Wikimedia Commons requires proof of copyright release from the copyright holder when hosting any images of those buildings. If the owner of a building uploads an image to Commons, presume that they do not own the copyright. Ask them to provide either proof of copyright transfer from the architect to them, or otherwise, ask them to direct the architect to apply a Commons-compatible license to the image.

Situazione legale delle immagini

La Convenzione di Berna, all'art. 9 stabilisce espressamente che:

  1. Gli autori di opere letterarie e artistiche protette dalla presente Convenzione hanno il diritto esclusivo di autorizzare la riproduzione di tali opere, in qualsiasi maniera o forma.
  2. È compito della legislazione dei paesi dell'Unione permettere la riproduzione di dette opere in determinati casi speciali, purché tale riproduzione non sia in conflitto con un normale sfruttamento dell'opera e non pregiudichi irragionevolmente gli interessi legittimi del l'autore.
  3. Qualsiasi suono o registrazione visuale sarà considerata come una riproduzione agli effetti della presente Convenzione.

Ciò è stato riprodotto per esempio nel § 106 della Legge sui Diritti di Autore degli USA, e in altre leggi nazionali corrispondenti.

Secondo le leggi sui diritti d'autore, pertanto:

Scattare foto di edifici è una riproduzione che dev'essere teoricamente autorizzata dall'architetto, se il diritto a tale riproduzione non è previsto dalla legge nazionale sul copyright.

Questa è la situazione per qualsiasi opera derivata basata su qualsiasi creazione artistica.

Fotografie di edifici

Una fotografia di un edificio e persino una qualsiasi scena in una città o in un villaggio, inevitabilmente riproduce alcuni elementi architettonici o anche sculture. La fotografia può avere o non avere il proprio fattore creativo, che ne fa un'opera in sé stessa, ma il valore di questo lavoro dipende chiaramente dal valore delle opere che sono in essa rappresentate. In presenza di una tale dipendenza, la fotografia viene considerata un'opera derivata.

Questa restrizione sulle fotografie di edifici è spesso indebolita da una clausola separata per foto o immagini di edifici in luoghi pubblici. Tuttavia questa clausola non sempre è esplicitata nelle leggi nazionali.

Scelta della legge applicabile

Quale sia il paese a cui bisogna far riferimento per stabilire la legislazione applicabile in relazione alla libertà di panorama, è una questione non sempre definita. Ci sono diversi principi legali potenzialmente in conflitto tra loro, ciascuno dei quali potrebbe essere usato per determinare le leggi applicabili (v. Choice of law). Tipicamente la legge usata è una delle seguenti: quella del paese in cui si trova l'oggetto fotografato, quella del paese da cui è stata scattata la foto, o quella del paese in cui la foto viene usata (vista/venduta). A causa della diffusione internazionale di Commons, garantire il rispetto delle leggi di tutti i paesi in cui i file sono o potrebbero essere riutilizzati non è realistico. Dato che la questione della scelta della legislazione relativamente alla libertà di panorama non è definita, la pratica corrente su Commons è di accettare foto basate sulla più permissiva tra la legge del paese in cui si trova l'oggetto e il paese in cui la foto viene presa. Per esempio, la Corea del Nord ha una legge sulla libertà di panorama conveniente, mentre la legge della Corea del Sud, limitata agli usi non commerciali, non è sufficiente per Commons. Come conseguenza dell'applicazione della legge più permissiva, in genere accetteremmo foto scattate dalla Corea del Nord di edifici ubicati in Corea del Sud (p.es. File:Joint Security Area from North Korea.jpg) come pure foto scattate dalla Corea del Sud di edifici ubicati in Corea del Nord (p.es. File:070401 Panmunjeom3.jpg).

Caricamento in Commons di immagini coperte dalla Libertà di Panorama

Caricando in Commons immagini soggette alle norme sulla Libertà di Panorama, per favore marcatele con il template FoP template, che contiene una spiegazione legale dello stato dei diritti d'autore dell'opera, e smista l'immagine in una categoria d'immagini soggetta a queste norme. Se il paese in cui è presa l'immagine non ha norme a favore della LDP, o la limita solo per scopi non commerciali, l'immagine non può essere licenziata secondo una licenza compatibile con la nostra politica di licenze e dev'essere cancellata. Vi preghiamo d'inoltrare una richiesta di cancellazione a Commons:Richieste di cancellazione.

Per immagini di opere artistiche che sono coperte dalla Libertà di Panorama nel paese dov'è stata scattata la foto, si può inserire il template {{Not-free-US-FOP}} per avvertire i riutilizzatori che gli USA (dove Commons è ospitato) non ha norme a difesa della Libertà di Panorama per le opere artistiche e quindi l'immagine potrebbe non essere liberamente riutilizzabile negli USA. Questo template non va usato per immagini che mostrano solo opere architettoniche, le quali sono coperte dalle norme USA sulla libertà di panorama.

Sfumature nella Libertà di Panorama

Discuteremo qui il caso del diritto tedesco. Ecco il contenuto del §59 della legge tedesca sui diritti d'autore (Urheberrechtsgesetz, UrhG):

  1. È permesso riprodurre per mezzo di dipinti, disegni, fotografie o cinematografia, opere che sono permanentemente ubicate in vie, strade o piazze pubbliche, nonché distribuire e comunicare pubblicare tali copie. Per le opere di architettura questa disposizione è applicabile solo all'aspetto esterno.
  2. Non possono essere eseguite riproduzioni di opere d'architettura.

Quoted from an English translation.

Pubblicazione delle riproduzioni

L'articolo sopra permette di riprodurre e pubblicare foto scattate in luoghi pubblici. È sottinteso che ciò comprende la pubblicazione di foto per fini commerciali.

Luoghi pubblici

La legge tedesc permette ai fotografi di riprendere immagini che siano visibili da luoghi accessibili al pubblico. Ciò include strade private e parchi con accesso libero. Tuttavia non comprende le stazioni o i marciapiedi delle ferrovie. La foto dev'essere scattata da un luogo accessibile al pubblico. Non è permesso di scattare la foto di un edificio da una casa privata o da un elicottero.

In altri paesi, queste restrizioni sono talora meno stringenti. Per esempio, le leggi australiane, austriache, britanniche, messicane, indiane e statunitensi permettono di scattare foto in luoghi chiusi accessibili al pubblico.

Confronto tra permanente e temporaneo

Gli oggetti riprodotti devono essere esposti in modo permanente. Se un'opera è esposta in un luogo pubblico temporaneamente, può essere obbligatorio un permesso esplicito per prendere una foto.

Che l'opera sia installata in un luogo pubblico permanentemente o no, non dipende dal tempo in assoluto, ma dall'intenzione che c'era quando l'opera è stata collocata sul posto. Se c'è stata messa con l'intenzione di lasciarla sul luogo pubblico indefinitamente o quanto meno per tutta la vita naturale dell'oggetto, allora è "permanente".

Una scultura tipicamente viene collocata con l'intenzione di lasciarla per un tempo indefinito. Ma se era chiaro fin dall'inizio che sarebbe stata lasciata solo, poniamo, per tre anni, e poi trasferita in un museo, allora la collocazione non è "permanente". D'altra parte, se è stata messa con l'intenzione di lasciarla "senza termine" ma poi è stata tolta a causa di nuove attività di costruzione, la sua collocazione resta "permanente" anche se poi è stata tolta.

In questo modo, anche oggetti di breve durata possono essere "permanenti" e quindi soggetti alla libertà di panorama. Dipinti di strada e sculture di ghiaccio, sabbia o neve raramente durano più di pochi giorni o settimane. Se sono lasciati nello spazio pubblico per la loro vita naturale, sono considerati in ogni caso "permanenti". Ma se, per esempio, una scultura di ghiaccio è esposta solo per poche ore e poi trasferita a un magazzino refrigerato, può non essere collocata permanentemente. (V. anche discussione archiviata del 09/2013).

Confronto tra architettura e scultura

La legge tedesca consente fotografie sia di edifici che di sculture. La situazione negli Stati Uniti è diversa. V. sotto.

Musica, letteratura ecc.

A volte un'opera letteraria è parte di un edificio o di una scultura o è esposta su una lapide accessibile al pubblico. Nella maggiorparte delle legislazioni, l'opera letteraria ha un copyright distinto, che dev'essere considerato separatamente, a meno che l'opera non sia parte integrante dell'edificio o della scultura. Una targa che descrive l'edificio o la scultura non ha questi requisiti, a meno che l'opera non si trovi in una delle undici giurisdizioni che prevedono un'eccezione per le opere letterarie.

Riconoscimento

La legge sui diritti d'autore solitamente obbliga il fotografo a dare riconoscimento agli autori dell'opera rappresentata nella sua foto. Ciò significa di solito che il fotografo deve fornire una descrizione degli oggetti ripresi e dei loro autori. Il fotografo può però essere esonerato dall'obbligo quando è difficile ricostruire chi siano gli autori. Per esempio, la legge tedesca sul copyright dice al §62 che il fotografo non ha bisogno di dare tale risconoscimento all'autore se questo non è chiaramente indicato sull'oggetto riprodotto.

Diritto alle modifiche

La libertà di panorama è limitata allo scatto di fotografie di oggetti reali. In generale, la libertà di modificare queste immagini è ristretta. Per esempio, la legge tedesca al §62 proibisce qualsiasi modifica, salvo quelle tecnicamente richieste dal metodo di riproduzione.

Opere ulteriormente derivate

Un'opera derivata da una fotografia è spessissimo anche è un'opera derivata dall'oggetto rappresentato. La libertà di panorama normalmente non include la delega alla facoltà di autorizzare le opere derivate. L'autore della fotografia ha il diritto di autorizzare un'opera derivata dalla fotografia solo nella misura che attiene all'elemento creativo del proprio lavoro. Ma non ha il diritto di autorizzare l'opera derivata per quanto riguarda l'oggetto originale.

Foto di oggetti di dominio pubblico

Public domain objects are not protected by copyright, so objects of this kind can be freely photographed and the pictures can be published both royalty free and commercially, at least so far as copyright law is concerned (there may be contractual or other restrictions on picture-taking, though, especially on private property). Moreover, pictures of public domain objects can be freely modified and derivative works can be freely developed. For example, old buildings and statues where the architect or artist died more than a certain number of years ago (depending on the country), are in the public domain.

Situazione in paesi diversi

Questo paragrafo presenta informazioni più dettagliate sulla situazione legale della libertà di panorama in diversi paesi e regioni. Non costituisce un parere legale, ma è solo per scopi informativi.

Mappa

Sommario

Freedom of panorama by country (Must include commercial use)
Country Buildings 3D artwork 2D artwork Text Public interiors
Afghanistan
Albania ?
Algeria [1]
Andorra
Angola [2]
Antigua e Barbuda [3]
Argentina ?
Armenia ?
Australia [3]
Austria [4]
Azerbaigian
Bahamas
Bahrein
Bangladesh [3]
Barbados [3]
Bielorussia
Belgio ?
Belize [3]
Benin
Bhutan
Bolivia ?
Bosnia ed Erzegovina
Botswana
Brasile
Brunei [3] ?
Bulgaria
Burkina Faso
Burundi
Cambogia
Camerun
Canada [3]
Capo Verde
Repubblica Centrafricana
Ciad
Cile
Cina
Colombia
Comore
Repubblica Democratica del Congo
Repubblica del Congo
Costa Rica
Croazia ?
Cuba
Curaçao ?
Cipro ?
Repubblica Ceca ?[5]
Danimarca
Gibuti
Dominica
Repubblica Dominicana
Timor Est [2]
Ecuador ?
Egitto ?
El Salvador
Guinea Equatoriale
Eritrea
Estonia
Eswatini
Etiopia
Figi [3]
Finlandia
Francia
Gabon
Gambia
Georgia
Germania
Ghana
Grecia
Grenada [3]
Guatemala
Guinea
Guinea-Bissau ?
Guyana [3]
Haiti
Honduras
Hong Kong [3]
Ungheria [6]
Islanda
India [3]
Indonesia
Iran
Iraq
Irlanda [3]
Israele ?
Italia
Costa d'Avorio
Giamaica [3]
Giappone ?
Giordania
Kazakistan
Kenya ? ?
Kiribati
Kosovo
Kuwait
Kirghizistan
Laos
Lettonia
Libano
Lesotho
Liberia
Libia
Liechtenstein ? ?
Lituania
Lussemburgo
Macao ?
Madagascar
Malawi
Malaysia
Maldive
Mali
Malta ?
Mauritania [1]
Mauritius
Messico ?[7] [8]
Stati Federati di Micronesia
Moldavia
Monaco
Mongolia
Montenegro
Marocco
Mozambico
Birmania
Namibia
Nauru
Nepal
Paesi Bassi [9] [9] [10]
Nuova Zelanda [3]
Nicaragua
Niger
Nigeria[11]
Corea del Nord ? ?
Macedonia del Nord
Norvegia
Oman
Pakistan
Palau
Panama
Papua Nuova Guinea
Paraguay ?
Perù (Comunità Andina) ?[12] [13]
Filippine
Polonia
Portogallo [2]
Qatar
Romania
Russia
Ruanda
Saint Kitts e Nevis [3]
Saint Lucia [3]
Saint Vincent e Grenadine [3]
Samoa
San Marino
São Tomé e Príncipe [2]
Arabia Saudita
Senegal
Serbia
Seychelles
Sierra Leone
Singapore [3]
Slovacchia ? ?
Slovenia
Isole Salomone [3]
Sudafrica
Corea del Sud
Sudan del Sud
Spagna
Sri Lanka
Sudan
Suriname
Svezia ? ? ? ?
Svizzera
Siria
Taiwan
Tagikistan
Tanzania
Thailandia ?
Togo
Tonga
Trinidad e Tobago
Tunisia [1]
Turchia
Turkmenistan
Tuvalu [3]
Uganda
Ucraina
Emirati Arabi Uniti
Regno Unito [3]
Stati Uniti d'America
Uruguay [14]
Uzbekistan
Vanuatu
Città del Vaticano
Venezuela ?
Vietnam [15] [15]
Yemen
Zambia
Zimbabwe
Notes
  1. a b c d Limited to locais/lugares públicos (public locations)
  2. a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v "Works of artistic craftsmanship" are OK, "graphic works" are not – see United Kingdom section for commentary.
  3. Except for works, which themselves are components of the structure, including windows in churches and such.
  4. Limited to verejná prostranství (public spaces), the listed examples do not include interiors but they are not excluded explicitly.
  5. Applies only to fine arts, architecture, and applied arts. Does not apply to photographs and maps.
  6. The Mexican law doesn't have a position on this use.
  7. Due to the Mexican law not mentioning what public means, it's supposed that it's also possible.
  8. a b Dutch freedom of panorama doesn't extend to public photographs, maps, applied art, industrial design, and models.
  9. According to existing jurisprudence and legal literature on Dutch FOP, interiors of transportation facilities like railway stations, airports, and covered parking lots are covered by the exception, as well as shopping mall indoors (but not shops within the shopping malls). The exception does not apply to the interiors of schools, operas, entrance halls of businesses, museums, hotels, cafés, and shops.
  10. The new Copyright Act, 2022 of Nigeria, effective 17 March 2023, restricted freedom of panorama to audio-visual and broadcasting media only. Only affects uploads starting on that date. Uploaded photos prior to that date are still under the effect of the old, superseded law and can still be hosted.
  11. The Peruvian law indicates for "work of art" and may include text that does not pass the threshold of a literary work. However, the right of quotation of texts exposed to the public applies.
  12. In architectural works of public areas is permitted regardless of whether they are in external or internal locations with exceptions. In other works are limited in "public places".
  13. Museum indoors only.
  14. a b 2022 revision of Vietnamese copyright law restricted freedom of panorama to non-commercial use, effective 1 January 2023. Only affects uploads from 2023 onwards. Pre-2023 uploads are still under the effect of the old, superseded law and can still be hosted.

Riferimenti e note

Whether freedom of panorama at buildings taller than 500 m. (Blue icon= There is freedom of panorama in this country. Red icon= There is no freedom of panorama in this country.)
Whether freedom of panorama at world's tallest towers TOP 7

Regole consolidate

Libertà di panorama
AfricaAmericaAsiaEuropaOceaniaAltri

Cliccate sui collegamenti a destra per vedere le regole consolidate relative alla libertà di panorama per tutti i paesi di ciascuna macroregione. Le liste comprendono anche i paesi nei quali le norme non sono state ancora definite.

Shortcuts

The shortcuts below lead to sections giving freedom of panorama rules for each country, where available. If no freedom of panorama rules have been defined for a country, the shortcut leads to the page giving copyright rules for the country.

Pagine correlate

  • {{Licensed-FOP}} template for formatting and internationalization of licenses of FOP images

Bibliografia

  • Vogel. In: Gerhard Schricker (Hrsg.): Urheberrecht. Kommentar. 2. Auflage. Beck, München 1999, ISBN 3-406-37004-7
  • Dreier. In: Thomas Dreier/Gernot Schulze: Urheberrechtsgesetz. 2. Auflage. München: Beck 2006 ISBN 340654195X
  • Cornelie von Gierke: Die Freiheit des Straßenbildes (§59 UrhG). In: Hans-Jürgen Ahrens (Hrsg.): Festschrift für Willi Erdmann. Zum 65. Geburtstag. Heymann, Köln u.a. 2002, S. 103-115, ISBN 3-452-25191-8

Collegamenti esterni


This page is based on the German Wikipedia article Panoramafreiheit

Note

Some citation text may not have been transcluded