Commons:Scopo del progetto

From Wikimedia Commons, the free media repository
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of a page Commons:Project scope and the translation is 92% complete. Changes to the translation template, respectively the source language can be submitted through Commons:Project scope and have to be approved by a translation administrator.
Outdated translations are marked like this.

Shortcuts: COM:PS • COM:SCOPE • COM:OOS • OOS

Wikimedia Commons è un repositorio di file multimediali che mette a disposizione di chiunque contenuti multimediali di carattere educativo (immagini, suoni e video). È innanzitutto un repositorio comune per tutti i progetti Wikimedia, ma i suoi contenuti possono essere utilizzati da tutti, ovunque, per qualsiasi scopo.

Questa pagina è, per necessità, abbastanza lunga. Se vuoi solo una breve sintesi, leggiti questo riassunto.

Obiettivi di Wikimedia Commons

L'obiettivo di Wikimedia Commons è quello di fornire un repositorio di file multimediali:

  • che metta a disposizione contenuti multimediali educativi in pubblico dominio e con licenza libera per chiunque e
  • che funga da repositorio comune per i vari progetti che fanno capo alla Wikimedia Foundation.

Il termine "educativo" è da intendersi secondo il più ampio significato di "fornire conoscenza" o di "didattico e informativo".

Scopo di Commons

Per poter beneficiare di ospitalità su Wikimedia Commons, tutti i file e gli altri contenuti dovranno rispettare lo scopo dello stesso progetto. Qualsiasi cosa caricata su Commons che è fuori dei parametri di applicazione sarà cancellato.

Contenuto educativo escluso

Alcuni contenuti sono esclusi dal progetto Commons, non perché essi siano intrinsecamente non-educativi, ma perché ci sono altri progetti della Fondazione Wikimedia che sono più appropriati nell'ospitare tali contenuti. Questo vale sia per i file multimediali che per le pagine di testo.

Il contenuto educativo include:

  • Voci enciclopediche (che dovrebbero rimanere su Wikipedia).
  • Notizie (queste potrebbero anche essere ospitate su Wikinotizie), previsioni del tempo ed eventi simili.
  • I documenti con nessun contenuto educativo oltre che semplice testo. Materiale puramente testuale, come testi di ricette, serie di istruzioni, poesia, finzione, citazioni, definizioni di dizionario, progamma di lezioni o materiale di classe e altri contenuti simili, si devono caricare altrove, per esempio a Wikibooks, Wikiquote, Wikizionario, Wikiversità o Wikisource.

Ciò nonostante, si può utilizzare Commons per ospitare questo tipo di materiale se è incluso in un file multimediale che si possa condividere con uno degli altri progetti di WMF (ossia, copie scansite di testi esistenti che siano utili per altri progetti - per esempio, che servano di base come fonte verificabile - sono nello scopo del progetto). Sono anche permessi file che contengano qualcosa di valore oltre al testo semplice. Per esempio stanno dentro lo scopo, le scansioni di libri o giornali fuori stampa, con diritti d'autore scaduti e che preservino la fonte originale, disegni, immagini, ecc...

Parte 1: i file

I file caricati sono considerati nell'ambito del progetto soltanto se compiono con tutte le condizioni seguenti. Ogni file:

  • Deve essere un file multimediale.
  • Deve essere un file in un formato libero fra quelli permessi.
  • Deve essere concesso sotto licenza libera o nel dominio pubblico.
  • Deve essere realisticamente utile per fini educativi.
  • Non deve includere unicamente contenuto educativo escluso.

Ognuno di questi punti sono spiegati in dettaglio in seguito.

Deve essere un file multimediale

Wikimedia Commons ospita solo file multimediali come fotografie, immagini scansite, diagrammi, animazioni, audio (es. musica, dialoghi) e video, assieme ai metadati associati. I testi di spiegazione e qualsiasi altro testo sono permessi unicamente nella pagina del file e solamente se coerenti con gli obiettivi di Wikimedia Commons ad esclusione dei contenuti non educativi.

I seguenti file sono considerati materiale che non va caricato qui:

  • Programmi di computer in qualsiasi formato, inclusi i file binari ed il codice sorgente. Se rilevante, il codice può essere parte dei metadati o della descrizione, ad esempio un file grafico potrebbe includere nella descrizione il codice utilizzato per crearlo.
  • File che sono solamente testo non formattato: file ASCII, codice informatico, ecc...

Deve essere disponibile in un formato libero

Solamente formati liberi sono permessi. Formati proprietari come i documenti Word e Excel, AAC, WMA, H.265, Flash, eccetera, non sono ammessi. Più in generale, file che richiedono un programma non libero o un codec ancora sotto brevetto sono proibiti.

Si può trovare un elenco di formati permessi a: Tipi di archiviazione.

Deve essere sotto licenza libera o nel dominio pubblico

Wikimedia Commons accetta solamente contenuti liberi, ossia file sotto licenza libera come quelli nel dominio pubblico. Un file si considera nel dominio pubblico quando il suo copyright (i diritti di autore) è scaduto o se il detentore dei diritti l'ha volontariamente liberato rinunciando irrevocabilmente a tutti i suoi diritti commerciali. Qualsiasi file che non può essere protetto da diritto d'autore è anche considerato come nel pubblico dominio.

Qualsiasi file qui ospitato deve normalmente essere sotto licenza libera o nel pubblico dominio secondo sia la legge statunitense, che quella del paese d'origine (se diverso). Vedi Commons:Licenze.

Termini di licenza richiesti

Affinché un file sia considerato con licenza libera, il detentore dei diritti di autore deve irrevocabilmente concederlo sotto una licenza la quale:

  • Permetta il riutilizzo per qualsiasi scopo (anche a fini commerciali).
  • Permetta la creazione di opere derivate.

Termini di licenza non accettabili

I seguenti termini di licenza non sono permessi:

  • Utilizzo esclusivamente non commerciale o educativo.
  • Restrizioni sulla creazione di opere derivate (eccetto che per il copyleft).
  • L'esigenza di un pagamento o di una notifica in caso di utilizzo: queste condizioni si possono richiedere, ma non esigere.
  • Restrizioni su dove può utilizzarsi l'opera (per esempio, "solamente per Wikipedia").

Le licenze con queste restrizioni sono permesse sempre e quando l'opera abbia doppia licenza o licenze multiple con almeno una delle licenze che non includa tale restrizione.

Non sono permesse le licenze che permettono il fair use. Inoltre, il fair use non è un diritto che il proprietario di una opera possa licenziare e, in ogni modo, il fair use non è accettato su Commons.

Termini di licenza accettabili

I seguenti termini di licenza sono permessi:

  • Il requisito che venga fatto il nome del/i detentore/i del copyright ("attribuzione").
  • La condizione di che qualsiasi opera derivata sia licenziata sotto gli stessi termini dell'originale ("Condividi allo stesso modo"/"Copyleft").

La politica sulle licenze è definita dettagliatamente in Commons:Licenze.

Prove

In all cases the uploader must provide appropriate evidence to demonstrate either that the file is in the public domain or that the copyright owner has released it under a suitable licence. Typically that requires at least that the source of the file be specified,[1] along with the original source where the file is a derivative work. Also, the creator or copyright owner should be identified, if known or reasonably ascertainable. If there is any question, evidence may need to be supplied that the copyright owner has indeed released the file under the given licence.

Where the file is a photograph which shows an identifiable person, the subject's consent may be required as described at Commons:Photographs of identifiable people.

In all cases, the burden of proof lies on the uploader or other person arguing for the file to be retained to demonstrate that as far as can reasonably be determined:

  • the file is in the public domain or is properly licensed, and
  • that any required consent has been obtained.

In the case of an old file, date and country of publication can help determine if the file is in the public domain due to age.

Notes
  1. Note that in the case of files found on the Web, this should not be the URL of the file, but the URL of the page containing the file, so that Commons editors can find background information when required.

Principio di precauzione

L'obiettivo di Commons è costruire e mantenere, in buona fede, una repository di file multimediali che, al meglio delle nostre conoscenze, sono liberi o con licenza libera. Il principio di precauzione viene applicato quando esiste un dubbio significativo sulla libertà di un particolare file che dovrebbe essere cancellato.

Dunque, argomentazioni come le seguenti vanno contro gli obiettivi di Commons:

  1. "Il detentore del copyright non si prenderà il fastidio di farci causa o non potrà permetterselo."
  2. "Il detentore del copyright non lo verrà mai a sapere."
  3. "Il detentore del copyright sarà contento del fatto che abbiamo diffuso la sua opera."
  4. "Nessuno sa e saprà mai chi sia il detentore del copyright, quindi non è così importante."
  5. "Il file è ovviamente proprietà comune. Può essere trovato ovunque su Internet e nessuno se n'è mai lamentato."

Shortcuts

Deve essere realisticamente utile a fini educativi

L'espressione "educativo" deve intendersi nel suo senso più ampio di "fornire conoscenza; istruzione o informazione".

Nelle sezioni seguenti non considereremo usi fatti in mala fede. Ad esempio, immagini inserite in una pagina di discussione unicamente per mostrare che sono usate non è considerato un uso lecito.

File in uso in un altro progetto Wikimedia

Un file usato a scopo educativo in qualsiasi altro progetto della Fondazione Wikimedia è considerato automaticamente utile per un fine educativo secondo questo criterio; lo stesso vale per altri usi tecnici, come in un template. Tale file non va cancellato semplicemente perché di scarsa qualità; il suo uso dovrebbe essere sufficiente.

Il caricamento di poche immagini (es. di te stesso) per l'uso in una pagina utente di Commons o di un altro progetto è permesso a patto che l'utente sia attivo in quel progetto.

Va chiarito che Commons non rimpiazza le linee guida degli altri progetti su ciò che è rilevante (o "enciclopedico"). Se un file è usato in un altro progetto per uno scopo educativo (non consideriamo le pagine utente o le pagine di discusisone), allora è automaticamente consideralto rilevante per Commons.

File in uso solo su Commons

Un uso non educativo di un file non acquisisce un fine educativo solo perché caricato in una galleria d'immagini o in una categoria su Commons, neanche se è in uso in una pagina utente (namespace "User:"), ma è accettato il caricamento di pochi file per un uso personale nella propria pagina utente. File relativi a progetti o eventi della comunità di Wikimedia, come per i raduni, sono ammessi.

File non in uso

Un file multimediale che non è:

  • realisticamente utile ad un fine educativo, né
  • legittimamente in uso come spiegato previamente

è fuori dagli obiettivi di Wikimedia Commons.

L'enfasi qui si applica all'utilità realistica di un file, sia sui progetti Wikimedia che per un altro fine educativo. Non tutte le immagini sono utili ragionevolmente per un fine educativo. Un file non diventa magicamente utile argomentando che "potrebbe essere utilizzato per illustrare un articolo di Wikipedia su X", dove X risulta essere il soggetto del file.

Per esempio, il fatto di che una fotografia sfocata possa essere usata teoricamente per illustrare un articolo sugli "Errori comuni in fotografia" non significa che dobbiamo mantenere tutte le fotografie sfocate. Il fatto di che un'istantanea non utilizzata del tuo amico potesse teoricamente essere utilizzata per illustrare un articolo su "Ritratto fotografico" non significa che dobbiamo mantenere tutte le fotografie di gente sconosciuta. Il fatto che un'immagine pornografica non utilizzata possa teoricamente essere utilizzata per illustrare un articolo sulla pornografia non significa che dobbiamo mantenere immagini pornografiche di bassa qualità (vedi anche la sezione Censura).

Esclusi di queste regole rimangono i file in formati diversi e i file che sono simili, ma non sono esatti duplicati.

Esempi

Esempi di file che non sono realisticamente utili ad un fine educativo:

  • Collezioni di fotografie private, come foto di feste private, foto di te stesso con gli amici, la tua collezione di foto di vacanza e così via. Ci sono tanti altri progetti su Internet dove puoi caricare questi file, come Flickr. Questo tipo di collezione di fotografie private non diventa educativa neanche per scherzo, nemmanco se le carichi in una galleria di Commons o altrove.
  • Opere d'arte proprie senza un proposito educativo chiaro.
  • File apparentemente creati con finalità vandalica o per attaccare altri utenti. Ciononostante, simboli riguardanti gruppi con ideologie estremisti (che siano religiose, nazionaliste, razziste, ecc.) preesistenti a Wikipedia possono sono accettabili se si trovano nel dominio pubblico ed è lecito mantenerle affinché possano essere usati in forma educativa (es. in una voce di Wikipedia sul gruppo estremista in questione); non vanno quindi cancellati solo perché possono offendere qualcuno.
  • Pubblicità o auto-promozione.
  • Immagini che non aggiungono nulla alla collezione di immagini che già possediamo su uno stesso tema, sopratutto se di scarsa o mediocre qualità.

Discussione

Abbiamo molte immagini di grande qualità di uccelli identificati per specie, e non c'è nessuna reale utilità di caricare una foto sfocata di una specie non identificata dall'autore. Ovviamente, c'è sempre spazio per un'altra immagine diversa e educativamente utile, come per esempio una che dimostri un tipo di comportamento aviario che ancora non è presente su Commons, anche se quest'ultima immagine non è di qualità eccelsa.

Può essere accettabile mantenere molteplici immagini dello stesso soggetto che siano, da un punto di veduta educativo, relativamente simili fra sé. Non ha però senso ospitare dozzine o centinaia di immagini di cattiva qualità senza nessun uso educativo.

Nuovi file educativi di grande qualità sono sempre benvenuti, e la loro inclusione potrebbe far sì che altre immagini di minore qualità usate anteriormente diventino ridondanti. Ciò nonostante, come detto prima, se un file resta usato in buona fede in un progetto Wikimedia è sempre considerabile educativo, perciò non vi è alcun motivo per cancellare un file di scarsa qualità in uso, anche se un file di qualità migliore che coprisse lo stesso tema divenisse successivamente disponibile.

New and existing files of poor or mediocre quality may or may not be realistically useful for an educational purpose depending on what they illustrate and what other files we have of the same subject. Where a subject is rare and/or difficult to capture, even a poor-quality file may be of significant educational value, especially if Commons has very few or no similar files already. On the other hand, poor or mediocre files of common and easy-to-capture subjects may have no realistic educational value, especially if Commons already hosts many similar or better quality examples.

La qualità delle immagini è solo uno dei fattori che possono limitare l'utilità educativa di un file. Altri possibili fattori limitanti possono essere la bassa risoluzione e i watermarks difficili di rimuovere.

Formati PDF e DjVu

Although PDF and DjVu file formats are permitted, they are expected to be used only in appropriate cases. There should be some reason for the choice of format that is in line with Commons' aims. All of the above rules apply as well, of course.

An admin considering whether to delete a PDF or DjVu file may have to exercise judgement as to whether the chosen format is in line with Commons' aims, and the context and intent (if known) may be relevant. For example, while a published university thesis in PDF format may be OK, a user-created original-research article that is making use of Commons as a free web-host may not be.

Files that might realistically be useful to one or more other Wikimedia projects, e.g. Wikisource or Wikibooks, should be kept; deletions should not be based on the sole ground that the file would be better hosted on one of those other projects. Any media file that is realistically useful to or is within the scope of even one other Wikimedia Foundation project can be hosted here.

Remember that Wikisource often needs PDF or DjVu files in order to proofread or create source texts: Therefore, scans of suitable editions of notable public domain works are almost always within scope for this reason. That said, remember that editorial decisions involved in preparing a text from several sources may result in a new copyright, so the editions used must be out of copyright themselves.

Ragioni accettabili per utilizzare formati PDF e DjVu

  • Il formato è stato scelto per la convenienza nella stampa.
  • Il formato è stato scelto per permettere la visualizzazione o la stampa di caratteri speciali (per esempio, in matematica o linguistica).

Il file sarebbe dentro lo scopo di un altro progetto della Wikimedia Foundation se fosse caricato lì nello stesso formato, per esempio:

    • Un file PDF o DjVu di un'opera pubblicata e riletta da un comitato di lettura entrerebbe nello scopo di Wikisource e quindi è considerata rilevante per Commons. Esempi di documenti dentro lo scopo del progetto includono libri pubblicati (ma non pubblicazioni autoprodotte), articoli accademici riletti da un comitato di lettura, ecc., tesi universitarie e dissertazioni.
    • Scansioni di documenti con importanza intrinseca, già sia storica o di un altro tipo (come giornali o libri antichi).
    • Il file si usa come l'archiviazione di una documentazione stabile e verificabile in un progetto.
    • Il formato fornisce un vantaggio tecnico evidente in almeno un progetto della Foundation.

Ragioni accettabili per NON utilizzare formati PDF e DjVu

  • Il formato sembra essere stato scelto per impedire o scoraggiare la creazione di opere derivate, contrariamente agli obiettivi di Commons. Tale restrizione inappropriata sul contenuto si può trovare in un volantino pubblicitario, un lavoro autopubblicato o una foto che l'autore ha salvato in formato PDF per scoraggiare ad altri la creazione di opere derivate.
  • Il contenuto è unicamente testo (tali archiviazioni non sono considerati multimedia). Ciononostante, scansioni di libri, rapporti o giornali, o altri documenti di una certa importanza come documenti storici sono accettabili anche anche se carenti di immagini.
  • Il contenuto potrebbe essere proibito dai criteri di un'altra sezione (per esempio, il materiale promozionale non è accettato su Commons, qualunque ne sia il formato).

Parte 2: Pagine, gallerie e categorie

Vedere Commons:Scopo del progetto/Pagine, gallerie e categorie.

Una parola su alcune aree di particolare interesse

Censura

I file e gli altri materiali che non sono legalmente ospitabili sui server in Virginia di Common,s saranno cancellati immediatamente dopo essere stati identificati come illegali (incluse le violazioni del copyright), anche se il materiale rientra nell'ambito di Commons, come indicato sopra. Tuttavia, Commons non è censurato e include legittimamente contenuti che alcuni utenti possono considerare discutibili o offensivi. La politica di "Commons non è censurato"' significa che un file ospitato legalmente e che rientra nelle definizioni degli obiettivi di Commons, non sarà cancellato solo per il fatto che potrebbe non essere "a misura di bambino" o che potrebbe causare offesa a te o ad altri, per motivi morali, personali, religiosi, sociali o qualsiasi altro motivo.

Tuttavia, l'affermazione "Commons non è censurato" non è un argomento valido per mantenere un file che non rientra nel perimetro definito da Commons, come descritto sopra. Fotografie di nudo, compresi organi genitali maschili e femminili, sono talvolta caricate per motivi non educativi, e tali immagini non sono esenti dall'obbligo di rispettare le regole di Commons. Se le immagini sono di qualità manifestamente scarsa, o non aggiungono nulla di educativo alle immagini che già possediamo, potrebbero non essere realisticamente utili a fini educativi.

Occorre trovare un equilibrio tra l'accettazione di file multimediali utili con contenuti educativi legittimi, anche se ritenuti offensivi da alcuni, e l'impossibilità di utilizzare Commons come servizio di hosting di contenuti multimediali generico (tipo Flickr, Photobucket, YouTube, ecc...). Le finalità di Commons sono quelle di servire come archivio multimediale, come una risorsa affidabile di contenuti utili e open source, organizzati e di ampia copertura (con accurate descrizioni/informazioni per i file), educativi e destinati sia ad essere utilizzati dai progetti Wikimedia, sia come servizio pubblico liberamente accessibile a tutti.

"Punto di vista neutrale"

Vedi Commons:Scopo del progetto/Punto di vista neutrale per maggiori informazioni su come Commons differisce dagli altri progetti Wikipedia per quanto riguarda il punto di vista neutrale e la ricerca originale.

Pagine correlate